Ti piace Islas Graciosa?

Islas Graciosa

50 opinioni su Islas Graciosa

Guarda le foto di Simonetta Di Zanutto

Un'oasi di tranquillità

L'isola è abitata da 600 persone ed è un'oasi di pace. Nelle giornate di vento assomiglia ad una sorta di villaggio marocchino. Appena sbarcati (si prende il traghetto da Orzola, nell'estremo nord di Lanzarote, la traversata dura 20 minuti e in alcuni tratti il mare è molto mosso), ci si accorge subito di essere stati catapultati in un altro mondo. L'unico villaggio è quello vicino al molo, Caleta del Sebo. Il resto dell'isola è formato da terre brulle che si possono percorrere a piedi, in bici (sul molo ci sono numerosi noleggiatori) o in land rover. Non esistono strade asfaltate e non sono molti i turisti che arrivano fino qui. Ma ne vale davvero la pena.
Simonetta Di Zanutto
Guarda le foto di paulinette

Mi hanno sempre parlato de la gracios...

Mi hanno sempre parlato de La Graciosa come un luogo autentico e quasi idillico però devo ammettere che per me è stato una grande delusione. Non so com'era in passato, io sono stato nel settembre 2006 ed era sporco, trascurato, appena vi erano servizi e appena abbiamo trovato un posto dove mangiare e in realtà non molto bene.Case abbandonate o distrutte, strade molto sporche, spiazzi pieni di spazzatura. Sinceramente non lo raccomando
paulinette
Guarda le foto di Pedro Jareño

Se avete tempo a lanzarote, una delle...

Se avete tempo a Lanzarote, una delle molte cose che puoi fare è visitare l'isola di La Graciosa. Al di là il suo nome curioso, il fatto è che è completamente la pena. Ci sono diverse opzioni di visita: vi consiglio il più veloce, in quanto è molto vicino e richiede solo un po '. Tuttavia, abbiamo fatto un più veloce, certo, ha ottenuto molto lunga, in quanto dà un paio di giri e anche andati mare sfornare, quindi era un po 'scomodo. Eppure, ben montato, si giunge ad una grotta zodiaco, si ottiene un antipasto ... Una escursione consigliata. Un settore che mi ha sorpreso di più del mio viaggio a Lanzarote per la regione di La Geria. E 'un posto molto speciale. Altre colture come la vite originale in questo settore non è così difficile lasciare che mi stupisce. Inoltre, è stata una bella immagine: terra nero con viti verdi. Naturalmente, una volta che si conosce il processo richiede anche artigiano con uve che crescono così complicato in questo modo in una terra così selvaggia fa anche dare più credito agli agricoltori.

Si estás en Lanzarote y tienes tiempo, una de las muchas cosas que puedes hacer es visitar la isla de La Graciosa. Más allá de su curioso nombre, lo cierto es que merece totalmente la pena. Hay varias opciones de visita: Yo recomiendo la más rápida, ya que se encuentra muy cerca y apenas se tarda un ratito. Sin embargo, nosotros hicimos una más rápida que, ciertamente, se nos hizo muy larga, ya que da un par de vueltas y, además, el mar andaba revuelto, así que fue un poco incómodo.
Aún así, está bien montado, te acercan en zodiac a una cueva, te dan un aperitivo… Una excursión recomendable.

Una de las zonas que más me sorprendió de mi viaje a Lanzarote por la región de La Geria. Es que es un sitio muy especial. Ver todos esos cultivos de uva tan originales en ese terreno tan difícil no me dejaban de sorprender.
Además, formaba unas imágenes preciosas: Tierra negra con el verde de la viña. Por supuesto, una vez conoces además todo el proceso artesano que requiere tener que cultivar uva de esa forma tan complicada en un terreno tan agreste aún te hace otorgarle más mérito a los agricultores.
Guarda le foto di Maday Domínguez

The paradise

La Graciosa è una piccola isola che fa parte dell'arcipelago del Chinijo, nelle isole Canarie. Si tratta di una piccola isola situata a nord di Lanzarote (in provincia di Las Palmas). Ha solo due popoli e di collegamento esclusivo via mare, la cattura di una barca a Orzola (a Lanzarote). Ho viaggiato con linee Romero, economico e tempestivo. L'isola può essere visitata a piedi, in quanto ha solo circa 30 chilometri quadrati, o noleggiando una jeep che vi porterà alla zona che si desidera e sarà a vostra disposizione durante il giorno e può fermarsi a spiagge o nella zona che ti piace . E 'molto a buon mercato in affitto la jeep, davvero economico e il cibo nei negozi del villaggio è un po' costoso, ma ne vale la pena. I ristoranti hanno un prezzo normale e può mangiare pesce fresco direttamente dal mare e patate buoni rapporti con mojo. Non c'è bisogno di viaggiare ai Caraibi per vedere bellissime spiagge. Si tratta di un oasi di pace, tranquillità, natura selvaggia e le spiagge da scoprire. Dichiaro amore del paradiso.

El paraiso

La Graciosa es una pequeña isla que forma parte del archipiélago Chinijo, en las Islas Canarias. Es un pequeño islote situado al norte de Lanzarote (en la provincia de Las Palmas). Tiene sólo dos pueblos y conexión exclusiva por mar, cogiendo un barco en Órzola (en Lanzarote). Yo viajé con Líneas Romero, económico y puntual. La isla se puede recorrer a pie, ya que sólo tiene unos 30 kilómetros cuadrados, o alquilando unos jeep que te llevarán a la zona que quieras y estarán a tu disposición durante el día, pudiendo parar en playas o en la zona que más te guste. Es muy barato el alquiler del jeep, realmente barato ya que la comida en las tiendas del pueblo es algo cara, pero merece la pena. Los restaurantes tienen un precio normal y puedes comer pescado fresco recién sacado del mar y unas buenas papas con mojo.
No es necesario viajar al Caribe para ver playas paradisiacas. Ésto es un remanso de paz, calma, tierras vírgenes y playas por descubir. Me declaro enamorada del paraiso.
Maday Domínguez
Guarda le foto di Benoit Penant

L'isola di la graciosa, a nord di lan...

L'isola di La Graciosa, a nord di Lanzarote è un piccolo sabbia all'interno del terreno vulcanico; il suo unico villaggio di Caleta de Sebo, l'altro paese, Pedo Barba, è completamente utilizzato per le residenze di vacanza. La Graciosa è il selvaggio molto, dove non ci sono strade asfaltate. Sebo Caleta de vie sono fatte di sabbia, e le tracce che lo attraversano vengono utilizzati solo da prsents 4X4 rari qui. non sono attualmente presenti sorgenti di acqua sull'isola. L'acqua potabile è in barca e trasmette un oleodotto che passa sotto il Rio, lo stretto di più di un chilometro di larghezza che separa La Graciosa Lanzarote.

L'ile La Graciosa, au Nord de Lanzarote est une petite île de sable, au relief intérieur volcanique; son seul village est Caleta de Sebo, l'autre village, Pedo Barba, est entièrement utilisé par les résidences de vacances.

La Graciosa est une île très sauvage, où il n'existe aucune route goudronnée. Les rues de Caleta de Sebo sont faites de sable, et les pistes qui parcourent l'île ne sont utilisées que par les rares 4X4 présents ici.

l n'y a pas de sources d'eau sur l'île. L'eau potable est acheminée par bateau et par un pipeline qui passe sous le Rio, le détroit de plus d'un kilomètre de large qui sépare La Graciosa de Lanzarote.
Benoit Penant
Guarda le foto di Teva Telleva

"Un paradiso di 29km2"

Questa piccola isola fa parte della provincia di Las Palmas de Gran Canaria, ed è la più grande delle isole che compongono l '"Arcipelago Chinijo." L'accesso è solo Mar Le isole rimanenti che formano l'arcipelago sono "Montaña Clara", "Alegranza" e piccole "Roque del Este" e "Roque del Oeste". Nel sud si trovano spiagge di sabbia bianca e acque turchesi, come quelli di "The Kitchen" e "Il francese" con le acque tranquilas.Estas sono sicuramente il mio preferidas.Para il curioso "Chinijo" si intende canarino parola nel nostro "piccolo", riferendosi alla sua miniarchipiélago status all'interno delle isole Canarie.

Esta pequeña isla pertenece a la Provincia de Las Palmas de Gran Canaria, y es la mayor de los islotes que conforman el "Archipiélago Chinijo".Su acceso es solo mediante mar. El resto de islotes que forman el archipiélago son "Montaña Clara", "Alegranza" y los pequeños "Roque del Este" y "Roque del Oeste". En el sur nos encontraremos con playas de arena blanca y mar turquesa, como son las de "La Cocina" y la de "La francesa", con aguas tranquilas.Estas son sin duda mis preferidas.Para los más curiosos "Chinijo" quiere decir en nuestro vocablo canario "pequeño", en alusión a su condición de miniarchipiélago dentro de las Islas Canarias.
Teva Telleva
Guarda le foto di Edrei Javier Marrero Barreto

Quale robinson crusoe vive in paradiso, la graciosa

L'esperienza del campeggio sull'isola di La Graciosa, per 11 giorni è stato uno dei più rilassante, divertente, eccitante vacanza ho avuto il piacere di gustare. La piccola isola di La Graciosa, con una popolazione di meno di 500 abitanti, un clima straordinario, alcune spiagge di sabbia dorata e mare cristallino, farlo diventare un vero e proprio paradiso. Strade non asfaltate, e passo la sabbia ovunque tu vada rendono più fascino di una. Inoltre, il fattore di vivere in campagna, dormire sotto le stelle esclusivamente con la luce della luna e il suono del mare che ti fa rock, è il modo migliore per dimenticare tutti i vostri problemi. Ma non tutto era rilassante, anche a remi, ballare e godere della loro serate, bar e terrazze, dove l'atmosfera isleo permea ogni angolo. Il 2010 è stato il primo anno per godersi l'isola da ah non hanno smesso di ripetere, encontrndonos ogni estate sul nostro luogo di vacanza e con tutti gli amici. Luogo di imparare e ripetere.

Vivir cual robinson crusoe en el paraíso, la graciosa

Vivir la experiencia de acampar en la isla de La Graciosa, durante 11 días ha sido uno de las vacaciones más relajantes, divertidas, emocionantes que he tenido el gusto de disfrutar.

La pequeña isla de La Graciosa, con una población de menos de 500 habitantes, un clima extraordinario, unas playas con arena dorada y mar cristalino, hacen que se convierta en un verdadero paraíso. Sus calles sin asfalto, y pisar arena por donde quieras que vayas hacen que su encanto sea aún mayor. Además, el factor de vivir en plena naturaleza, dormir bajo las estrellas únicamente con la luz de la luna y el sonido del mar que te hace mecer, es la mejor forma de olvidarte de todos tus problemas.

Pero no todo fue relajante, también reímos, bailamos y gozamos en sus noches, bares y terrazas, en las que el ambiente isleño se respira en cada esquina.

El 2010 fue el primer año en disfrutar de la isla, a partir de ahí no hemos dejado de repetir, encontrándonos cada verano con nuestro lugar de vacaciones y con todos los amigos.

Lugar para conocer y repetir.
Edrei Javier Marrero Barreto
Guarda le foto di Evita Beach Aptos. y Suites. Isla de la Graciosa,Canarias

Canaria una bellissima isola dove c'è un asfalto !!

L'isola di Graciosa ... a nord di Lanzarote, un luogo di perdere, spiagge meravigliose, passeggiata incontaminata sabbia per andare al supermercato, il ristorante, ecc ... alloggi incredibile con EvitaBeach.es decorate misura con stili di diverse città del mondo, una splendida Suite non può mancare !!

Una preciosa isla canaria donde aún no hay asfalto!!

La isla de la Graciosa...al norte de Lanzarote, un lugar para perderse, maravillosas playas, casi virgen, caminas sobre arena para ir al super, al restaurante, etc...sorprendente alojamiento en EvitaBeach.es con aptos decorados con los estilos de distintas ciudades del mundo, impresionantes Suites que no te puedes perder!!
Evita Beach Aptos. y Suites. Isla de la Graciosa,Canarias
Guarda le foto di Patry Barcia

Luogo magico

Non visitare questo angolo fino alla mia terza visita all'isola e non si sa che cosa mi pento di aver preso così tanto tempo per conoscerti, Isla Graciosa è un angolo naturale, tranquillo villaggio, selvaggio e tranquillo con spiagge da sogno, un bellissimo piccolo porto e le loro case, le strade e la gente sicuramente un must, vi consiglio di afferrare il traghetto e trascorrere la giornata, ho ensearan angoli dell'isola fornirà canoe e fare snorkeling per vedere il fondo si enamorareis marino.Os questa piccola isola

Lugar magico

No visite este rincón hasta mi tercera visita a la Isla y no sabeis lo que me arrepiento de haber tardado tanto en conocerlo, ISLA GRACIOSA es un rincón natural ,un pueblo tranquilo, salvaje y paradisíaco, con unas playas de ensueño, un pequeño puerto maravilloso y sus casas, sus calles y su gente,sin duda visita obligada, os recomiendo coger el ferri y pasar allí el día , os enseñaran rincones de la isla os proporcionaran canoas y snorkel para ver el fondo marino.Os enamorareis de esta pequeña isla
Patry Barcia
Guarda le foto di Celia Lopez

Mentre che s

Pur essendo un'isola praticamente sconosciuto, è dove si possono trovare riposo e tranquillità a causa del suo ambiente. In altri meno, dal momento che manca semafori, traffico, ecc Mentre EST a terra "graciosero" tutto è disconnessione tranquilla e piena di spiagge che circondano un lusso.

Aunque eso sí

A pesar de ser una isla prácticamente desconocida, es donde se puede encontrar un descanso y tranquilidad que debido a su entorno. En otras no tanto, ya que carece de semáforos, tráfico, etc. Mientras estás en terrenos "graciosero", todo es tranquilidad y desconexión total, de los alrededores, sus playas un lujo.
Celia Lopez
Guarda le foto di Jose Andres Diaz Rodriguez

Giro intorno all'isola, conoscendo i ...

Giro intorno all'isola, conoscendo i loro paesaggi, popoli. Fanno parte della visita Graciosa dell'isola, strade sabbiose. La serie di fotografie sono state scattate a La Graciosa, città come Femes, Tahiche, Arrecife la capitale stessa, la pozza di San Gines, .. Lo consiglio a chiunque voglia desconestar e godere di questa terra di vulcani. -

Visita por toda la isla, conociendo sus paisajes, pueblos. También por la Graciosa visitando parte del islote, sus calles de arena. Las serie de fotografías están sacadas en La Graciosa, pueblos como Femes, Tahiche, la propia capital Arrecife, el charco San Gines,..
Se lo recomiendo a todo aquel que quiera desconectar y disfrutar de esta tierra llena de volcanes.-
Jose Andres Diaz Rodriguez
Guarda le foto di Jose Suarez Carrasco

Sono già un ragazzo grande e, con que...

Sono già un ragazzo grande e, con questa immagine di mio figlio a Caleta de Sebo (isola Graciosa), mi ricordo la mia infanzia. Erano passati molti anni da quando ho visto una canoa DO con un fusto metallico, e in una recente vacanza, ho visto un vecchio artigiano insegnato alcuni bambini su come farli. Questo, unito con un posto idilliaco per rilassarsi, ha scatenato questa foto potrebbe essere chiamato: Il sogno di ieri, godiamo oggi. Mio figlio è piaciuto tanto come faccio con molti anni fa. Saluti.

Ya soy mayorcito y, con esta foto de mi hijo en Caleta de Sebo (isla de la Graciosa), recuerdo mi niñez.

Hacía muchos años que no veía HACER una piragua con un bidón metálico y, en unas vacaciones recientes, vi como un antiguo artesano enseñaba cómo hacerlas a unos niños. Esto, unido a un idílico lugar para la relajación, dio pie a esta foto que podríamos llamar:

El sueño de ayer, el disfrute de hoy.

Mi hijo disfrutó con ella tanto como yo hace bastantes años.

Saludos.
Jose Suarez Carrasco
Guarda le foto di Jon Mena Ramos

Viaggio week-end a questa piccola iso...

Viaggio Week-end a questa piccola isola di Lanzarote, è di grande interesse naturale ed è una delle isole più piccole delle Canarie, con due città con pochissimi abitanti e le sue strade di sabbia, un tocco accattivante. Non esitate di andare a noleggiare una bicicletta principalmente per tutto tour. Canon EOS 450D 18-55mm

Viaje de fin de semana a esta pequeña isla de Lanzarote, posee un gran interés natural y es una de las islas más pequeñas del archipiélago canario, con dos núcleos urbanos con muy pocos habitantes y sus calles de arena, dan un toque entrañable. No duden en ir y sobre todo alquilar una bicicleta para recorrerla entera.
Canon EOS 450D 18-55mm
Jon Mena Ramos
Guarda le foto di Gherardo

La graciosa

Graciosa Island vista dal Mirador del Rio. L'isola di La Graciosa si trova a nord di Lanzarote, l'isola è accessibile solo con il traghetto, le sue strade sono asfaltate e non ha un traffico di veicoli a motore. Per loro "solo" carrteras circolare senza moto e veicoli. Un luogo ideale per una vacanza rilassante

La graciosa

Isla de la Graciosa vista desde el mirador del río.
La isla de la graciosa esta situada al norte de lanzarote, esta isla solo es accesible mediante ferry, sus calles están sin asfaltar y no tiene circulación de vehiculos a motor.
Por sus "carrteras" solo circulan bicicletas y vehiculos sin motor.
Un lugar ideal para pasar unas vacaciones tranquilas
Gherardo
Guarda le foto di Carol Bertran Peiró

Un luogo dove ritrovare se stessi

Al centro del Natale e in cerca di un posto per riconnettersi con un ambiente caldo e fuggire dalla frenesia e ordini di acquisto che disciplina questa volta ci accingiamo a Lanzarote. Ma il paradiso non c'è! Ma un po 'più alto, circa 20 minuti di un piacevole giro in traghetto des Orzola. L'arrivo sull'isola di La Graciosa è questo o come i migliori locali che avevamo consigliato. Una piccola isola che sembra vivere al di fuori di esso. Un luogo dove si ha bisogno di mappe, per cui si consiglia di lasciare perdere. Camminare, andare in bicicletta, fare jogging, nuotare nel mare ... L'ambiente è la più celeste e salutare, come il traffico automobilistico è vietata (solo troverete alcune del veicolo vittima locale). Il villaggio, Caleta del Sebo, è un piccolo sito dove si trova il porto dove arrivano i traghetti da Lanzarote e alcune piccole imbarcazioni. Le strade non asfaltate, ma ancora coperto dalla sabbia della spiaggia ti fanno sembrare come se fossi in un altro mondo, al di fuori questa volta. Questo è anche il luogo dove è in grado di fornire acqua, cibo ed essenziali per i giorni che ti giudicano per trascorrere sull'isola. E se le vostre finanze lo permettono, si può scegliere di mangiare in diversi ristoranti della città, che offre cibo delizioso sulla base di ingredienti freschi e naturali. E la verità, ad eccezione delle strutture portuali, i prezzi sono molto convenienti. Anche le persone sono molto bello. Si nota parsimonia e buona vita che conducono in questo piccolo paradiso. Alcune persone scelgono di visitare l'isola in un giorno o due, ma in realtà, dopo essere stato, sarebbe di spendere tutte le mie vacanze a La Graciosa senza perdere più tempo a Lanzarote. La questione degli alloggi è complicata, come ho detto è molto piccolo. Non ci sono alberghi e pensioni o ostelli. Ecco ciò che funziona è quello di chiedere la gente del posto per vedere se hanno qualche appartamento libero da affittare. E se quello che ti piace è quello di andare in campeggio qui siete fortunati. È possibile campeggiare a costo zero nella zona delimitata sulla spiaggia di El Salado, 2 minuti a piedi dal centro di Caleta del Sebo des. La terra fa parte del Parco Naturale del Chinijo dell'Arcipelago. Per precauzione, si dovrebbe consigliare del Comune stanno andando al campo, e pronto. Ma so che non è un campeggio come si immagina quando si sente la parola: non ci sono bar o supermercati o altro. In linea con il resto dell'isola è molto naturale. È possibile utilizzare le docce, che sono aperti, e servizi igienici, sì, c'è. E la cosa sorprendente è vedere il tramonto nel mare dal negozio stesso campeggio. Di notte guardare le stelle, ascoltare il silenzio ... non ha prezzo. Si accamparono piccioncini, piccoli gruppi di amici, famiglie ... tutto. Di giorno, l'isola può prendere ciò che ti piace o semplicemente a piedi, lasciate che i vostri pensieri volano, surf ... o conversare con la gente del posto durante l'assunzione di qualche tapas al porto. Godetevi la natura incontaminata, le spiagge e le montagne vulcaniche enormi al tramonto rossastro svolta in contrasto con le vaste pianure che li circondano. Un vero e proprio luogo per gli amanti della natura, vacanza tranquilla lontano dal caos e le mappe sugiriéndote si deve vedere questo e quello, e comprare questo e quello ... Un luogo magico per chi cerca tranquillità e vivere con il minimo! Un luogo senza tempo dove trovare la pace prima di tornare allo stress della vita quotidiana. Al centro del Natale e in cerca di un posto per riconnettersi con un ambiente caldo e fuggire dalla frenesia e ordini di acquisto che disciplina questa volta ci accingiamo a Lanzarote. Ma il paradiso non c'è! Ma un po 'più alto, circa 20 minuti di un piacevole giro in traghetto des Orzola. L'arrivo sull'isola di La Graciosa è questo o come i migliori locali che avevamo consigliato. Una piccola isola che sembra vivere al di fuori di esso. Un luogo dove si ha bisogno di mappe, per cui si consiglia di lasciare perdere. Camminare, andare in bicicletta, fare jogging, nuotare nel mare ... L'ambiente è la più celeste e salutare, come il traffico automobilistico è vietata (solo troverete alcune del veicolo vittima locale). Il villaggio, Caleta del Sebo, è un piccolo sito dove si trova il porto dove arrivano i traghetti da Lanzarote e alcune piccole imbarcazioni. Le strade non asfaltate, ma ancora coperto dalla sabbia della spiaggia ti fanno sembrare come se fossi in un altro mondo, al di fuori questa volta. Questo è anche il luogo dove è in grado di fornire acqua, cibo ed essenziali per i giorni che ti giudicano per trascorrere sull'isola. E se le vostre finanze lo permettono, si può scegliere di mangiare in diversi ristoranti della città, che offre cibo delizioso sulla base di ingredienti freschi e naturali. E la verità, ad eccezione delle strutture portuali, i prezzi sono molto convenienti. Anche le persone sono molto bello. Si nota parsimonia e buona vita che conducono in questo piccolo paradiso. Alcune persone scelgono di visitare l'isola in un giorno o due, ma in realtà, dopo essere stato, sarebbe di spendere tutte le mie vacanze a La Graciosa senza perdere più tempo a Lanzarote. La questione degli alloggi è complicata, come ho detto è molto piccolo. Non ci sono alberghi e pensioni o ostelli. Ecco ciò che funziona è quello di chiedere la gente del posto per vedere se hanno qualche appartamento libero da affittare. E se quello che ti piace è quello di andare in campeggio qui siete fortunati. È possibile campeggiare a costo zero nella zona delimitata sulla spiaggia di El Salado, 2 minuti a piedi dal centro di Caleta del Sebo des. La terra fa parte del Parco Naturale del Chinijo dell'Arcipelago. Per precauzione, si dovrebbe consigliare del Comune stanno andando al campo, e pronto. Ma so che non è un campeggio come si immagina quando si sente la parola: non ci sono bar o supermercati o altro. In linea con il resto dell'isola è molto naturale. È possibile utilizzare le docce, che sono aperti, e servizi igienici, sì, c'è. E la cosa sorprendente è vedere il tramonto nel mare dal negozio stesso campeggio. Di notte guardare le stelle, ascoltare il silenzio ... non ha prezzo. Si accamparono piccioncini, piccoli gruppi di amici, famiglie ... tutto. Di giorno, l'isola può prendere ciò che ti piace o semplicemente a piedi, lasciate che i vostri pensieri volano, surf ... o conversare con la gente del posto durante l'assunzione di qualche tapas al porto. Godetevi la natura incontaminata, le spiagge e le montagne vulcaniche enormi al tramonto rossastro svolta in contrasto con le vaste pianure che li circondano. Un vero e proprio luogo per gli amanti della natura, vacanza tranquilla lontano dal caos e le mappe sugiriéndote si deve vedere questo e quello, e comprare questo e quello ... Un luogo magico per chi cerca tranquillità e vivere con il minimo! Un luogo senza tempo dove trovare la pace prima di tornare allo stress della vita quotidiana.

Un lugar para encontrarse a uno mismo

En plena Navidad y buscando un lugar donde reencontrarse con un ambiente cálido y escapar del ajetreo y el compra-compra gobernando estas fechas nos vamos a Lanzarote. ¡Pero el auténtico paraíso no está ahí! Sino un poco más arriba, a unos 20 minutos de un plácido trayecto en ferry des de Órzola.

La llegada a la Isla de La Graciosa es tal o mejor de cómo nos habían recomendado los lugareños. Una pequeña isla que parece vivir al margen de todo. Un lugar en que uno necesita mapas, así que lo recomendable es dejarse perder. Andar, ir en bicicleta, salir a correr, bañarse en el mar... El entorno es de los más paradisíaco y saludable, pues la circulación en automóvil está prohibida (sólo encontrareis algún vehículo fortuito de los locales).

El pueblo, Caleta del Sebo, es un pequeño emplazamiento en el que encontrareis el puerto donde llegan los ferrys desde Lanzarote y algunas barquitas. Las calles, todavía sin asfaltar sino cubiertas por la misma arena de la playa te hacen parecer que estás en otro mundo, fuera de este tiempo. También es aquí donde podeis proveeros de agua, comida y lo imprescindible para los días que decidais pasar en la isla. Y si vuestra economía lo permite, podeis optar por comer en los diferentes restaurantes del pueblo, que ofrecen comida deliciosa a base de ingredientes frescos y naturales. Y la verdad, excepto en los locales del puerto, los precios son muy asequibles. Además la gente es muy maja. Se hace notar la parsimonia y buena vida que llevan en este pequeño paraíso.

Hay gente que decide visitar la isla en uno o dos días, pero la verdad, después de haber estado, volvería para pasar todas mis vacaciones en La Graciosa sin necesidad de perder más tiempo en Lanzarote. El tema del alojamiento está complicado, pues ya he dicho que es muy pequeño. No hay hoteles ni pensiones ni albergues. Aquí lo que funciona es ir preguntando a los locales a ver si tienen algún apartamento libre para alquilar. Y si lo que te gusta es ir de cámping aquí estás de suerte. Puedes acampar sin ningún coste en la zona acotada de la Playa de El Salado, a 2 minutos andando des del centro de Caleta del Sebo. El terreno forma parte de la Parque Natural del Archipiélago Chinijo. Como precaución, se debe avisar en el Ayuntamiento de que vas a acampar, y listos. Pero que sepas que no es un cámping como uno se imagina cuando escucha esta palabra: no hay ni bares, ni supermercados ni nada. A tono con el resto de la isla es bien natural. Puedes utilizar las duchas, que son abiertas, y los lavabos, que sí que hay. Y lo increíble es ver la puesta de sol en el mar des de la tienda de acampada mismo. Por la noche observar las estrellas, disfrutar del silencio... no tiene precio. Allí acampan parejitas, grupitos de amigos, familias... de todo.

Por el día, en la isla puedes realizar lo que te apetezca o tan solo pasear, dejar volar tus pensamientos, hacer surf... o conversar con los lugareños mientras tomas unas tapitas en el puerto. Disfrutar de la naturaleza virgen, de las playas y las inmensas montañas volcánicas que se vuelven rojizas al atardecer contrastando con las inmensas llanuras que las rodean. Un auténtico lugar para los amantes de la naturaleza, de vacaciones tranquilas, lejos del ajetreo y los mapas sugiriéndote que debes ver esto y lo otro, y comprar esto y aquello...

¡Un lugar mágico para aquellos que buscamos tranquilidad y vivir con lo mínimo! Un lugar sin tiempo en el que hallarás la paz antes de volver al estrés del día a día.

Carol Bertran Peiró

Informazioni Islas Graciosa