Ti piace Basilica di San Pietro?

Basilica di San Pietro

110 opinioni su Basilica di San Pietro

Guarda le foto di lamaga

Spettacolare. questa è la parola che ...

Spettacolare. Questa è la parola che definisce l'interno della chiesa più grande della cristianità. L'insieme è sorprendente, si può restare un'ora a a percorrere interno della Basilica senza stancarsi. Semplicemente sentendosi una piccola parte di questa basilica, che è, senza dubbio, una delle più belle realizzate dall'umanità. Percorrete l'enorme corridoio centrale, sedetevi un po' in una delle panche ai lati per ascoltare la musica, sostate davanti alla "Pietà" di Michelangelo, guardate in alto, verso la cupola. Anche voi siete parte di questo incredibile edificio, che sembra essere stata costruito con l'energia e lo sforzo di tutta la civiltà occidentale.
lamaga
Guarda le foto di Trotamundos

I quattro evangelisti

Costruita nel luogo in cui fu martirizzato San Pietro. Si tratta della prima basilica sulla tomba di Pietro costruita dall'imperatore Costantino nell'anno 323.
La costruzione della basilica attuale durò 170 anni. Il Papa Niccolò V la iniziò nel 1454 e la terminò e consacrò Papa Urbano VIII il 18 novembre 1626, che è anche l'anniversario della consacrazione dell'antica Basilica.
Vi lavorarono i più famosi artisti quali Bramante, Raffaello, Michelangelo e Bernini. La sua bellezza e maestosità è impressionante. Durante la sua costruzione si successero 20 papi.
La tomba di San Pietro è il centro della struttura.
Davanti alla "Confessione" (come viene chiamato il posto in cui è sepolto San Pedro) si trovano, ai piedi della cupola, colossali statue di S. Longino, Santa Elena, Santa Veronica e Sant'Andrea.
Dalla galleria sulla statua di S. Elena vengono mostrate al pubblico, varie volte all'anno, le grandi reliquie. La più importante è un grande frammento della Vera Croce.
Sui citati Santi vi sono quattro mosaici giganteschi d`Arpino Cavaliere, uno per ogni evangelista.
Sugli evangelisti, attorno a tutta la cupola, troneggia l'inscrizione latina a lettere di 2 metri: "tu sei Pietro e su questa pietra fonderò la mia chiesa, e ti darò le chiavi del cielo."
Trotamundos
Guarda le foto di Adriana Grecu

La mia roma

E difficile dimenticare il mio primo incontro con Roma, un museo aperto dove vivi intensamente la storia, l arte. Fra i tanti posti bellissimi da visitare a Roma non puo mancare Basilica San Pietro, impresionante per i suoi capolavori e tutta la spiritualita che domina. Un percorso in tranquillita in questo spazio ti fara conoscere meglio il mondo in quale viviamo. Ogni angolo a la sua storia e la sua richezza culturale. E penso spesso che Roma e anche la mia.
Adriana Grecu
Guarda le foto di Pietro Francesco Rizzato

Sezione "san pietro in vaticano" del mio recente viaggio a roma

Interno ed Esterno della Basilica e Piazza San Pietro, Cupola della Basilica, Tetto della Basilica, Piazza San Pietro
Pietro Francesco Rizzato

Il cuppppolone magico

A spasso per Roma in una cinquecento color celeste cartadazucchero, nelle viuzze qua e la come due folli. Ad un certo punto mi dice "Ao ma lo sai che il Cuppolone se allarga e se strigne è maggico" .... e io ... " beh che aspetti fammi vedere". E via schizziamo verso questa zona di Roma da dove si può intravedere, a seconda della direzione che si prende, la Cupola di S. Pietro allargarsi e rimpicciolirsi grazie ad un effetto ottico.
Scusate il video ma ero sballottato nella 500 :)
Francesco Eri

Visita a papa francesco

Visita a Papa Francesco
Augusto Meucci

Bella!

La cosa più bella che ho visto nella basilica è stata la Pietà di Michelangelo.

Sinceratamente io me l'aspettavo più grande ma non so perchè!

Apparte gli scherzi... la consiglio!!!

Spero di esservi stata utile.

Se è così visitate il mio profilo, seguitemi e mettete un like. Grazie ; )
Carciofo Verde

La città più bella del mondo

La città più bella del mondo
ciao
Guarda le foto di nuria
nuria
Guarda le foto di jrgil
jrgil
Guarda le foto di ana galvez
ana galvez
Guarda le foto di laurent.thillaye
laurent.thillaye
Guarda le foto di El Triunfo de la Cruz