Dove vuoi andare?
Condividere
Ti piace Nuoro?
Dillo a tutto il mondo!
Esperienza
Accedi con Google Plus

Museo Etnografico Sardo

3 opinioni su Museo Etnografico Sardo

Costumi Autentici

Sono veramente rimasto strabiliato di scoprire che non erano delle ricostruzioni, ma dei costumi autentici in perfetto stato, alcuni risalenti al XVIII secolo. Si tratta di abiti di festa, che non erano certamente indossati quotidianamente. Si tratta di una collezione di valore, presentata su circa 80 manichini. Da notare anche la presenza dei gioielli.. Questo museo è conosciuto anche con il nome di "museo etnografico" ma, in città, è indicato come museo del costume. Ci sono alcuni problemi di parcheggio nelle vicinanze. Vengono inoltre mostrati oggetti della vita quotidiana sarda, armi da caccia, strumenti musicali e una zona dedicata alla religione.

Leggi tutto
+3

Immergiti nella cultura sarda

È interessante notare come una piccola cittadina come Nuoro riesca a avere tanta offerta culturale.

Se decidete di visitare il Museo Etnografico di Nuoro non ve ne pentirete. Anzi, è esposto in tal modo che risulta divertente oltre che interessante. Divertente perché la maggior parte delle opere sono costumi tradizionali tra cui quelli usati nelle processioni (davvero pittoreschi), ma anche interessante perché potrete conoscere il significato di quei costumi assieme alla loro mitologia e tradizione.

Il Museo Etnografico è un museo diverso, vale la pena andarci.

Museo Etnografico

Il Museo Etnografico è un' istituzione dedicata alla ricerca, alla diffusione e conservazione del patrimonio storico e antropologico, dalla prospettiva dei processi sociali e il rispetto per la pluralità culturale. Possiede vaste collezioni di archeologia, etnografia e antropologia biológica.Dispone più di diecimila pezzi di ossa di individui di diverse popolazioni e alcuni corpi mummificati.

Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto