MINUBE
Continua sull'app
Apri
Dove vuoi andare?
Ti piace Dhermi?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Dhermi

6 Collaboratori

3 cose da fare a Dhermi

Di interesse culturale di Dhermi
Dhërmi
(2)
Essendo estate, appena arrivati in Albania abbiamo deciso di dirigerci in una località di mare. Abbiamo attraccato a Valona e capendo che sicuramente questa non era la meta ideale per farci un bel bagno, abbiamo premuto la frizione, inserito la prima e accelerato fino a Dhermi. Una delle cose che ci ha colpito è proprio il paese di Dhermi, prima di allora, infatti pensavamo fosse il nome della costa o della spiaggia, invece ecco che appare il suo centro abitato sul costone della montagna. La maggior parte delle case è di nuova costruzione, ma il loro colore bianco rende l’agglomerato suggestivo. Di particolare interesse le due chiese. Bellissima la vista della costa che si intravede dai suoi vicoli.
Vie di Dhermi
Strada SH8
Per raggiungere Gjirokaster, per chi come me ha scelto di arrivare in nave fino a Valona, ci sono due strade. Una passa per l’entroterra, è più veloce e con molti meno km da percorrere e poi esiste quella che costeggia il mare per la maggior parte della sua lunghezza. A voi tutti consiglio la seconda. Passando dalle migliori spiagge del sud dell’Albania (Dhermi, Jai, Himare), dove è obbligatoria una tappa, continuerete verso Sarande, attraversando poi l’interno per raggiungere Gjirokaster. I paesaggi saranno molto diversi tra loro, si attraverseranno montagne con pinete, si godrà del colore azzurro del mare e certi sono gli incontri con mandrie di bestiame che vi accompagneranno per tratti più o meno lunghi.
Spiagge di Dhermi
Spiaggia
Chi poteva mai aspettarsi dall’Albania un mare così bello!! La costa adriatica che accompagna per tutta la lunghezza questo paese offre panorami straordinari, acque cristalline e dalle mille sfumature di blu. Si alternano zone rocciose e calette di spiaggia, alcune raggiungibili solo in barca, altre collegate alla statale, quindi anche facilmente accessibili da chi viaggia in macchina. La spiaggia di Dhermi è paradisiaca, spiaggia con ciottoli, mare azzurro e pulito, strutture ben organizzate. E’ possibile affittare a prezzi modici ombrellone e lettini per tutto il giorno o accontentarsi di sostare con la propria asciugamano senza essere mandato via dai dipendenti degli stabilimenti. Niente da invidiare alla Croazia, anzi è da considerarsi migliore visto che è ancora tutto sommato poco turistica.