La capitale possiede un ricco patrimonio architettonico, culturale e popolare che offre tante cose da fare a Andorra la Vella. Nel suo territorio si possono contemplare monumenti, pittura e sculture di origine romanica. L'itinerario più seguito che c'è a Andorra la Vella è infatti, proprio quello che ripercorre i resti della civiltà romanica, cominciando dal paese di Pal.
Da qui avrete una grande varietà di cose da vedere a Andorra la Vella, approfittando anche della vicinanza del Centro di Arte di Escaldes-Engordany, che merita un posto tra le cose da visitare a Andorra la Vella. L'itinerario romanico è completato dal suggestivo tramonto che potrete ammirare dal ponte della Marginada, a Santa Coloma.
I musei sono uno dei principali luoghi da visitare a Andorra la Vella.
Nella lista delle cose da fare a Andorra la Vella, dovete includere il museo della Miniatura, è unico al mondo e si trova a Ordino.
Andorra è visitata da molti imprenditori e uomini d'affari a causa del suo particolare sistema fiscale. I prezzi di Andorra sono molto più bassi rispetto ai paesi vicini. Quindi, una delle migliori idee tra le cose da fare a Andorra la Vella oggi è acquistare, e nel suo significato più ampio, perché qui ci sono negozi specializzati in qualsiasi settore, con orari molto flessibili, che vi faranno venire la voglia di portare regali a tutti.