Ti piace Ho Chi Minh City Museum?

Ho Chi Minh City Museum

6 opinioni su Ho Chi Minh City Museum

Guarda le foto di Jambo Mondo

Il museo di ho chi minh city è, a mio...

Il Museo di Ho Chi Minh City è, a mio parere una delle stelle di Saigon (Ho Chi Minh City).
L' EDIFICIO. L'edificio del museo, in stile neoclassico, fu disegnato dall'architetto francese Foulhoux e costruito nel 1886. La bellezza di questo museo attrae i neosposi per fare delle foto bellissime. Il primo uso dell'edificio fu come museo commerciale; dopo fu la sede del Governatore dopo la rivoluzione di Agosto (25 Agosto 1945); in seguito fu la residenza dell'alto delegato francese; l'uso successivo fu quello di Palazzo del Governatore del Sud (già Long Palace di Ngo Dinh Diem); durante il regime di Nguyen Van Thieu fu corte suprema e infine il People's Comitte di Saigon (Ho Chin Minh City) decise di utilizzarlo come Museo della Rivoluzione.
STORIA DEL VIETNAM NEL SEC. XX. Le sale principali del museo, al primo piano, rappresentano la ribellione del popolo vietnamita contro i francesi prima, e gli americani dopo. All'interno di queste ribellioni si rappresenta la nascita e l'evoluzione del Partito Comunista. Questo piano del museo serve per imparare molto della storia del Vietnam del sec. XX. Risulta molto istruttivo grazie alle sue numerose spiegazioni molto ampie, così come diversi documenti, ritagli di giornali, aggeggi utilizzati nelle guerre o foto importanti. Una delle foto più importanti è quella del monaco Thich Quang Duc, che viaggiò da Hue a Saigon per darsi fuoco nel 1963 fino a morire, per protestare contro la politica del Presidente del Vietnam del Sud Ngo Dinh Diem. Così come il Museo della Guerra ci mostra la guerra del Vietnam centrandosi solo su quello che fecero gli americani e focalizzandosi nelle conseguenze, nel Museo di Ho Chi Minh City ci mostrano la storia vista dall' interno del Vietnam, oltre ad abbracciare un periodo di tempo molto più ampio.
HO CHI MINH CITY (SAIGON). Al pianoterra si può osservare nella prima sala l'evoluzione della città di Saigon (Ho Chi Minh City) con grafici e fotografie. In un'altra sala si mostra l'evoluzione delle tecniche usate nell'artigianato, agricoltura, fabbricazione, etc, a Saigon e dintorni. Una delle mie sale preferite è quella che mostra l'evoluzione economica di Ho Chi Minh City e dintorni, soprattutto dei settori principali come il tessile, il calzaturificio...
MATRIMONI. Nello stesso pianoterra c' è una piccola sala destinata ai matrimoni in Vietnam. Si spiega quali sono i passi che si fanno nei matrimoni nel sud del Vietnam. Si mostrano tanto le variazioni che si sono avute nel tempo, come le differenze che ci sono per ogni gruppo etnico o per ogni religione. Oltre alle spiegazioni, c'è una spettacolare collezione di vestiti di matrimonio di ogni epoca o gruppo etnico o religione.
ESPOSIZIONE TEMPORANEA. Il periodo in cui visitai il museo, c'era un'interessante esposizione intitolata "Tay Nguyen Culture". Si trattava di una collezione redatta da Nguyen Van Hai. Tay Nguyen sono le "Central Highlands" del Vietnam. Ci sono delle foto di rituali che seguono queste minoranze etniche seguendo il calendario lunare e il circolo della vita. Si mostrano inoltre apparecchi della vasta eredità materiale di Festival, Gong art, ecc.
ALTRE COSE DA VEDERE. Nella cantina del museo si possono osservare corridoi e bunkers blindati, che erano, all' epoca, in comunicazione con il Palazzo della Riunificazione. Nei giardini del museo si può vedere un carro armato sovietico e un elicottero US Huey UH-1.
ORARIO E PREZZI. L' orario di apertura è dalle 8 alle 16. L' ingresso è di 15000 Dongs (circa 0,60€) e il parcheggio per le moto è di 3000 Dongs.
Jambo Mondo
Guarda le foto di Inés Chueca