San Gimignano

San Gimignano

ECCEZIONALE (4.78)
per 9 viaggiatori
Andrea Otelli
Andrea Otelli scrive:

"San Gimignano divenne comune libero nel 1199,..."

27 Giugno 2010

San Gimignano divenne comune libero nel 1199, liberandosi dai vincoli feudali con la città di Volterra.

Cominciò così il suo sviluppo storico/urbanistico. Nel corso dei secoli combattè con le città linitrofe divedendosi in due fazioni seguaci degli Ardinghelli (Guelfi) e dei Salvucci (Ghibellini).
La Violenta peste che colpì la città nella prima metà del 1300 ed il succesivo calo demografico detterò un duro colpo all'economia mercantile Sangimignanese tanto da indurla a sottomettersi alla città di firenze nel 1953.

La sottomissione a Firenze fu devastante per la città di San Gimignano che nei secoli successivi subì un degrado ed un abbandono incredibili.

Tuttavia la bellezza della città e la sua importanza artistica è rimasta integra negli anni e in era moderna ha cotribuito ad una ripresa economica e culturale esponenziale tanto da essere riconosciuta come città patrimonio dell'umanità

luisfernando
Luisfernando scrive:

"Tra le varie escursioni che abbiamo fatto nei..."

15 Maggio 2009

Tra le varie escursioni che abbiamo fatto nei pressi di Assisi c'è quella a San Gimignano. Ci hanno parlato tanto di questa bella città a tal punto che non siamo riusciti a resistere alla tentazione di visitarla, nonostante i 250 km necessari per raggiungerla, tra andata e ritorno. Saremo arrivati a San Gimignano introno alle 11 del mattino. Parcheggiare l'auto fu un martirio nonostante i vari parcheggi presenti lungo tutto il recinto delle mura. Situata su una piccola collina, questa città fu anticamente un villaggio etrusco e divenne una città durante il secolo X prendendo il suo nome da quello del Vescovo di Modena "San Gimignano". La città è caratterizzata dalle sue alte torri. Una volta se ne potevano contare più di settanta mentre oggi ne sono rimaste solo quattordici. Degni di nota sono inoltre il Duomo, o Chiesa Collegiata, e la torre di 54 metri che ospita il Museo Civico. Ad ogni modo, è delizioso passeggiare per le sue strade nonostante il grande afflusso di turisti.

Raquel Rey
Raquel Rey scrive:

"La Città delle belle torri è una delle città..."

15 Maggio 2009

La Città delle belle torri è una delle città medioevali meglio conservate della Toscana, fa parte del Patrimonio Mondiale dell'Unesco. La siluette di San Gemignano è incorniciata dalla sue alte torri del XIII secolo, se ne conservano 14, di pietra grigia biancastra, delle 76 originali. Le sue costruzioni senza finestre erano usate come difesa e per denotare la ricchezza dei suoi proprietari. Armonia di torri su un paesaggio di collina, ha il fascino di una città medioevale circondata dalle sue vecchie mura e affollata nelle sue strade principali San Giovanni e San Matteo che la attraversano longitudinalmente piene di negozi dove principalmente si vende vino e artigianato. Risaltano: la Piazza della Cisterna, complesso di edifici del XIII e XIV secolo, con un pozzo centrale che data 1237, il Palazzo del Popolo costruito attorno al XIII secolo, con la sua torre di 54 metri di altezza che domina la sua facciata e la Collegiata, chiesa romanica del XII secolo con opere di pittori fiorentini e senesi. Vi raccomando la visita perce, anche se piccolo, offre molte opere d'arte, bei negozi e gradevoli ristoranti. E' un paese della Toscana molto curioso, interessante passeggiarvi in periodi poco turistici.

Luis
Luis scrive:

"San Gimignano è senza dubbio uno dei posti più..."

Ha scoperto questo posto
15 Maggio 2009

San Gimignano è senza dubbio uno dei posti più incredibili che abbia mai visitato. Uno dei quei posti in cui il tempo si è fermato. Sembra che lì l'orologio non serva perché è se il tempo non fosse mai passato da secoli. Percorrere le sue vie piene di vita, ti fa ripensare a molte cose. Inoltre, il tramonto in Toscana è un piacere così grande e a portata di tutti che sarebbe un peccato perderselo. Se non sai dove andare, non dubitare: Vai in Toscana e trascorri un pomeriggio a San Gimignano. Oltretutto è il posto perfetto per mangiare una buona pasta casereccia o degustarne i prodotti tipici.

methinee
Methinee scrive:

"Bella toscana."

Pubblicato tramite mobile
9 mesi, 14 giorni fa

La Toscana: viaggio d'avventura con la moto, un'esperienza unica!
Bella gente, bel posto e soprattutto bella zona!! E come può mancare una bella cena con la chianina e un buon bicchiere di vino? :):):)

Ale Punta
Ale Punta scrive:

"Stupendo"

Pubblicato tramite mobile
9 mesi, 19 giorni fa

Piccolo borgo nel cuore della Toscana davvero caratteristico e molto tranquillo. Consiglio una visita a capodanno dove ci si può divertire in piazza con musica e splendidi fuochi che vengono sparati dalle torri della piazza centrale. Assolutamente da visitare

Forse ti interessa...

69 foto
Trova hotel, ristoranti e posti qui vicino »

strade, centro storico, torri, chiesa collegiata, museo civico, villaggio etrusco, más +
collegiata, piazza Cisterna, Palazzo Popolo