Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Mompox?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Mompox

50 Collaboratori

21 cose da fare a Mompox

Monumenti Storici di Mompox
Santa Cruz de Mompox in Colombia
(8)
La magica Mompox, Mompós o Santa Cruz de Mompox, è completamente isolata: esiste una sola strada per raggiungerla ed è molto lunga. Persa tra le braccia del fiume Magdalena, la città ha avuto un’enorme importanza nei secoli XVII, XVIII e agli inizi del XIX. Durante quel periodo, era la colonia commerciale più forte all’interno del Paese e, di conseguenza, vi costruirono spettacolari ville, palazzi e chiese. Vi si rifugiava la nobiltà di Cartagena, ogni volta che la città portuale veniva invasa da pirati. Nel tardo XIX secolo Mompox venne dimenticata. Il trasporto fluviale che passava per il Magdalena cambiò rotta, lasciando la città in un perpetuo isolamento e silenzio. Proprio questa sensazione di essere un luogo lontano e dimenticato è quello che trasmette e affascina di Mompox. Dopo il lungo viaggio che sembra non portare da nessuna parte, si scopre quest'incredibile città coloniale molto ben conservata. L’architettura di ville e palazzi è spettacolare, i colori bellissimi, le chiese splendide. A tutto questo si aggiunge il ritmo lento, dolce e tradizionale dei Momposinas, che non usano mai l’auto e si muovono sempre in bicicletta.
Cimiteri di Mompox
Chapel at the Graveyard
(3)
Il cimitero Minucipale di Mompox è incredibilmente suggestivo, soprattutto se si va al tramonto, quando i momposini visitano le tombe dei loro cari e accendono candele. Le tombe del cimitero, tutte bianche, con alcune statue sparse e mazzi di fiori artificiali, impressionano davvero molto. Visto che sono costruite una sull'altra, nel corso degli anni si sono formate vere e proprie pareti funebri.
Chiese di Mompox
Iglesia de Santa Barbara
(3)
La chiesa più importante di questa città coloniale in Colombia, e considerata come uno dei 10 gioielli di arte sacra in Colombia. Costruito nel 1613, quello che si nota della chiesa è la sua torre barocca ottagonale, con il suo bellissimo balcone a metà altezza. I pilastri sono in legno, al posto di quelli più tipici in pietra o mattoni.
Piazze di Mompox
Tamarindo or of Bolívar Square
(2)
Si tratta di una statua in onore del Libertare Simón Bolívar, che qui assume notevole importanza per essere stato il primo posto, nel Nuovo Regno di Granada, in cui fu proclamata l'indipendenza assoluta della Spagna sotto lo slogan "Be Free or Die". Si differenzia dagli altri posti per la sua rigogliosa vegetazione.
Piazze di Mompox
Main square or La Concepción square
(1)
È la piazza più importante di questa città coloniale, dal momento che l'intero nucleo del villaggio spagnolo si è formato attorno a essa. Da un lato c'è la Chiesa dell'Immacolata Concezione, sull' altro l'attuale edificio del mercato e appena dietro c'è il fiume Magdalena che con le sue continue piene obbligò a ridurre le dimensioni di questa Piazza. Al centro della piazza si erge una croce da tempo immemorabile; nessuno sa che origini abbia.
Di interesse culturale di Mompox
Mompox: the art of the rocking chairs
Non credo che nella splendida Mompox ci sia qualche vicino che nn abbia la sua sedia a dondolo. Questa sedia- amaca di legno e stuoia è tanto tradizionale in questa cittadina come la settimana di Pasqua o il delizioso pesce gatto fritto del fiume. Le sedie in città vengono costruite da insigni ebanisti, e sono il posto d'onore di riposo nei saloni delle case coloniali. Il dondolo entra in scena di pomeriggio, quando il caldo non è soffocante e i marciapiedi sono in ombra. Allora i momposini la tirano fuori e la mettono in strada per godere dell'aria fresca che arriva in paese dal fiume.
Di interesse culturale di Mompox
Easter in Mompox
La bella Mompox dorme e si sveglia una volta l'anno. Durante la Pasqua e fin da prima del 1643, la localita' si trasforma e diventa molto diversa. Oggi, la Pasqua Momposina è una delle più colorate e impressionanti della Colombia e attira centinaia di visitatori. Afferrata alle vecchie tradizioni e per celebrare lo splendore che ebbe la villa durante tre secoli, i momposini danno il meglio di se' e damostrano una fede religioso e una devozione commoventi. Ho avuto la fortuna di stare a Mompox qualche settimana fa, quando la città stava provando le processioni della Settimana Santa del 2010. Quello che ho visto mi ha colpito al cuore, è stato come trasferirsi in una Spagna molto profonda e antica. Ho ammirato molto attentamente il ruolo chiave svolto dai bambini, che, vestiti da penitenti, avanzano con piccoli passi di una belleza incredibile. Le loro foto, cosi' seri e divini, le scattai nella chiesa di Santa Barbara, da cui inziano molte processioni, quelle degli anziani, che stavano praticando senza i loro vestiti da nazzareni nella strada principale.
Di interesse culturale di Mompox
Childrens Steps. Easter in Mompox
Come ho già detto, i bambini Mompox hanno un ruolo di spicco durante la tradizionale e commovente Pasqua Momposina. I piccoli, vestiti da Nazareni così come gli adulti, vanno in processione portando delle piccole scene fatte a misura loro. Dipinte con colori luminosi, queste piccole sculture mostrano momenti della vita di Gesù con dettagli sorprendenti.
Chiese di Mompox
Church of San Francisco
(1)
Delle sei chiese che si trovano a Mompox, quella di San Francisco, situata vicino al mercato costiero, è la più antica della cittá. Piccola e semplice, dipinta con un color marroncino, questa chiesa coloniale è stata costruita nel 1580. San Francisco ha belle pale d'altare di legno policrome dentro, ma basta vedere se siete d'accordo con una delle rare volte in cui la chiesa è aperta perché la massa.
Chiese di Mompox
Church of the Conception
(2)
La Concezione è la chiesa principale e più grande di Mompox. Si trova nella Piazza de Mompox, un grande spazio quadrato vicino al fiume. La chiesa, che di solito è aperto durante le ore di culto, ha più di 300 anni, ma fu ricostruita quasi interamente nel XIX secolo.
Chiese di Mompox
Santo Domingo Church
Un' altra bella chiesa in questa piccola localita' dove i i templi cattolici disegnano l' urbanismo. Chi non conosce la zona, pensa che queste 7 chiese, la città sia grande, ma nulla è più diverso dalla realtà, infatti e'tutta quasi percorribile da un capo all'altro in poco più di mezz'ora. Fu costruita dai frati domenicani, pero' fu riedificata nel 1856, dopo un crollo totale. Il cimitero è molto vicino. Acquista maggior importanza nelle processioni della Settimana Santa, dove si conclude la processione del Distaccamento, nella notte inoltrata del Sabato Santo.
Strade di Mompox
Mompox - Cartagena: a long journey
Mompox è la strada verso il nulla, bisogna andare fino a lì e ripartire da lì ... e qui sta una parte della sua grande magia. Già ho raccontato che arrivare fino alla 'villa stregata' è più breve, veloce e comodo da Santa Marta, ma la mia successiva destinazione era Cartagena, così ho intrapreso l'avventura di otto ore che ci vuole per arrivarci. Il viaggio consiste in tre fasi: un'ora e mezza in taxi condiviso fino al villaggio di Bodega ($ 8.000), poi una barca ($ 6000, tardò due ore a partire, perché il pilota aspettava che si riempisse almeno fino a 15 passeggeri) che ha attraversato in 20 minuti lo splendido fiume Magdalena fino alla città caotica di Magangué. Magangué è come un impressionante formicaio: Sulla riva del fiume si trova un enorme mercato che si rivolge alle persone che vivono sul Magdalena. Non appena si scende dalla barca migliaia di persone ti saltano addosso offrendoti il trasporto. Rimanete calmi, è meglio allontanarsi un po' dal porto fluviale e cercare un furgoncino che è davvero in procinto di andare direttamente a Cartagena. Il furgoncino ($ 30.000), caricato fino all'orlo, ci mette circa 6 ore e ti lascia nel lontano terminal degli autobus di Cartagena. Da lì un taxi ($ 12.000) fino al vostro ostello ... Sì, arrivare a Mompox è una lunga avventura e piuttosto costoso, ma bisogna farla, il posto è come entrare in un romanzo di García Márquez.
Di interesse culturale di Mompox
(2)
Mercati di Mompox
Statue di Mompox
Chiese di Mompox
Di interesse turistico di Mompox
Strade di Mompox