Ti piace Carbonia?

Grande miniera di Serbariu

3 opinioni su Grande miniera di Serbariu

Héctor www.mibauldeblogs.com

Molto interessante

Nel Sulcis Iglesiente si concentra la più vasta e importante area mineraria d'Italia. La Sardegna è il primo parco minerario al mondo riconosciuto dall'UNESCO. Le miniere, autentiche fabbriche sotterranee, sono stati lavorate dai Fenici fino al fascismo e attualmente, anche se molto meno, continuano ad essere sfruttate. La grande miniera di Serbariu oggi è stata trasformata nel Museo del Carbone e Centro italiano per la Cultura del Carbone. Il museo è molto interessante. Dopo aver lasciato l'autobus alla prima fermata di Carbonia, abbiamo preso la strada principale in direzione opposta al centro della città e ci siamo diretti a ovest verso la periferia.

Michela

prima si visita il museo situato nella "lampisteria" poi si passa alla sala argani ed infine in una parte di una galleria sotterranea

Prima si visita il museo situato nella "lampisteria" poi si passa alla sala argani ed infine in una parte di una galleria sotterranea. la visita è molto toccante, la guida era il nipote di un armatore che ha trasmesso con passione le condizioni estremamente dure e inumane di questo lavoro.

Raffaella Brida