Ti piace La Torre di Ercole a La Coruña?

La Torre di Ercole a La Coruña

142 opinioni su La Torre di Ercole a La Coruña

Guarda le foto di Azzonzo

La coruna - affacciata sull'oceano at...

La Coruna - affacciata sull'oceano Atlantico e' una delle piu' importanti cittadine della Spagna del Nord situata ad ovest della splendida Regione Galiziana - Qui tra le tante attrazioni turistiche è possibile visitare la Torre Faro di Hercules dove dalla sommità è possibile godere di un panorama mozzafiato della città ed essere accarezzati dal vento dell'Oceano Atlantico ...
Azzonzo

È uno dei fari romani attualmente att...

È uno dei fari romani attualmente attivi più antichi del mondo. Bisogna salire un totale di 242 gradini per arrivare alla punta più alta del faro, ma lo sforzo vale la pena di essere fatto per il panorama magnifico della città e della costa della Coruña di cui si più godere da lì. Salire fino alla cima è una delle migliori esperienze: Le viste sono incredibili e l'aria fresca che si respira è tutta un'esperienza!
david6906
Guarda le foto di Reconquista

Picasso frequentato da bambino questa torre

La Torre di Ercole è il simbolo indiscusso di A Coruña e più antica del mondo faro in funzione. Si trova nel nord-ovest della città. Furono i Romani che ha scelto la loro posizione e costruito su una collina a circa 50 metri di altezza, che, insieme con i suoi 56 metri fa si che si trova a un'altezza di 106 m sul livello del mare. Per raggiungere la cima della torre bisogna salire un enorme 242 gradini, in modo da non cercare di essere troppo stanco quando si arriva ad esso ... Se si preferisce andare di notte non si può entrare dentro, ma può essere una buona occasione per godere del intorno al monumento, che di notte sono in totale oscurità per non interferire con il faro, che ha un raggio di 23 miglia ed un tasso di quattro lampeggi in 20 secondi. Come curiosità: Picasso frequentato questo bambino torre mentre viveva con la sua famiglia a La Coruña e il monumento appare in alcuni dei suoi disegni e dipinti di quel periodo. Teresa Herrera Trophy, il torneo estivo per eccellenza e decano della torre spagnola di calcio argento a forma di Ercole. È possibile visitare il sito per 2,50 euro (1,50 piccola) Programma 10 a 18:45 h.

Picasso frecuentaba de niño esta torre

La torre de Hércules es el símbolo indiscutible de A Coruña y el faro más antiguo del mundo en funcionamiento. Está situada en el extremo noroeste de la ciudad.

Fueron los romanos los que decidieron su emplazamiento y la construyeron en un cerro de unos 50 m de altitud, que junto a sus 56 metros hace que se halle a altura de 106 m sobre el nivel del mar. Para llegar a lo alto de la torre hay que subir la friolera de 242 escalones, así que procurad no estar muy cansados cuando lleguéis a ella…

Si preferís ir de noche no podréis entrar en su interior pero puede ser una buena oportunidad para disfrutar de los alrededores del monumento, que por la noche están en total penumbra para no interferir con la luz del faro, que tiene un alcance de 23 millas y una cadencia de cuatro destellos en 20 segundos.

Como curiosidades: Picasso frecuentaba de niño esta torre cuando vivía con su familia en A Coruña y el monumento sale en algunos de sus dibujos y óleos de esa época.
El trofeo Teresa Herrera, el torneo veraniego por excelencia y decano del fútbol español, tiene forma de torre de Hércules en plata.

Se puede visitar por 2,50 euros (reducido 1,50)
Horario de 10 a 18:45h.
Reconquista
Guarda le foto di Carlos Olmo

Uno dei miei primi ricordi d'infanzia

La Torre di Ercole è uno dei miei primi ricordi d'infanzia, e non il bene, perché la prima volta ho visitato è stato per caso che ho sofferto. Aveva circa 7 anni ei miei genitori stavano le cose pronto per andare a trascorrere una bella giornata in spiaggia. Mi hanno mandato alla latteria, poi ci fu quel tipo di stabilimenti a La Coruña. Tutti compiaciuta e si affrettò a tornare alla bottiglia di vetro quando sono inciampato e caduto il 2, e ho cominciato a piangere, non sul latte versato, ma perché un taglio profondo sulla mia mano sanguinava a scatti. Sono stato portato al pronto soccorso, ho cucito, non so se molto bene perché ho ancora una cicatrice sul bene che si può vedere i punti, e una volta rassicurati, ha inoltre deciso di andare al mare, così mi è stato lasciato alle cure di un parente. Credo che per distrarmi e non dare dolore nel culo con il "fa male, fa male" e cose, ha deciso di portarmi alla Torre. Il mio ricordo è quello di un monumento molto grande, la salita estenuante oltre 200 passaggi (penso ho contato) nella mia condizione di debolezza fisica, e l'arrivo alla terrazza, dove ho aupaba sulle palle a vedere l'orizzonte infinito. Quindi io non lo sapevo, ma penso che ci è stato piantato il seme del viaggiatore futuro un giorno attraversare il Finis Terrae per scoprire cosa c'è dall'altra parte del mondo e visitare ogni faro che guarda, attratti dalla sua luce. Questa prima esperienza con la Torre di Ercole non ha lasciato un trauma infantile, perché durante i miei anni di atletica dilettanti uno dei miei posti preferiti per andare a correre sono i sentieri che circondano la torre, se non nei giorni di vento in si può letteralmente volare. L'area intorno alla torre, per ragioni logiche, senza illuminazione, e potrebbero interferire con il faro, e che è stata presa nei giorni che è venuto con la macchina attaccata alla spianata per molte coppie andare a " ammirare "il notturno dal faro. Non so se oggi il vicino parcheggio serve gli stessi doveri. Coruñeses Probabilmente pochi inconsapevolmente sono stati concepiti sotto la torre, che ricorda la leggenda di Ercole e dei suoi rapporti con Crunna tale, in questo caso la parola partorire o hanno la luce doppio significato. Ogni volta che gli amici vengono visita a La Coruna, hanno "punito" con salire i 242 gradini che portano al belvedere di Torre, 106 metri di altezza, la torre 49 del 57 della collina su cui si siede. Quando mi sono trasferito a Madrid per tornare a visitare da turista ero, immersa nella nostalgia per la sua luce, che non copriva, nonostante la sua potenza, la 600 km. Che separano La Coruna e Madrid. Ricordo con grande tristezza l'immagine della Torre completamente annerito dal fumo nero Egeo, la petroliera che si è arenata nel 1992 di fronte a loro naso, lasciando il loro lamiere contorte per diversi anni come ricordo di incoscienza criminale, fino a quando non è stato rimosso. Credo che se la torre potesse parlare direbbe di nuovo? Perché nel 1976 è andato praticamente lo stesso, la Urquiola petroliera esplosa all'ingresso del porto di La Coruña, a causa di aghi rocciosi non sono indicati nelle tabelle (che tra l'altro non sono stati soffiato fino al 2003), e di nuovo nel 2002? esclamare già bene, diamine. Come c'è due senza tre, anche se era un po 'più lontano, il disastro della Prestige ha portato a La Coruña in forma di catrame l'immagine che l'uomo è l'unico animale che viaggi più volte nella stessa pietra. Anche se la torre non ha parlato, è stato commissionato da attivisti di Greenpeace che hanno preso giù un banner alto quanto lei. La torre è un simbolo presente nella vita di La Coruña e di molti eventi importanti. Teresa Herrera Trophy, il torneo estivo per eccellenza e decano del calcio spagnolo è sempre una torre d'argento hercules quasi a grandezza naturale, i vincitori del torneo esausti giocatori hanno spesso problemi di sollevamento. La Coruna Deportivo ha vinto 13 volte e l'edizione 2005 è stata la LX, come si gioca ininterrottamente dal 1946. Purtroppo nelle ultime edizioni è stato decaffeinato, attrezzature e pubblico, e ha anche passato da piazza triangolare. Più di recente, le vignette Comic dall'Atlantico include sempre la Torre di Ercole nella sua iconografia. E 'l'ottavo e tutta la città per una settimana possiamo trovare negli angoli più inaspettati della città un Spiderman salire l'Obelisco, Batman guardando la città dal Banco Pastor, Superman all'ingresso della città, e Mortadelo Filemone, Tintin, Clara della notte, Lucky Lucke, Capitano Thunder, Jabato, Asterix e Obelix, Groucho, Hellboy, Corto Maltese e alcuni altri che non ricordo più. Altri ricordi non sono così giocoso e amichevole come nel famigerato post-Guerra Civile, la torre è stata testimone di tante "corse" che sono stati presi prigionieri repubblicani che erano in carcere situato a soli 200 metri dal faro, e contro Come Lagoas Cove, che ospita oggi il terzo grado prigionieri, in attesa di essere museo comunale, tematiche speranza l'avvincente storia della Torre di Ercole. Questi momenti tristi nella storia della città, sono stati ricreati magistralmente dallo scrittore Manolo Rivas nel romanzo lapis del falegname, poi trasformato in un film di Anton Reixa, nel film omonimo, girato proprio nella prigione di La Coruña e il loro ambiente. C'è un progetto per doppia Torre de Hercules con un altro famoso faro, la Statua della Libertà a New York. Alcuni degli americani che sostengono questa iniziativa sono i discendenti di Galizia passati primi anni del Novecento e durante la guerra civile spagnola, di fronte alla Torre di Ercole nel percorso barche di una nuova vita, che ha trovato molti a New York dopo la quarantena corrispondente su Ellis Island. Vi consiglio di arrivare alla Torre di Ercole cammina sullo splendido lungomare di La Coruña, sia dalla spiaggia o dal molo, o per chi non vuole camminare, il tram è una opzione molto interessante, in questo caso è meglio fare il viaggio da La Marina, in quanto il percorso è sul lato ovest ed è molto più bello. Dovremmo anche trascorrere del tempo ad esplorare il parco circostante e trasformati in luoghi di grande bellezza e una vista straordinaria della Torre e la costa. Nelle vicinanze si trova il meraviglioso Acquario a La Coruna, un'arte acquario che prende l'acqua direttamente dal mare, e quindi ha dovuto essere chiuso molto tempo dalla tragedia della Prestige. La sala Nautilus ci tranporta direttamente al libro di Jules Verne 20.000 leghe sotto i mari, con una ricostruzione della stanza del capitano Nemo. In estate la migliore visita alla torre è al tramonto per ammirare il tramonto dal suo punto di vista, e se la luna è piena, attendere fino a quando lasciano, dal momento che il fine settimana torre aperta fino a mezzanotte. Il 10 ottobre 2007 il governo della Spagna ha concesso lo status ufficiale alla candidatura della Torre di Ercole a La Coruña per i Beni, la selezione da un elenco da presentare all'UNESCO, nel migliore dei casi, essere nominato Patrimonio dell'Umanità nel 2009. E 'stata una lunga strada per quasi 2000 anni in cui il faro ha subito cambiamenti radicali, ma la più importante è che la torre ha illuminato le vie del mare e ha aiutato i marinai intrepidi che hanno attraversato il Golfo Artabro, e tutto ciò che coruñeses come me, pur essendo lontano da esso, lo sapevano, guardando in lontananza con il suo cuore, la sua divisarían calda cadenza sempre leggero e ritmico, che segnerà il ritorno a casa. Torre di Ercole in A Coruña Indirizzo: Avda De Navarra, 15002 A Coruña Tel: 981 223 730 Fax: 981 205 612 TITOLO: Coste Galizia del Ministero dello Sviluppo. La concessione delle visite è gestito dal personale della Torre (tel. 981 223 730). ACCESSO: L'ingresso al pubblico in generale, $ 2. Concessioni: * carta giovani, sotto i 14 e sopra i 65 anni: 1 euro. * Gruppi di oltre 20 persone in pre-organizzati visite: 1 euro. * I giorni e nei casi stabiliti dalla Commissione del Governo: 1 euro. * Centri di Gruppi scolastici non di proprietà del comune di La Coruña: 1 €. Zero quota (gratuito). Applicare nei seguenti casi: * Scuola gruppi Township La Coruña, in pre-organizzati visita. * Le persone con handicap fisici o mentali. * Visite patrocinato dal Comune, a seguito di una decisione di dichiarare così. * Visite dei membri dell'Associazione Amici dei Musei della Galizia e del Consiglio Internazionale dei Musei. * Il Day Museum. * Il terzo Sabato di ogni mese da ottobre a giugno. * Verificare la presenza di docenti responsabili per le scuole. * Guide turistiche nello sviluppo delle loro attività sulla carta. Orario invernale: * mesi da ottobre a marzo. * Lunedi alla Domenica dalle 10:00 h. Alle 18:00 h. Estate: * mesi di aprile, maggio, giugno e settembre. * Lunedi alla Domenica dalle 10:00 h. Alle 19:00 h. * Mesi di luglio e agosto. * Lunedi, Martedì, Mercoledì, Giovedi e Domenica dalle 10:00 h. Alle 21:00 h. * Venerdì, Sabato e vigilia di giorni festivi dalle 10:00 h. Alle 00:00 h. Un quarto d'ora prima che l'accesso è chiuso. DATI TECNICI Codice: 03530D-1704 Nome: Faro di tipo "Torre di Ercole": torre quadrata, bancarelle, superiore ottagonale, 49 m. Altitudine: 106 metri Località: 106 Latitudine Longitudine N 43 23,2 W 8 24,3 49, tra Ensenada e Punta Herminia come Lagoas Luce: Bianco Gamma: 23 Cadenza miglia: Gruppo 4 lampeggi. Periodo di 0,3 +3,0 +0,3 +3,0 +0,3 +3,0 +0,3 +9,8 = 20 sec. L Lettera in FATTI INTERESSANTI morse: La Torre di Ercole si trova sulla costa settentrionale della penisola di Coruña, su una collina a circa 50 metri di altezza, l'altezza della parte superiore della torre di m 105 sul livello del mare Mar La sua altezza è di 58 m. Per arrivare in cima alla torre bisogna salire 242 gradini. La Torre di Ercole mantiene viva l'immagine di Portus Magnus Artabrorum i Romani divenne la sua base di commercio marittimo con Gallaecia francese Gallia. Il suo segnale luminoso emesso oscillazioni o gruppi di quattro lampi bianchi ogni 20 secondi, con una gamma di 24 miglia Il faro illumina l'ampio golfo che ti fanno ridere Ferrol, Ares, Betanzos e La Coruña, da Capo Prioriño a San Adrián . La torre è di 49 metri di altezza, è quadrata con piano ottagonale, ed è costruito in muratura, investendo l'originale faro tondo II secolo, che è possibile vedere le basi per la parte inferiore della torre, quando la visita è richiesta che conduce dopo 242 gradini per godere la vista straordinaria che forniamo i 100 metri sul livello del mare, si trova il balcone di pietra. L'edificio è illuminato di notte con una luce calda, che non impedisce la loro funzione come segnale marittimo, una delle molte azioni che sono state praticate nel loro ambiente finalmente l'UNESCO ha riconosciuto il suo valore storico e concesso la distinzione del Patrimonio Mondiale Umanità.

Uno de mis primeros recuerdos de infancia

La Torre de Hércules es uno de mis primeros recuerdos de infancia, y no precisamente de los buenos, ya que la primera vez que la visité fue por un accidente que sufrí.

Tendría unos 7 años y mis padres estaban preparando las cosas para irnos a pasar un espléndido día de playa. Me enviaron a la lechería, entonces todavía había ese tipo de establecimientos en La Coruña.

Regresaba todo ufano y presuroso con la botella de vidrio cuando tropecé y caímos los 2 al suelo, y me puse a llorar, no por la leche derramada, sino porque un profundo tajo en mi mano sangraba a borbotones.

Me llevaron a urgencias, me cosieron, no sé si muy bien porque todavía conservo una buena cicatriz en la que se aprecian hasta los puntos, y una vez tranquilizado, decidieron irse igualmente a la playa, así que me dejaron al cuidado de un familiar. Supongo que para distraerme y que no diera el coñazo con el "me duele, me duele" y esas cosas, decidieron llevarme a la Torre.

Mi recuerdo es el de un monumento muy grande, la agotadora subida de más de 200 escalones (creo que los conté) en mis precarias condiciones físicas, y la llegada a la terraza, donde me aupaba sobre las puntas para ver el infinito horizonte.

Entonces no lo supe, pero creo que allí se plantó la semilla del futuro viajero que algún día cruzaría el Finis Terrae para descubrir qué hay al otro lado del mundo, y que visita cada faro que ve, atraído por su luz.

Esta primera experiencia con la Torre de Hércules no me dejó ningún trauma infantil, ya que durante mis años de aficionado al atletismo uno de mis lugares preferidos para ir a correr eran los senderos que circundan la torre, excepto en los días de fuerte viento en los que podías salir volando literalmente.

El entorno de la torre, por razones lógicas, no tiene iluminación pública, ya que interferiría con la luz del faro, y eso fue aprovechado, en los tiempos en que se llegaba con el coche hasta la explanada anexa para que muchas parejas fueran a "admirar" el paisaje nocturno desde el faro. No sé si hoy en día el aparcamiento cercano sirve para los mismos menesteres.

Probablemente unos cuantos coruñeses, sin saberlo, han sido concebidos bajo la torre, rememorando la leyenda de Hércules y sus relaciones con una tal Crunna; en este caso la palabra dar a luz o alumbrar tiene doble significado.

Siempre que venían amigos de visita a La Coruña, les "castigaba" con subir los 242 escalones que llevan hasta el maravilloso mirador de la Torre, a 106 metros de altura, los 49 de la torre más los 57 de la colina en la que se asienta.

Cuando me fui a vivir a Madrid el que regresaba como turista a visitarla era yo, sumido en la nostalgia de su luz, que no alcanzaba a cubrir, a pesar de su potencia, los 600 km. Que separan La Coruña y Madrid.

Recuerdo con gran tristeza la imagen de la Torre completamente ennegrecida por el negro humo del mar Egeo, el petrolero que encalló en 1992 delante de sus narices, dejando sus hierros retorcidos durante varios años como recuerdo de una imprudencia criminal, hasta que fue retirado.

Supongo que si la torre pudiera hablar diría ¿otra vez?, porque en 1976 pasó prácticamente lo mismo, el petrolero Urquiola explotó en la entrada al puerto de La Coruña, por culpa de unas agujas rocosas no indicadas en las cartas marinas (que por cierto no fueron dinamitadas hasta el año 2003), y de nuevo exclamaría en 2002 ¿¡ya está bien, no!?.

Como no hay 2 sin 3, aunque fue un poco más lejos, la catástrofe del Prestige trajo a La Coruña en forma de chapapote la imagen de que el hombre es el único animal que tropieza muchas veces en la misma piedra.

Aunque la torre no habló, se encargaron de ello los activistas de Greenpeace que descolgaron una pancarta tan alta como ella.

La torre es un símbolo presente en la vida de La Coruña y de muchos de sus eventos importantes.

El trofeo Teresa Herrera, el torneo veraniego por excelencia y decano del fútbol español, es siempre una torre de hércules de plata de tamaño casi natural, que los agotados jugadores ganadores del torneo suelen tener problemas en levantar.

El Deportivo de La Coruña lo ha ganado 13 veces y la del 2005 ha sido la edición LX, ya que se juega ininterrumpidamente desde 1946.

Desgraciadamente en la últimas ediciones ha sido descafeinado, de equipos y público, e incluso ha pasado de cuadrangular a triangular.

Más reciente, el salón del cómic Viñetas desde el Atlántico incluye invariablemente la Torre de Hércules en su iconografía.

Va por la octava edición y durante una semana los coruñeses nos podemos encontrar en los rincones más insospechados de la ciudad un hombre araña escalando el Obelisco, a Batman vigilando la ciudad desde el Banco Pastor, a Superman en la entrada de la ciudad, Mortadelo y Filemón, Tintín, Clara de noche, Lucky Lucke, el Capitán trueno, el Jabato, Asterix y Obelix, Groucho, Hellboy, Corto Maltés y algunos más que ahora no recuerdo.

Otros recuerdos no son tan lúdicos y agradables, ya que en la infame posguerra civil, la torre fue testigo de numerosos "paseos" a los que eran llevados los prisioneros republicanos que estaban en la cárcel situada a escasos 200 metros del faro, y frente a la ensenada de As Lagoas, que todavía hoy acoge presos de tercer grado, a la espera de que sea museo municipal, espero que temático sobre la apasionante historia de la Torre de Hércules.

Estos tristes momentos para la historia de la ciudad fueron magistralmente recreados por el escritor Manolo Rivas en la novela El lápiz del carpintero, posteriormente llevada al cine por Antón Reixa, en la película homónima, rodada precisamente en la cárcel de La Coruña y su entorno.

Hay un proyecto para hermanar la Torre de Hércules con otro famoso faro, la estatua de la libertad en Nueva York.

Algunos de los norteamericanos que apoyan esta iniciativa son descendientes de gallegos que pasaron, a principios del siglo XX y durante la guerra civil española, por delante de la Torre de Hércules en barcos camino de una nueva vida, que muchos encontraron en Nueva York después de la correspondiente cuarentena en la isla de Ellis.

Recomiendo llegar a la Torre de Hércules caminando por el espléndido paseo marítimo de La Coruña, ya sea desde la zona de playas o desde el dique de abrigo, o para los que no quieran caminar, el tranvía es una opción muy atractiva, en este caso es mejor hacer el recorrido desde La Marina, ya que el recorrido va por el lado del mar y es mucho más bonito.

También habría que dedicarle tiempo a recorrer los alrededores, convertidos en parque y con sitios de gran belleza y extraordinarias vistas de la Torre y la línea costera.

Muy cerca se encuentra el maravilloso Aquarium Finisterrae de La Coruña, un acuario de última generación que toma su agua directamente del mar, y por ello tuvo que ser cerrado bastante tiempo por la tragedia del Prestige. La sala Nautilus nos tranporta directamente al libro de Julio Verne 20.000 leguas de viaje submarino, con una recreación de la sala del Capitán Nemo.

En verano la mejor visita a la torre es al atardecer para ver la puesta de sol desde su atalaya, y si hay luna llena, esperar hasta su salida, ya que los fines de semana la torre abre hasta medianoche.

El 10 de octubre de 2007 el gobierno de España dio el espaldarazo oficial a la candidatura de la Torre de Hércules de A Coruña a Patrimonio de la Humanidad, seleccionándola en una terna que se presentará a la UNESCO para, en el mejor de los casos, ser nombrada Patrimonio Cultural de la Humanidad en 2009.

Ha sido un largo camino de casi 2.000 años en el que el faro ha sufrido transformaciones radicales, pero lo más importante es que la torre ha iluminado las rutas marítimas y ayudado a los intrépidos navegantes que han surcado el golfo Ártabro, y a todos los coruñeses que, como yo, a pesar de encontrarse muy lejos de ella, sabían que, mirando en lontananza con el corazón, siempre divisarían su cálida luz y cadencia rítmica, que les marcaría el camino para volver a casa.

Torre de Hércules de A Coruña

Dirección: Avda. De Navarra, 15002 A Coruña Tel: 981223730 Fax: 981205612

TITULARIDAD:

Demarcación de Costas de Galicia del Ministerio de Fomento.
La concesión de las visitas está gestionada por el personal de la Torre (tfno. 981 223 730).

ACCESO:

Entrada al público general, 2 euros.

Entrada reducida:
* Titulares del carnet joven, menores de 14 y mayores de 65 años: 1 euro.
* Grupos de más de 20 personas en visitas previamente concertadas: 1 euro.
* Los días y en los casos que establezca la Comisión de Gobierno: 1 euro.
* Grupos educativos de centros que no pertenezcan al Municipio de A Coruña: 1€.

Cuota cero (gratis). Se aplicará en los siguientes casos:
* Grupos escolares del Municipio de La Coruña, en visita previamente concertada.
* Personas con alguna minusvalía física o psíquica.
* Visitas patrocinadas por el Ayuntamiento, previa resolución que así lo declare.
* Visitas de miembros de la Asociación de los Amigos de Museos de Galicia y del internacional Council of Museums.
* El día de los Museos.
* El tercer sábado de cada mes, los meses de octubre a junio.
* Entrada para los profesores responsables de los grupos escolares.
* Guías turísticos en el desarrollo de sus tareas previa presentación de su carnet.

HORARIO

Invierno:
* Meses de octubre a marzo.
* Lunes a domingo de 10:00 h. A 18:00 h.

Verano:
* Meses de abril, mayo, junio y septiembre.
* Lunes a domingo de 10:00 h. A 19:00 h.
* Meses de julio y agosto.
* Lunes, martes, miércoles, jueves y domingo de 10:00 h. A 21:00 h.
* Viernes, sábados y vísperas de festivos de 10:00 h. A 00:00 h.

Un cuarto de hora antes se cierra el acceso.

DATOS TÉCNICOS

Código : 03530D-1704
Nombre : Faro "Torre de Hércules"
Tipo : Torre cuadrangular, sillería, tope octogonal, 49 m.
Elevación: 106 metros
Situación: Latitud N 43 23,2 106 Longitud W 8 24,3 49, entre ensenada As Lagoas y Punta Herminia
Luz : Blanca
Alcance : 23 millas
Cadencia : Grupo de 4 destellos. Periodo 0,3+3,0+0,3+3,0+0,3+3,0+0,3+9,8 = 20 seg. Letra L en morse

DATOS DE INTERÉS:

La Torre de Hércules está situada en la costa norte de la península coruñesa, en un cerro de unos 50 m de altitud, siendo la altura de la parte superior de la Torre de 105 m sobre el nivel del mar. Su altura es de 58 m. Para llegar a lo alto de la Torre hay que subir 242 escalones.

La Torre de Hércules conserva viva la imagen del Magnus Portus Artabrorum que los romanos convirtieron en base de su comercio marítimo con Gallaecia, la Galia francesa.

Su señal luminosa emite grupos de cuatro oscilaciones o destellos blancos cada veinte segundos, con un alcance de 24 millas El faro alumbra el amplio golfo que conforman las rías de Ferrol, Ares, Betanzos y A Coruña, desde el cabo Prioriño hasta el de San Adrián.

La Torre tiene 49 metros de altura, es cuadrangular con tope octogonal, y está construida en sillería, que reviste al faro original circular del siglo II, del cual se pueden ver los cimientos en los bajos de la Torre cuando se hace la visita turística obligada, que nos lleva, después de 242 escalones, a disfrutar de las vistas extraordinarias que nos ofrecen los 100 metros sobre el nivel del mar a que está situado el balcón de piedra.

El edificio se ilumina de noche con un cálida luz, que no entorpece su función como señal marítima, una de las muchas actuaciones que se han practicado en su entorno para que finalmente la UNESCO reconozca su valor histórico y le otorgue la distinción de Patrimonio de la Humanidad.
Carlos Olmo
Guarda le foto di Piter Andrés

Anche se penso che sia più alta del f...

Anche se penso che sia più alta del faro (che si trova abbastanza se avete il coraggio di salire le scale), è l'unico romano rimane attivo, ... E che non è cosa da poco. Questo è il motivo per cui ci siamo battuti coruñeses tanto da essere dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità, ed è quindi il simbolo della città. I resti romani sono dentro, ma la sua facciata neoclassica è forte. Nelle vicinanze è possibile vedere la statua di Breogan (secondo la mitologia il "padre" del popolo galiziano ... Galizia ... "FOGAR di Breogan"), presumibilmente perché c'era la Breogan famosa torre. Secondo la leggenda, il figlio di Breogan ha visto da lì la costa dell'Irlanda, così ha costruito una torre per Breogan marinai avevano una guida che li possa riportare. Un'altra leggenda narra che Ercole è venuto in barca per la penisola per sconfiggere il gigante Gerione (che aveva terrorizzato la popolazione e costretti a consegnare i loro figli). Tagliare la testa e seppellito nel luogo dove oggi si trova la torre che porta il suo nome. Si dice che una volta un turista ha chiesto un pescatore per l'origine della Torre di Ercole. "Non lo so, ma ci vuole tempo lì», disse il buon uomo.

Aunque creo que no es el faro más alto (lo encontrarás suficiente si te animas a subir sus escaleras), sí es el único romano que sigue en activo,... Y eso no es moco de pavo. Por eso los coruñeses hemos peleado tanto para que se le declare Patrimonio de la Humanidad, y por eso es el símbolo de la ciudad.
Los restos romanos están dentro, pero su recia fachada es neoclásica.
Muy cerca puede verse la estatua de Breogán (según la mitología el “padre” del pueblo gallego... Galicia... “fogar de Breogán”), porque supuestamente ahí estuvo la famosa torre de Breogán. Según la leyenda, el hijo de Breogán divisó desde ahí las costas de Irlanda, así que Breogán mandó construir una torre para que los marineros tuviesen una guía que los trajese de vuelta.

Otra leyenda dice que Hércules llegó en barco a la península para vencer al gigante Gerión (que tenía atemorizada a la población y la obligaba a entregarle a sus hijos). Le cortó la cabeza y la enterró en el lugar donde hoy está la torre que lleva su nombre.

Se dice que en una ocasión un turista le preguntó a un pescador por el origen de la torre de Hércules. “No sé, pero ya lleva tiempo ahí”, le dijo el buen hombre.
Piter Andrés

Facendo tempo

Coruñeses Ex, che lo hanno portato a lui a tirare la curvatura della Terra e altri baccelli della fisica che se si era salito in cima alla Torre di Ercole in una giornata limpida e affilata d'occhio le scogliere Irlanda. Molti anni dopo Luis Seoane confermato la teoria, sostenendo che per osservare dal antico faro quello che vuoi, a volte non è nemmeno bisogno di aprire gli occhi: basta chiudere. A me a volte riesco a salire unica torre di avvistamento per vedere ciò che non si vede a livello del suolo. Con l'iniezione di me nel salnitro muso Nordes e schiuma Atlantico al limite di dilatare le pupille del mio cervello per l'individuazione di tutti dell'Irlanda che hanno sognato per secoli dalla terrazza di questa leggenda che Ercole lanterna sollevato il cranio e tibie di Gerione. Un grande faro in cima a Monte Alto, spazzando ogni ombre della notte irriducibile quartiere, si monta e il vostro personale e non l'Irlanda inchiodato nelle meningi e, aprendo gli occhi (o addirittura chiuderli), pochi sono stati avvistati, come coruñeses vecchi, baia gesso lungo di Dublino e Donegal agli interruttori, altri come Luis Seoane, un villaggio chiamato Ark, e alcuni hanno trovato la loro infanzia, mezzo sepolto nella sabbia, foreste di alghe e conchiglie di Il Parrot e Orzán. Perché la torre, piuttosto che usare un telescopio, è un microscopio enorme che ci permette di controllare l'dell'Irlanda che fanno tesoro nostre viscere. Luis Pousa

Haciendo tiempo

Los antiguos coruñeses, a los que se la traía al pairo la curvatura de la Tierra y demás vainas de la física, contaban que si uno se encaramaba a lo alto de la Torre de Hércules en un día despejado y aguzaba la vista podía contemplar los acantilados de Irlanda. Muchos años después Luis Seoane confirmó la teoría, arguyendo que para observar desde el faro milenario lo que uno desea, en ocasiones ni siquiera es necesario abrir los ojos: basta con cerrarlos.
A mí a veces también me da por trepar a la atalaya única de la Torre para ver lo que no percibo a ras de suelo. Con el Nordés inyectándome en la jeta el salitre y los espumarajos del Atlántico, dilato hasta el límite las pupilas de mi cerebro para divisar todas las Irlandas que se han soñado durante siglos desde la terraza de esta linterna de leyenda, que Herculés alzó sobre el cráneo y las tibias de Gerión.
A la cima del gran fanal de Monte Alto, que barre cada noche las sombras del irreductible barrio, uno sube ya con su Irlanda personal e intransferible clavada en las meninges y, al abrir los ojos (o incluso al cerrarlos), unos han avistado, como los viejos coruñeses, la larga bahía de tiza de Dublín y hasta los rompientes de Donegal; otros, como Luis Seoane, una aldea llamada Arca; y algunos han hallado su infancia, semienterrada entre las arenas, los bosques de algas y las caracolas de las Lapas y el Orzán.
Porque la Torre, más que un catalejo al uso, es un enorme microscopio que nos permite escrutar las Irlandas que atesoran nuestras entrañas.

Luis Pousa
Henrique Lamas
Guarda le foto di Ari Ariadna

Park menhires

La Torre di Ercole ha il privilegio di essere l'unico faro romano e il vecchio ms-up del mondo si trova in un parco scultoreo è un museo a cielo aperto si estende la penisola della Torre, Punta Herminia, O Acoroado e Cabal Pradeira. Patrimonio Mondiale

Parque menhires

La Torre de Hércules tiene el privilegio de ser el único faro romano y el más antiguo en funcionamiento del mundo
Está situado en un parque escultórico, es un museo al aire libre se extiende por la península de la Torre, Punta Herminia, O Acoroado y el Cabal de Pradeira.

Patrimonio de la Humanidad
Ari Ariadna
Guarda le foto di Pilar MamásFullTime

Torre herclea

E 'il faro romano unico che esiste in Spagna e certamente la più antica che è un opera in tutto il mondo. E 'chiaro che quando si sa come fare le cose che durano ... I romani non sapevano nulla di obsolescenza programmata ... Infatti nel 2009 è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e deve essere per qualcosa? No, io non sono andato di 70 metri, che viaggia con bambini in quanto si scontra con lunghe code per entrare nei siti e la maggior parte se noi tutti attendono alcuni grandi passi per indurire i gemelli ... non s se io spiego. Quando si viaggia con i bambini, i siti che contengono le leggende hanno sempre una molto attraente, più la Torre di Ercole e le serrature. Habis non parlare orecchio gigante che mare Gerin Ercole e enterr la testa a destra dove dopo in costruzione, questa torre? Come già Sabis e questo è solo una delle leggende in vigore c'è più ...

Hercúlea torre

Se trata del único faro romano que existe en España y sin duda el más antiguo que está funcionando aún en todo el mundo. Está claro que cuando queremos sabemos hacer que duren las cosas... Los romanos no sabían nada de la obsolescencia programada... De hecho fue declarado en 2009 Patrimonio de la Humanidad por la UNESCO y eso tiene que ser por algo ¿no?
No, no me he subido los 70 metros que mide, eso de viajar con niños como que choca frontalmente con hacer largas colas para entrara en los sitios y más si allí nos esperan unas escaleras estupendas para endurecer los gemelos... no sé si me explico.
Cuando viajas con niños, los sitios que encierran leyendas siempre tienen un plus muy atractivo y la Torre de Hércules las encierra. ¿No habéis oído hablar del gigante Gerión al que mató Hércules y enterró su cabeza justo donde después edificaría esta torre? Pues ya lo sabéis y esta es solo una de las leyendas en vigor que hay alguna más...
Pilar MamásFullTime
Guarda le foto di Miguel Santiago

Torre d'ercole

La verità è che si tratta di un ultima passeggiata al tramonto per la Torre di Ercole mentre si guarda le onde si infrangono contro le rocce. Se sei Coruña è d'obbligo, anche s come si deve alzarsi prima delle sei. Siamo arrivati ​​un po 'più tardi e siamo rimasti delusi.

Torre de hércules

La verdad es que es una pasada pasear al atardecer hacia la Torre de Hércules mientras ves las olas romper contra las rocas.

Si vas a Coruña es visita obligada, aunque sí quieres subir tienes que llegar antes de las seis. Nosotros llegamos un poco más tarde y nos quedamos con las ganas.
Miguel Santiago
Guarda le foto di Luis Silva Magallanes

Una corsa utile. questo, sulla costa ...

Una corsa utile. Questo, sulla costa del Ria de A Coruña. Ha sculture di tutti i tipi in un ambiente molto naturale. Importanti anche la "mini Stonehenge" e menhir. Se si parte dal porto di La Coruña a piedi lungo le traverse costa questo parco prima di raggiungere il faro Torre di Ercole. Il mondo più antico faro in funzione.

Un paseo que vale la pena. Esta en la costa de la ria de A Coruña. Tiene esculturas de todo tipo en un entorno muy natural. Destacan el "mini Stonehenge" y los menhires. Si se parte desde el puerto de A Coruña paseando por la costa se atraviesa todo este parque antes de llegar al faro de La Torre de Hércules. El faro más antiguo del mundo en funcionamiento.
Luis Silva Magallanes
Guarda le foto di Ana Gomez

Torre d'ercole

E 'il simbolo della città di A Coruña. Nel 2009 è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Ha il privilegio di essere il più antico faro romano e l'unico ancora in funzione oggi. Fonte di miti e leggende. È possibile visitare e il prezzo di ingresso è 3 €. Nelle sue vicinanze si trova il Parco Scultura della Torre di Ercole.

Torre de hércules

Es el símbolo de la ciudad de A Coruña. En el año 2009 fue declarada Patrimonio de la Humanidad. Tiene el privilegio de ser el faro romano mas antiguo y el único que sigue en funcionamiento en la actualidad. Fuente de mitos y leyendas. Se puede visitar y el precio de la entrada general es de 3€. En sus alrededores se encuentra el Parque Escultórico de la Torre de Hércules.
Ana Gomez
Guarda le foto di Pablo Charlón

L'unico faro romano

La Torre di Ercole torre faro situato sulla penisola della città di La Coruña, in Galizia (Spagna). La sua altezza totale è di 68 m e I. secolo Ha il privilegio di essere l'unico faro romano e il più antico nelle opere del mondo. E 'il faro seconda per altezza dalla Spagna e dal del 27 giugno 2009 è un patrimonio dell'umanità.

El único faro romano

La Torre de Hércules, torre y faro situado en la península de la ciudad de La Coruña, en Galicia (España). Su altura total es de 68 m y data del siglo I. Tiene el privilegio de ser el único faro romano y el más antiguo en funcionamiento del mundo. Es el segundo faro en altura de España y desde el 27 de junio de 2009 es Patrimonio de la Humanidad.
Pablo Charlón
Guarda le foto di Alejandro Diéguez García

Il più romantico rincn a coruña

Il nostro faro di La Coruña è un luogo perfetto per portare quella persona "speciale" o il vostro partner, in questo luogo così momenti magici che ho trascorso con una persona molto speciale, al semaforo Torre crepuscolo e inizia a luce rotante, è il più antico del mondo ancora in funzione faro che oltre ad essere un patrimonio dell'umanità dal 2009 :)

El rincón más romántico de a coruña

Nuestro faro de A coruña es un sitio perfecto para llevar a esa persona "especial" o a tu pareja, en este sitio tan mágico he pasado momentos muy especiales con una persona, cuando anochece la Torre se ilumina y el faro empieza a girar, es el faro más antiguo del mundo que aún sigue en funcionamiento aparte de ser Patrimonio de la Humanidad desde 2009 :)
Alejandro Diéguez García
Guarda le foto di Julio Castro Pardo

La coruña identificarsi con questo monumento è indiscutibile. un incredibile faro romano (ex operazione ms mondo) con 2000 anni di antichità e del patrimonio.

La Coruña identificarsi con questo monumento è indiscutibile. Un incredibile faro romano (ex operazione ms mondo) con 2000 anni di antichità e del patrimonio. È possibile interrompere non solo non andare a vedere la torre, ma in tutto il parco scultoreo con sculture, stampe e molte cose più essenziali nella vostra visita a Coruña

Identificar la coruña con este monumento es algo indiscutible. un increíble faro romano(el más antiguo del mundo en funcionamiento) con 2000 años de antigüedad y patrimonio de la humanidad.

Identificar La Coruña con este monumento es algo indiscutible. Un increíble faro romano(el más antiguo del mundo en funcionamiento) con 2000 años de antigüedad y patrimonio de la humanidad.
No se puede dejar de ir no sólo a ver la torre, sino todo el parque escultórico de alrededor con esculturas, grabados y muchas más cosas imprescindibles en tu visita a La Coruña
Julio Castro Pardo
Guarda le foto di Alejandra Vega Gómez

È occupato

Un airazo freddo dell'inferno. Se l'aria è molto forte accesso al terrazzo non è possibile. Hanno ridotto tasso per le famiglie numerose. 3 euro sono per il tasso generale è più di 14 anni e 1,5 euro per gli studenti con ID e di età superiore a 65. Sebbene non salire i panorami sono spettacolari. Ai piedi della torre si trova una piccola insenatura molto affollato e un po 'più al riparo dal vento. È molto occupato. C'è un parcheggio nelle vicinanze dove aveva molti furgos e camper.

Está muy concurrida

Un airazo frio de mil demonios. Si el aire es muy fuerte el acceso a la terraza no es posible. No tienen tarifa reducida para familias numerosas. Son 3 euros la tarifa general para es
mayores de 14 años y 1.5 euros para estudiantes con carnet y mayores de 65.

Aunque no subas las vistas son espectaculares. Al pie de la torre hay una pequeña cala muy concurrida y un poco más resguardada del viento. Está muy concurrida. Hay un aparcamiento cercano donde había muchas furgos y autocaravanas.
Alejandra Vega Gómez

Informazioni La Torre di Ercole a La Coruña