Ti piace Grande miniera di Serbariu?

Grande miniera di Serbariu

2 opinioni su Grande miniera di Serbariu

Guarda le foto di Héctor www.mibauldeblogs.com

Molto interessante

Nel Sulcis Iglesiente si concentra la più vasta e importante area mineraria d'Italia. La Sardegna è il primo parco minerario al mondo riconosciuto dall'UNESCO. Le miniere, autentiche fabbriche sotterranee, sono stati lavorate dai Fenici fino al fascismo e attualmente, anche se molto meno, continuano ad essere sfruttate. La grande miniera di Serbariu oggi è stata trasformata nel Museo del Carbone e Centro italiano per la Cultura del Carbone. Il museo è molto interessante. Dopo aver lasciato l'autobus alla prima fermata di Carbonia, abbiamo preso la strada principale in direzione opposta al centro della città e ci siamo diretti a ovest verso la periferia. Questo stradone deve essere quello utilizzato dai vecchi minatori per accedere alle miniere. i più fortunati usavano una bicicletta, che per loro era come tre mensilità. Oggi tutta questa zona è un poligono industriale. Arrivati nei pressi della miniera abbiamo visto il museo che risultò essere uno dei posti più interessanti che abbia visitato. Qui dentro si impara moltissimo sulla storia fascista e della Seconda Guerra Mondiale. Dalle lotte dei lavoratori per ottenere una vita migliore, ad aspetti sulla loro vita stessa, ma soprattutto si impara un sacco sulle miniere di carbone e le sue tipologie. Tutto questo si apprende verso l'interno della struttura, usato in passato come punto di accesso alla miniera. Nella parte orientale , gli operai consegnavano un cartellino ricevendo a cambio una lampada, e a fine giornata riottenevano il cartellino. Quando arriva la guida, si può scendere al primo livello della miniera, dopo essersi collocati i caschi. La miniera ha 8 livelli e chilometri e chilometri di tunnel, ma solo il primo è visitabile. Lungo il percorso quasi si rivive le condizioni del momeno, visti anche gli effetti sonori. Si visitano i vagoni, le piccole stanze con gli strumenti di ricambio e la simulazione di varie fasi di estrazione. La guida era tutta per noi, giacché questo posto non sembra molto turistico. La visita durò un'ora.
Héctor www.mibauldeblogs.com
Raffaella Brida