1 opinioni su Palazzo Antonio Doria

Uno dei palazzi più eleganti appartenti al

Siamo vicinissimi alla bellissima e centrale Piazza Corvetto, in cima a Salita Santa Caterina e a Via Roma, elegante via dello shopping di lusso cittadino. Qui sorge il Palazzo Antonio Doria che prende il nome da un Capitano della celebre famiglia Doria, parente del più famoso Andrea. L'edificio risale alla metà del Cinquecento e venne costruito probabilmente dall'architetto Bernardo Cantone. Era inoltre iscritto nel "primo rollo", cioè nell'elenco dei palazzi di primo livello, quelli che avrebbero dovuto ospitare le personalità più illustri come Papi, altri prelati eminenti e gli Imperatori. Presenta un grande portale in marmo con colonne binate opera di Taddeo Carlone, mentre nell'atrio si può ammirare un affresco dei fratelli Calvi raffigurante lo stesso Antonio Doria in battaglia; proseguendo ci si affaccia sullo splendido cortile interno, realizzato in stile tipicamente rinascimentale: pianta quadrata e due serie di logge; in quella superiore ci sono pregevoli affreschi dei Calvi rappresentanti una serie di cartine geografiche di città italiane e straniere, soggetto all'epoca abbastanza originale e inconsueto, mentre nei salotti sono presenti numerosi affreschi della scuola di Giovanni Cambiaso, ai quali sembra che abbia dato il suo primo contributo anche l'illustre figlio Luca.

Informazioni Palazzo Antonio Doria