Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Condividi
Ti piace San Gimignano?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

San Gimignano

info
salva
Salvato

60 opinioni su San Gimignano

4
Guarda le foto di Andrea Otelli
4 foto

San gimignano divenne comune libero n...

San Gimignano divenne comune libero nel 1199, liberandosi dai vincoli feudali con la città di Volterra.

Cominciò così il suo sviluppo storico/urbanistico. Nel corso dei secoli combattè con le città linitrofe divedendosi in due fazioni seguaci degli Ardinghelli (Guelfi) e dei Salvucci (Ghibellini).
La Violenta peste che colpì la città nella prima metà del 1300 ed il succesivo calo demografico detterò un duro colpo all'economia mercantile Sangimignanese tanto da indurla a sottomettersi alla città di firenze nel 1953.

La sottomissione a Firenze fu devastante per la città di San Gimignano che nei secoli successivi subì un degrado ed un abbandono incredibili.

Tuttavia la bellezza della città e la sua importanza artistica è rimasta integra negli anni e in era moderna ha cotribuito ad una ripresa economica e culturale esponenziale tanto da essere riconosciuta come città patrimonio dell'umanità
Andrea Otelli
58
Guarda le foto di luisfernando
58 foto

Tra le varie escursioni che abbiamo f...

Tra le varie escursioni che abbiamo fatto nei pressi di Assisi c'è quella a San Gimignano. Ci hanno parlato tanto di questa bella città a tal punto che non siamo riusciti a resistere alla tentazione di visitarla, nonostante i 250 km necessari per raggiungerla, tra andata e ritorno. Saremo arrivati a San Gimignano introno alle 11 del mattino. Parcheggiare l'auto fu un martirio nonostante i vari parcheggi presenti lungo tutto il recinto delle mura. Situata su una piccola collina, questa città fu anticamente un villaggio etrusco e divenne una città durante il secolo X prendendo il suo nome da quello del Vescovo di Modena "San Gimignano". La città è caratterizzata dalle sue alte torri. Una volta se ne potevano contare più di settanta mentre oggi ne sono rimaste solo quattordici. Degni di nota sono inoltre il Duomo, o Chiesa Collegiata, e la torre di 54 metri che ospita il Museo Civico. Ad ogni modo, è delizioso passeggiare per le sue strade nonostante il grande afflusso di turisti.
luisfernando
16
Guarda le foto di Raquel Rey
16 foto

La città delle belle torri è una dell...

La Città delle belle torri è una delle città medioevali meglio conservate della Toscana, fa parte del Patrimonio Mondiale dell'Unesco. La siluette di San Gemignano è incorniciata dalla sue alte torri del XIII secolo, se ne conservano 14, di pietra grigia biancastra, delle 76 originali. Le sue costruzioni senza finestre erano usate come difesa e per denotare la ricchezza dei suoi proprietari. Armonia di torri su un paesaggio di collina, ha il fascino di una città medioevale circondata dalle sue vecchie mura e affollata nelle sue strade principali San Giovanni e San Matteo che la attraversano longitudinalmente piene di negozi dove principalmente si vende vino e artigianato. Risaltano: la Piazza della Cisterna, complesso di edifici del XIII e XIV secolo, con un pozzo centrale che data 1237, il Palazzo del Popolo costruito attorno al XIII secolo, con la sua torre di 54 metri di altezza che domina la sua facciata e la Collegiata, chiesa romanica del XII secolo con opere di pittori fiorentini e senesi. Vi raccomando la visita perce, anche se piccolo, offre molte opere d'arte, bei negozi e gradevoli ristoranti. E' un paese della Toscana molto curioso, interessante passeggiarvi in periodi poco turistici.
Raquel Rey
24
Guarda le foto di roberta
24 foto

La manhattan del medioevo

Una Manhattan medioevale ...così definirei San Gimignano! Le alte torri ti sovrastano ovunque passeggiando per le strade. Tutto in questa città è ben conservato e curato nel rispetto della storia che rappresenta.
roberta
Leggi altre 10
Pubblica
3
Guarda le foto di Luis
3 foto

San gimignano è senza dubbio uno dei ...

San Gimignano è senza dubbio uno dei posti più incredibili che abbia mai visitato. Uno dei quei posti in cui il tempo si è fermato. Sembra che lì l'orologio non serva perché è se il tempo non fosse mai passato da secoli. Percorrere le sue vie piene di vita, ti fa ripensare a molte cose. Inoltre, il tramonto in Toscana è un piacere così grande e a portata di tutti che sarebbe un peccato perderselo. Se non sai dove andare, non dubitare: Vai in Toscana e trascorri un pomeriggio a San Gimignano. Oltretutto è il posto perfetto per mangiare una buona pasta casereccia o degustarne i prodotti tipici.
Luis
3
Guarda le foto di Jose luis gonzalez bodalo
3 foto

Town square

Un piccolo angolo di Toscana, dove il tempo si è fermato da secoli. La freschezza delle sue strade per le sue case di pietra, le loro alte torri, la sua gente e la cucina fanno di questo posto un paradiso perfetto per andare in pensione. Si sente nell'aria l'artigianato, si assapora la bella vita, si respira l'aria fresca e ci si sente come in cielo, avendo tutto ciò che si possa desiderare.
Jose luis gonzalez bodalo

Stupendo

Piccolo borgo nel cuore della Toscana davvero caratteristico e molto tranquillo. Consiglio una visita a capodanno dove ci si può divertire in piazza con musica e splendidi fuochi che vengono sparati dalle torri della piazza centrale. Assolutamente da visitare
Ale Punta

Bella toscana.

La Toscana: viaggio d'avventura con la moto, un'esperienza unica!
Bella gente, bel posto e soprattutto bella zona!! E come può mancare una bella cena con la chianina e un buon bicchiere di vino? :):):)
methinee
27
Guarda le foto di ana schwarz
27 foto
ana schwarz
12
Guarda le foto di Coline
12 foto
Coline
1
Guarda le foto di Somos4porelmundo
1 foto
Somos4porelmundo
11
Guarda le foto di Kévin Guillois
11 foto
Kévin Guillois
4
Guarda le foto di Javi Villa
4 foto
Javi Villa
2
Guarda le foto di Sido
2 foto
Sido
3
Guarda le foto di Mlle M
3 foto
Mlle M
Pubblica
Leggi altre 10

Informazioni San Gimignano

Numero di telefono San Gimignano
+390577955604
+390577955604
Indirizzo San Gimignano
San Gimignano
San Gimignano
carica altro