Ti piace Museo del Louvre?

Museo del Louvre

355 opinioni su Museo del Louvre

Guarda le foto di nuria

La gioconda, conosciuta anche come mo...

La Gioconda, conosciuta anche come Monna Lisa, è una delle opere più conosciute che abbiamo incontrato nel museo del Louvre a Parigi. Quello che mi ha colpito di più sono le sue dimensioni, dato che la misura della tela è standard, ma soprattutto la quantità della gente che si accalca intorno per ammirarla.

Tra le moltissime opere del Museo Louvre, si segnala l'importantissimo Codice di Hammurabi, creato nel 1760 a.C. Si tratta di una delle prime raccolte di testi legali che sono state ritrovate ed è uno degli esempi meglio conservati di documenti dell'antica Mesopotamia. Una delle frasi del Codice, "occhio per occhio, dente per dente", è attualmente usata in diversi paesi del mondo.
nuria
Guarda le foto di aierim

L'anno 2009 segna il 20 ° anniversari...

L'anno 2009 segna il 20 ° anniversario della piramide del Louvre, il più grande e più spettacolare, e di tre più piccole intorno ad essa, progettata dall' architetto americano Ieoh Ming Pei. La sua costruzione è stata accompagnata da una grandi controversie, anche oggi vi sono discrepanze notevoli sull'impatto visivo che determina sulla costruzione classica del museo. E non solo ha generato controversie, ma è circondata anche un alone di mistero che la mette in relazione a pratiche massoniche, incluso sataniche. Piaccia o no, è la porta d'accesso al museo, qui vi si trova il sistema di controllo degli zaini e il metal detector; una volta superato il controllo ci si ritrova in una enorme sala sotterranea illuminata, con contorte scale mobili; nel soffitto e al termine della galleria, ci si ritrova la piramide sopra la testa. Quest'area si riempie di un mormorio continuo di visitatori, di persone che vagano distratte guardando il soffitto, altri che non riescono a trovare il proprio compagno, insegnanti che cercano di controllare i propri ragazzi, giovani artisti disposti a disegnare capolavori ... Per acquistare i biglietti è sufficiente recarsi presso un distributore automatico che si trova nella hall e a questo punto, se vogliamo possiamo lasciare gratuitamente le nostre cose in un armadietto . E solo ci resta una cosa da decidere: da quale settor ecominciamo: Sully, Richelieu o Denon?

Un'imponente piramide accoglie il visitatore del Louvre, dove sono esposte centinaia di opere d'arte. Nell'Ala Richelieu, salendo una scalinata, si trova la scultura di Philippe Pot, governatore della Borgogna. Questo gruppo scultoreo rappresenta un cavaliere steso con un leone ai piedi e gli 8 portantini che rappresentano le 8 provincie dove governava, con gli scudi che recano i nomi delle distinte province. L'opera è a dimensioni naturali e presenta un colore molto scuro. Osservando con molta attenzione si distinguono i volti del corteo funebre, dal momento che le teste sono inclinate e coperte da cappucci; le mani sono molto ben disegnate, con dettagli quali le vene. L'autore è ignoto, sebbene l'opera venga attribuita allo scultore Antoine de Moiturier, tra il 1477 e il 1483.

Sono stato solo tre giorni a Parigi, però sapevo di voler andare al Louvre anche se solo per una mattinata. Per questo non sono riuscito a visitarlo come avrei voluto, per non poter stare abbastanza tempo in ogni sala. Quella dell'Egitto è stata una delle parti che mi ha impressionato maggiormente.
aierim
Guarda le foto di Jose Tamayo

Viaggio meraviglioso a parigi nell' a...

Viaggio meraviglioso a Parigi nell' agosto 2008. Dall'hotel prendo la metropolitana e scendo nella stazione Musee du Louvre, salgo le scale e la prima cosa che vedo è l'entrata laterale del museo, che si erge come se fosse una grande muraglia, accompagnata dal cielo perfetto di Parigi. Sono davvero rimasto ipnotizzato da questa visione.
Jose Tamayo
Guarda le foto di Rodrigo Nieto

Leonida alle termopili

Questa meraviglisa opera d’arte è di Jacques Louis David, pittore francese (1784-1825). Fondatore e capostipite della scuola neoclassica molto importante durante il periodo della Rivoluzione e del Primo Impero. Il dipinto, di cui vi parlo, è conservato al Louvre, uno dei più visitati e fotografati. La tela, di 395 x 531 cm. è davvero grande, tanto per le sue misure come per la sua bellezza artistica. Il titolo del dipinto: Termopili (letteralmente porta calda) indica la sorgente d’acuqa termale, luogo della famosa battaglia avvenuta nel 480 a.C., narrata da Erodoto. La storia ci racconta che, quando il re persiano Dario morì, gli successe Serse I, che continuò l’espansione del suo impero, contro le città greche, che si riunirono a Corinto ed elessero il re despota Sparta Leonida (in primo piano nel quadro) per fermare il re persiano a Termopili, stretto passaggio verso il nord della Grecia. Quando Serse si stava avvicinando, mandò un emissario al re Leonida per offrirgli la salvezza in cambio della deposizione delle armi. Il re Leonida gli rispose che avrebbe dovuto andare lui a prendere le armi! Ci furono vari scontri e, anche se i persiani erano cinque volte più numerosi dei greci, quasti vinsero grazie alle condizioni del luogo. Ma tra i vincitori comparve un traditore, Efialte, che indicò a Serse un altro cammino per attaccare. Molti greci decisero di ritirarsi ma la leggenda racconto che Leonida e 300 spartani continuarono a combattere. Morirono tutti ma la loro resistenza fece guadagnare tempo alla flotta ellenica, che poco dopo sconfisse quella persiana nella battaglia di Salamina. Questa stessa storia è raccontata anche nel film "Trecento”.

L'autore di questo capolavoro è Jacques Louis David e quest'opera si può trovare nel famoso museo del Louvre. David è stato il pittore ufficiale di Napoleone I e il suo regno è immortalato in molti dei suoi lavori. Il quadro che propongo rappresenta l'incoronazione di Josephine (sua moglie), una celebrazione che divenne famosa perché Napoleone la fece incoronare senza il papa. Questo gigantesco lavoro di arte ha la particolarità di far comparire circa 100 personaggi tra cui l'autore stesso. Da notare che Napoleone porta sul capo una corona di alloro imitando gli imperatori romani. Un'altra curiosità è che in questo quadro si può vedere la madre di Napoleone, Maria Laetizia Ramolino, che non presenziò nella realtà all'incoronazione, ma che venne rappresentata per ordine di Napoleone. Tra i personaggi si possono osservare: Napoleone, Pape Pio VII, il Cardinale Caprara, Ammiraglio Gravina (ambasciatore spagnolo), Talleyrand, Josephine, Napoleone, Carlos (figlio di Louis Bonaparte), Paolina Bonaparte (sorella di Napoleone), Joseph Bonaparte (fratello di Napoleone), madre di Napoleone (Maria Laetizia Ramolino), pittore Jacques Louis David dipinto. Opera da non perdere.
Rodrigo Nieto
Guarda le foto di Pamela Ferrari

Le piramidi del louvre

La piramide di vetro simbolo ultimo del Museo del Louvre costituisce l’entrata principale del Museo, da cui si accede a tutte le gallerie del Louvre.
La piramide è stata progettata dall’architetto Peri ed è stata inaugurata nel 1989.

La piramide principale è attorniata da altre 3 piramidi, più piccole, che collocate a tre dei 4 lati creano una simmetria particolare, soprattutto se vi accedete passando dal portico dell’ala Denon.
Pamela Ferrari
Guarda le foto di jrgil

La afrodite di milo

Si tratta di una delle più celebri sculture della Grecia antica, chiamata anche La Afrodite di Milo e si ritiene che rappresenti Afrodite (chiamata Venere dai Romani), dea dell'amore e della bellezza. Fu creata tra il 130 e il 100 a.C. da un autore rimasto anonimo, anche se viene attribuita a Prassitele. Venne ritrovata spezzata in due distinte parti l'8 aprile del 1820 nell'isola greca di Milo, da un contadino chiamato Yórgos Kendrotás e tuttora non si sa esattamente che fine abbiano fatto le braccia che avrebbero dovuto sostenere la tunica e una mela.
jrgil
Guarda le foto di silvia chiodi

Sono stata al louvre il 7 settembre 2...

Sono stata al louvre il 7 settembre 2009. E' stata un'esperienza unica, un solo museo che racchiude così tanta storia..è suddiviso in 7 aree: * Archeologia mediorientale * Archeologia egizia * Archeologia greca, etrusca e romana * Arte islamica * Sculture * Arti decorative * Dipinti * Stampe e disegni...Consiglio a tutti di visitare questo museo perché è unico!
silvia chiodi

La vittoria di samotracia, nike

La Vittoria di Samotracia, Nike, se la marca che le copiò il nome ce lo permette, dovrebbe essere l’orgoglio del popolo che la creò. I Greci brillarono per la loro abilità nella scultura, e questa statua lo dimostra: è stato proprio un abbaglio quello che ha accecato la persona incaricata di sistemarla all’interno del Museo del Louvre, e forse per questo motivo le ha assegnato la posizione che tutt’oggi occupa. Non credo che la Francia sia disposta a restituire la statua alla sua terra d’origine; nonostante tutto i Greci possono sentirsi orgogliosi di aver ricevuto da Madre Natura tutto il talento necessario per essere considerati i migliori scultori al mondo.
La bellezza ma soprattutto la forza e il movimento che questo pezzo di marmo bianco ci trasmette, lasciano attonito chiunque, con un minimo di sensibilità, incontri la Vittoria salendo o scendendo le grandi scalinate del museo.
Un peccato che la testa non si sia conservata, proprio come non sono giunte a noi le braccia della Venere di Milo. Entrambe le statue provengono dallo stesso Paese, ma se la Venere ci trasmette soprattutto pace e armonia, la Vittoria ricorda la tensione di chi, dopo una guerra, irrompe in un grido con una sola parola: Vittoria.
Miskita
Guarda le foto di Viorel Vio Postica

Molto bello

Molto bello. MERITA DI FARE UNA VISITA

Molto bello. MERITA DI FARE UNA VISITA
Viorel Vio Postica

Naturalmente, se stai andando a parig...

Naturalmente, se stai andando a Parigi devi per forza andare a vedere il Louvre, anche solo da fuori .... Anche se l'interno del Museo non ha nulla da invidiare alla sua bellissima parte esterna, con i suoi ampli spazi e la sua bella piramide in vetro. Ovviamente avrete bisogno di almeno una giornata intera per godervelo, e nonostante tutto non sarà mai sufficiente!
evacastellon

....Parigi....
Valentina Taverniti
Guarda le foto di MONICA CERQUEIRA
MONICA CERQUEIRA
Guarda le foto di Allan Robert P. J.
Allan Robert P. J.
Guarda le foto di Sarah Michèle