Dove vuoi andare?
Condividere
Ti piace Cagliari?
Dillo a tutto il mondo!
Esperienza
Accedi con Google Plus

Cittadella dei Musei

3 opinioni su Cittadella dei Musei

Dentro le mura di Cagliari

La cittadella dei musei occupa gli spazi di quello che fu il Regio Arsenale (ma l'area risulta occupata perlomeno dal periodo fenicio-punico), si trova nella parte settentrionale del quartiere di Castello, dentro le mura della città di Cagliari. In una posizione assai scenografica, si aprono scorci su gran parte della zone ovest della città, è costituito da una grande area comune all'aperto attorno alla quale si aprono i diversi musei.

Su tutti da citare il "Museo Archeologico Nazionale" che ospita anche parte dei Giganti di Monti Prama ma che racconta tutto il passato della Sardegna, dall'epoca preistorica e prenuragica fino a quella bizantina; la "Pinacoteca Comunale"; l'area espositiva delle ex-carceri; il piccolo ma prezioso "museo d'arte siamese" che contiene tante armi ed oggetti provenienti dall'estremo oriente; e soprattutto le "cere anatomiche di Clemente Susini", riproduzioni perfette del corpo umano o di porzioni di esse, realizzate a inizio '800 in cera per fini educativi e di insegnamento, ma che lasciano allibiti.

Leggi tutto

Una città dentro la città

L'ingresso alla cittadella dei musei a Cagliari potrebbe quasi passare inosservato, passando da una all'altra delle imponenti porte di pietra che delimitano il passaggio di piazza Arsenale.
In realtà, volgendo lo sguardo a destra andando verso porta Cristina si nota un bell'arco lavorato, che segna appunto l'ingresso alla cittadella, dove si possono visitare diverse collezioni e musei.
Gli amanti dell'archeologia o dell'arte troveranno ad esempio il museo archeologico nazionale, dove scoprire la cultura della Sardegna nell'arco dei secoli, e la pinacoteca nazionale.
Un'altra esposizione assolutamente particolare visitabile nella cittadella dei musei è la collezione delle cere Susini: 23 diversi modelli anatomici costruiti appunto in cera da Clemente Susini ai primi dell'800.

Leggi tutto
+4

La fortezza della cultura

In una rocca all'ingresso del rione " Castello" di Cagliari si trova un importante polo culturale, che attualmente ospita, tra l'altro, i Giganti di Monti Prama, monumenti unici per tipologia e fascino nella nostra storia.
Oltre all'interesse più strettamente archeologico, la Cittadella merita una visita perchè offre scorci panoramici sulla Città, ideali per le foto di un turista.
Vi suggerisco anche di prestare attenzione alle piante presenti nei giardini, che rendono piacevole la passeggiata tra i vari edifici museali.
Un'occasione imperdibile per gli appassionati della cultura storica

Leggi tutto
+2
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto