Dove vuoi andare?
Condividere
Ti piace Suni?
Dillo a tutto il mondo!
Esperienza
Accedi con Google Plus
Entra
Condividere esperienza

2 opinioni su Casa museo Tiu Virgiliu

Casa museo Tiu Virgiliu di Suni (OR)

La casa museo “Tiu Virgiliu”, situata nel cuore del vecchio paese, nell’incontrada Mesu idda, è il segno vivente della cultura popolare.
Nei suoi otto ambienti originali, dislocati fra due piani costruiti fra il XIX secolo e i primi trenta anni del XX secolo, mostra al visitatore le scansioni della realtà quotidiana, che ruotano attorno ad un sistema di tipo agro-pastorale.
Vera fucina è il piano terra dove trovano spazio il molino, il frantoio, le botteghe del fabbro, del maniscalco e del calzolaio. Fra questi s’inseriscono, nel rispetto della logica contadina, altri elementi quali l’aratro, il giogo e attività come la trebbiatura, il ciclo di produzione dell’olio e del vino e la setacciatura della farina.

Leggi tutto

La casa museo tiu Virgiliu, che si...

La casa museo tiu Virgiliu, che si trova a Oristano (Sardegna), è nota perchè mostra una serie di attività legate alla trasformazione dei prodotti agricoli, alla cultura rurale e all'artigianato del periodo che va dal XIX sec. al XX sec. All'interno della sua collezione si possono vedere molti oggetti che illustrano il duro lavoro dei campi e il ciclo di cottura. Ospita anche una mostra fotografica con più di 150 immagini che mostrano la ricchezza archeologica del luogo nel periodo che va dal neolitico all'età nuragica.

Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto