Dove vuoi andare?
Condividere
Ti piace Cagliari?
Dillo a tutto il mondo!
Esperienza
Accedi con Google Plus

Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Cecilia

7 opinioni su Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Cecilia

Uno dei ricordi più belli

Per me, l'interno della cattedrale di Santa Maria a Cagliari è uno dei miei ricordi più belli. I suoi marmi policromi lasciano negli occhi immagini bellissime, che mi ricordano la cattedrale di Siena (fatte salve le distanze fra l'una e l'altra).
La chiesa è a pianta latina ed è composta da tre navate, con un transetto e cappelle laterali.
All'entrata vi sono due pile di acqua benedetta originali del XVII secolo.
Il pavimento, ricostruito nel 1956 rispettando il disegno originale del XVII secolo, è in marmo policromo.
Sulla volta della navata centrale vi sono alcuni affreschi rappresentanti l'esaltazione della croce, episodi della diffusione della fede in sardegna e la Pietà, tutte opere di Filippo Figari (1885-1975).

Leggi tutto
+8

Arroccata sulla collina

Ottimo

La cattedrale di Cagliari è dedicata alla Vergine. Si trova nella parte alta della città, nel quartiere antico, chiamato "Castello". La facciata d'epoca barocca è stata restaurata nel 1925 in stile romanico! All'interno, due antichi pulpiti non si integrano molto bene nell'edificio di culto, ma sono posizionati come in un museo: sculture notevoli. I leoni in marmo della scalinata del coro non sono i più belli della Sardegna; invece, mi è piaciuta molto la cripta che ospita le tombe dei Principi di Savoia

+4

La Cattedrale di Cagliari

Bellissima la cattedrale di Cagliari che si trova in Piazza Palazzo nel cuore dell'antico quartiere di Castello, e appare all'improvviso dai vicoli stretti tra scorci pieni di fascino antico. Sorprende anche l'interno che merita sicuramente una visita. Ma attenzione: copritevi bene, non si può entrare con gonne e pantaloncini corti!

+5

Nel quartiere storico del Castello

Questa chiesa, situata nel quartiere storico del Castello, è dedicata all'Assunzione della Vergine e a Santa Cecilia; fu elevata al rango di cattedrale nel 1258.
Nella cattedrale cittadina, del XIII secolo, da notare le sovrapposizioni seicentesche e settecentesche e la curiosa facciata in stile romanico-pisano, costruita agli inizi del Novecento.

+4

Nel centro di Cagliari

La Cattedrale di Santa Maria si trova vicino al Castello, nel centro storico di Cagliari. Venne costruito nel XIII secolo. Incastrata tra le altre case, non gode di grande visibilità. La stessa piazza rende difficile avere la prospettiva necessaria per una visione d'insieme. Ma vale la pena vederla. La facciata di stile romanico-pisano è decorata con mosaici. L'interno è in stile barocco.

+2

Una bellissima chiesa esternamente tanto quanto all'interno

Eccellente

Si affaccia su di una piazza e affiancata dal palazzo reale, nella piazza una statua di San Francesco è un locale, un luogo di pace fra le vie di Cagliari.

Ottimo
Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto