Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Grande miniera di Serbariu

3 opinioni su Grande miniera di Serbariu

Molto interessante

Nel Sulcis Iglesiente si concentra la più vasta e importante area mineraria d'Italia. La Sardegna è il primo parco minerario al mondo riconosciuto dall'UNESCO. Le miniere, autentiche fabbriche sotterranee, sono stati lavorate dai Fenici fino al fascismo e attualmente, anche se molto meno, continuano ad essere sfruttate. La grande miniera di Serbariu oggi è stata trasformata nel Museo del Carbone e Centro italiano per la Cultura del Carbone. Il museo è molto interessante. Dopo aver lasciato l'autobus alla prima fermata di Carbonia, abbiamo preso la strada principale in direzione opposta al centro della città e ci siamo diretti a ovest verso la periferia.

Questo stradone deve essere quello utilizzato dai vecchi minatori per accedere alle miniere. i più fortunati usavano una bicicletta, che per loro era come tre mensilità. Oggi tutta questa zona è un poligono industriale. Arrivati nei pressi della miniera abbiamo visto il museo che risultò essere uno dei posti più interessanti che abbia visitato. Qui dentro si impara moltissimo sulla storia fascista e della Seconda Guerra Mondiale. Dalle lotte dei lavoratori per ottenere una vita migliore, ad aspetti sulla loro vita stessa, ma soprattutto si impara un sacco sulle miniere di carbone e le sue tipologie. Tutto questo si apprende verso l'interno della struttura, usato in passato come punto di accesso alla miniera. Nella parte orientale , gli operai consegnavano un cartellino ricevendo a cambio una lampada, e a fine giornata riottenevano il cartellino. Quando arriva la guida, si può scendere al primo livello della miniera, dopo essersi collocati i caschi. La miniera ha 8 livelli e chilometri e chilometri di tunnel, ma solo il primo è visitabile. Lungo il percorso quasi si rivive le condizioni del momeno, visti anche gli effetti sonori. Si visitano i vagoni, le piccole stanze con gli strumenti di ricambio e la simulazione di varie fasi di estrazione. La guida era tutta per noi, giacché questo posto non sembra molto turistico. La visita durò un'ora.
Leggi tutto
+29

Prima si visita il museo situato nella.

Eccellente

"lampisteria" poi si passa alla sala argani ed infine in una parte di una galleria sotterranea. La visita è molto toccante, la guida era il nipote di un armatore che ha trasmesso con passione le condizioni estremamente dure e inumane di questo lavoro.

Le vite dei minatori

La vida de los mineros

El Museo del Carbón resultó ser una experiencia muy enriquecedora que no nos esperábamos. La visita consta de tres partes: la primera es la parte más "museo" de todas, se llama la "Lampistería" y es una exposición permanente con fotos, lámparas que usaban los mineros, reportajes, material, etc. Es un espacio muy amplio con mucha información para que te comiences a adentrar en todo este mundo. La segunda parte consta de una visita a una galería subterránea, es una parte muy entretenida donde te explican cómo era el funcionamiento de la mina mientras caminas por los mismos pasadizos por los que caminaban los mineros. La tercera y última parte de la visita es en la sala argani, zona de control de ascensores. El precio de la entrada normal es de 6€, aunque tienen otra a precio reducido (4€) para grupos, personas mayores, etc.
Coal Museum si è rivelato essere un'esperienza arricchente non ci esperbamos. La visita si compone di tre parti: la prima parte è la più "museo" di tutti, è chiamato il "Lampistera" ed è una mostra permanente con foto, lampade utilizzate dai minatori, caratteristiche, materiali, ecc Si tratta di un grande spazio con un sacco di informazioni per voi di iniziare ad approfondire tutto questo mondo. La seconda parte è costituita da una visita ad una cambusa ACQUE SOTTERRANEE, si tratta di una parte molto divertente in cui si spiega come è stato il funzionamento della miniera, come si cammina attraverso gli stessi passaggi a piedi minatori. La terza e ultima parte della visita è nella stanza Argani, area di controllo dell'ascensore. Il prezzo normale biglietto è 6, ma non hanno prezzo ridotto (4) per i gruppi, anziani, etc.
Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto
Altri viaggiatori hanno visitato anche...
Lontano 10,7 km a Sant'Antioco
Museo archeologico e Tophet
Lontano 11,3 km a Calasetta
Museo Agropastorale del Sulcis
Lontano 1,2 km a Carbonia
Carbonia
Lontano 1,5 km a Carbonia
Miniera di Carbonia
(2)
Lontano 5,7 km a San Giovanni Suergiu
Borgo minerario Su Suergiu

Informazioni Grande miniera di Serbariu