MINUBE
Continua sull'app
Apri
Dove vuoi andare?
Ti piace Mulhouse?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Mulhouse

35 Collaboratori
Musei di Mulhouse
Historical Museum of Mulhouse
(1)
Musei di Mulhouse
(6)
Musei di Mulhouse
(1)

17 cose da fare a Mulhouse

Cittadelle di Mulhouse
Mulhouse
(3)
Mulhouse è una città famosa in Francia per essere un luogo molto freddo. Ma ora che c'è l'aeroporto di Basel-Mulhouse, sempre più gente lo sceglie come meta per trascorrere un fine settimana. E non è per niente fredda. Vi consiglio di andare durante le vacanze prima di Natale, durante la preparazione di un bellissimo mercato natalizio in piazza della Réunion. Un tempo, Mulhouse era uno stato indipendente e si unificó alla Francia verso la fine del XVIII secolo, dopo la rivoluzione francese. Il piccolo centro storico ha conservato delle bellissime case mediovali dove si percepisce un influsso tedesco. Il municipio, la cattedrale contribuiscono ad aumentare la sensazione che la Germania si trovi a mezzora di viaggio in auto. Per arrivarci, il mezzo più conveniente è il treno. Fate attenione che per arrivare all'aeroporto dalla città sono 50 euro di taxi e durante la notte non c'e' un autobus pubblico che vi ci porti. La città dispone di un comodo servizio di biciclette pubbliche e due linee di tram.
Musei di Mulhouse
Historical Museum of Mulhouse
(1)
Il museo storico di Mulhouse è ubicato nel palazzo del municipio, un edificio rosso che ricorda tanto una casa delle bambole e situato nella Piazza della Riunione. Siamo a conoscenza che l'altopiano di Mulhouse fosse già abitato nel IX secolo, ma è solo a partire dal XII secolo che inizia a svilupparsi realmente. L'imperatore tedesco Barbarossa ha dato una forte spinta alla città costruendo una grande chiesa e dandole privilegi. Città libera durante il XIII secolo, imperiale fino al XIV, Mulhouse diventa quasi indipendente.I borghesi infatti comprano poco a poco la propria libertà al re, fino ad arrivare a possedere tutti i voti del consiglio della città. Visitiamo la sala del consiglio, luogo dove venivano prese le decisioni riguardanti la città. Porta ancora i sigilli con impresso 'Mulhausen', il suo nome in tedesco. La ricchezza della città attrae lavoratori non solo da tutta la regione, ma anche da zone della Germania e della Svizzera. La città si specializza nella produzione di tessuti. Nel 1800 Mulhouse contava 7000 abitanti, nel 1850 ben 32000, mentre la città di Basilea solamente 25000. Un'altra ala del museo è invece dedicata alla vita quotidiana, con mobili bellissimi e antichi giochi per bambini.
Piazze di Mulhouse
Reunión Square
(2)
La piazza della riunione è la piazza principale di Mulhouse, è una piazza antica e molto carina dove possiamo ammirare la cattedrale, è una piazza lastricata vietata al traffico.Vi è anche il Comune costruito nel XVI secolo in cui abbiamo la vecchia cattedrale, la piazza lastricata è vietato al traffico. Vi è anche il municipio, e molte case sono come quattro secoli fa, dipinte a colori vivaci e molto ben conservate.Il concetto che hanno i francesi che sia una regione grigia, triste e rozza,ma non è assolutamente vero,qui c'è allegria come nella fiaba di Hansel e Gretel,le casette basse sembrano uscite dalla fantasia di Disney.Lo immaginiamo perfettamente nell'epoca natalizia,casette di legno dove si vendono prodotti locali e si passa per mangiare un pane speziato e a bere te con canella.Esiste una Cioccoteca dove offrono delizie al cioccolato,biscotti o semplicemente cacao, agenzie di viaggi,e l'ufficio del turismo nel gran edificio del comune,questo ufficio è piccolo,ma molto utile con informazioni sulla città due percorsi a piedi per il centro storico,con l'itinerario appeso nell'edificio,cartoline,ed infine un piccolo museo della città. La riunione commemora il momento in cui Mulhouse si riunificò alla Francia.
Chiese di Mulhouse
Temple Saint Etienne
(2)
Il tempio di Saint Etienne sarebbe una cattedrale in tutta la Francia, un Paese cattolico, ma a Mulhouse ci sono i riformisti protestanti, quindi è un tempio. Si trova nella piazza della riunione, la piazza principale della città, che ricorda l'unione di Mulhouse, che era tedesca, con la Francia, nel marzo 1798. Gli alsaziani hanno preferito chiamare l'evento "Riunione" piuttosto che "annessione". E 'una chiesa riformata, già chiesa cattolica, ma ora è un tempio protestante, convertito alla Riforma dei luterani nel 1528. L'edificio attuale, le cui torri si vedono a diversi chilometri di distanza, e che furono costruite nel 1866, e sostituiscono quelle dell'antica chiesa cattolica del XIII secolo. Sembra una cattedrale, ma fu costruita con fondi privati ​​di ricchi industriali della regione. L'interno è più protestante, ci sono tre navate e tribune sollevate che dominano l'altare della comunione, ed anche un organo di Walcker, del XIX secolo. Le vetrate dell'antica chiesa cattolica furono conservate e re-installate nel nuovo tempio. Dicono che sono le più belle di tutta la regione.
Monumenti Storici di Mulhouse
Municipio di Mulhouse
(4)
Il Municipio di Mulhouse è una bellissima casa rosa che si trova in Piazza Réunion, accanto alla chiesa. La piazza è stata completamente riabilitata e si presenta bellissima con le sue basse case medievali. Il Municipio fu costruito nel 1432 e prima dell'annessione di Mulhouse alla Francia era la sede governativa del Paese. Per questa ragione la piazza si chiama "Réunion", annessione avvenuta nel 1798. Dal 1969 l'edificio ospita il Museo della Storia della città e si può visitare anche la Sala del Consiglio, dove si tengono le riunioni del Consiglio Comunale. L'edificio presenta stupende decorazioni nella facciate ed una bella scala esterna. I dipinti rappresentano vizi e virtù ed il posto è famoso anche per gli affreschi della Sala del Consiglio; lo stile predominante è il rinascimentale, con influenze germaniche.
Stazioni Ferroviarie di Mulhouse
Tram di Mulhouse
(2)
Il tram è il mezzo più veloce, più ecologico e più bello della città di Mulhouse. Se si prende l'autobus, si può incontrare molto traffico, anche se mai come nelle grandi città di Parigi o Barcellona, ma si perde tempo. Se la giornata è bella, ci sono i Velocités, il servizio di bici di libero accesso della città, ma il tram, che piova o no. L'andata costa 1.20 euro, e ti permette di cambiare autobus e tram per un'ora. Vi sono due linee del tram, che furono decorate dai cittadini: votarono il disegno più bello, interno come il "naso" del treno, e i jingle che annunciano le fermate. Hanno deciso tutto loro. Il tram è quindi giallo, molto più allegro di quello di Parigi. La prima linea parte dalla stazione centrale dei treni e arriva a Rattachement, l'altra va da Nouveau Bassin fino a Coteaux. Da questi quattro punti partono autobus per la periferia. Ma una volta arrivi dove c'è un tram, ed è meglio cambiare per approfittare delle vie preferenziali e di maggiore velocità.
Teatri di Mulhouse
Teatro Sinne
Situato a lato del centro medievale della città e del giardino pubblico. E'stato costruito secondo lo stile italiano con mattone rosso e dettagli in oro, nel XIX secolo ed attualmente propone vari tipi di spettacoli, dalle commedie popolari, all'opera, dai balletti ai concerti di scuole nazionali di musica, ballo ed arte drammatica. Per prenotare, occorre recarsi in biglietteria al mattino o al pomeriggio dalle 16 alle 18, tranne il mercoledì.
Giardini di Mulhouse
Nouveau Bassin
(1)
Il quartiere di Nouveau Bassin è all'uscita di Mulhouse, ma è di facile accesso con il tram della città. E' l'ultima fermata della linea 2. E' un posto moderno dove si può approfittare dei giardini più che nel piccolo centro storico. Il suo nome viene da un grande stagno, circondato da alberi e spazi verdi. Accanto ha un centro di svago con negozi e un grande cinema con laserquest. La gente viene a fare picnic quando il tempo lo permette, le estati sono abbastanza calde nella città. Tutto è stato costruito negli anni 90 e si vede dall'architettura del giardino. I paesaggi sono geometrici, il concreto si mescola agli alberi, insomma è un posto ambito.
Stazioni Ferroviarie di Mulhouse
Stazione ferroviaria
La stazione ferroviaria di Mulhouse è stata profondamente rinnovata, così ora non è la più bella, ci sono lavori in corso da per tutto, ma è una stazione molto pratica e funzionale per andare in Svizzera, per la città di Basilea ad esempio ci vogliono 30 minuti, o dalla Francia a Bruxelles un'ora con treni Corail e TER Alsazia che sono regionali e generalmente più lenti. Vi è una carta per i giovani chiamati 12-25 e ti dà il 50% di sconto sui tuoi viaggi, per un valore di circa 50 euro e potrebbe essere utile se si ha intenzione di visitare gran parte della Francia. Vi è un treno DTGV che va a Parigi per solo 19€ solo se acquistato in anticipo. C'è una stazione wi fi se avete bisogno di internet, un ristorante e un negozietto di cibo da asporto ed anche un'edicola. Il modo più semplice è quello di andare alla stazione con il tram o in autobus.
Vie di Mulhouse
Rue du Sauvage
La rue du Sauvage, o Via selvatica, chiamata in dialetto Wildemannsgass Alsazia. Il dialetto assomiglia a quello tedesco, visto che siamo vicino al confine. Trader Street è più animata e commerciale di Mulhouse. Inizia nella piazza della Repubblica, e raggiungere la Porta giovane, che circonda la parte pedonale della città. E' molto animata, ma solo durante il giorno, alle 6 del pomeriggio tutti vanno a casa! E' uguale in tutta la regione, ancora di piu' in inverno. Si tratta di franchising di catene nazionali di abbigliamento e ristoranti, paninoteche e ottici, ma anche imprese di piccole dimensioni, come 50 anni fa, sono ancora lì e dinamici. Si vendono frutta, verdura, pane e prodotti tipici della regione. La strada è in parte pedonale, ma c'è un tram che passa in mezzo, quindi bisogna guardare dove si cammina e stare molto attenti a non stare in mezzo alla strada. I nomi tedeschi che hanno le strade di Mulhouse sono dell'epoca dell'annessione della regione da parte della Germania, e le strade mantennero i nomi tedeschi. Peggio ancora, questa strada ha dovuto prendere il nome di Hitler durante la seconda guerra mondiale visto che le strade principali delle città erano solite chiamarsi Hitler. Questo si, lo cambiarono fortunatamente.
Cinema di Mulhouse
Sale Kinepolis
Il Kinepolis è un centro di intrattenimento moderno che si trova nel quartiere di Nouveau Bassin, a Mulhouse. È una zona fuori dal centro storico della città, a 10 minuti dal centro, che si può raggiungere in tram. C'è inoltre un servizio di bici pubbliche. La tariffa normale è di 8,80 euro, ridotta 7 euro, e per i bambini fino a 12 anni di 6 euro. Vengono proiettati anche film in 3D, il biglietto costa 10.80 euro e 8 per i bambini. Il nuovo pass permette di vedere 5 film a 20 euro e può essere diviso tra varie persone, ovvero non è nominativo. La maggior parte dei film è in francese, solo pochi sono in versione originale.
Di interesse turistico di Mulhouse
Di interesse turistico di Mulhouse
(3)
Musei di Mulhouse
(6)
Giardini di Mulhouse
(2)
Musei di Mulhouse
(1)
Informazione Turistica di Mulhouse
Attività a Mulhouse
GetYourGuide
(66)
19,54
GetYourGuide
(17)
190,88

Cose da visitare e da fare a Mulhouse

Non ti chiedere Masque che cosa c'è a Mulhouse,
passaci una vacanza intera, o anche solo un week-end. Avrai la possibilità di perderti e di sapere tutto su cosa vedere a Mulhouse, tanto che al tuo ritorno sarai talmente esperto da poter scrivere la tua esperienza su Minube e dare, così, dei preziosi consigli agli altri utenti che sono ancora indecisi se recarsi o no in questa spettacolare città dell'Alsazia.

Non ci vuole molto ad arrivarci e la verità è che è possibile trovare voli molto economici che ti permetteranno di scoprire cosa visitare a Mulhouse.

Ci sono magici luoghi da vedere a Mulhouse, con la sua estetica chic, ben tenuto, strade pulite e edifici storici, con un sacco di storia alle spalle.
Ma devo vivere questa città per vedere ogni angolo, quindi devi fare una selezione di cose da fare Mulhouse.

ovunque
tu vada è molto probabile che finirai col vedere il Municipio, un bellissimo edificio rosa sulla piazza principale chiamata
Piazza
Réunion, dove tra le cose vedere a Mulhouse ci sono molti edifici colorati disposti sui due lati.

Troverai una grande cattedrale
gotica chiamata Temple Saint-Étienne.

Cosa visitare
a Mulhouse? il Museo di Storia ? Il fiume?, il Nouveau Bassin? Tutto!,
Se riesci, cerca di visitare tutti i posti da vedere a Mulhouse, ammirali con i tuoi propri occhi. Se arrivi tardi e vuoi sapere cosa fare a Mulhouse oggi, c'è un centro culturale molto importante in cui ci mettono in scena vari tipi di rappresentazioni teatrali, concerti, o spettacoli di danza.

Di cose da fare a Mulhouse c'è solo l'imbarazzo della scelta.