Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Santa Maria di Leuca?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Santa Maria di Leuca

20 Collaboratori

7 cose da fare a Santa Maria di Leuca

Scogliera di Santa Maria di Leuca
Capo Santa Maria di Leuca
(4)
L'ESTREMITA' DEL TACCO E arriviamo all'estremità del tacco dello stivale dove le spiagge attendono i visitatori che probabilmente in estate invaderanno questa zona; la cosa migliore è andare in inverno e vedere come le onde colpiscono il paesaggio e invadono con il loro moto le casette sulla spiaggia. La tranquilla cittadina in inverno offre una piacevole passeggiata prima di proseguire il viaggio.
Insenature di Santa Maria di Leuca
Ponte Ciolo
(4)
Tuffarsi da 18 metri e' stato bellissimo... E ancora più bello era il panorama che c'era intorno. Non mi era mai capitato di stare così a contatto con la natura e non credevo di trovare in Italia posti così belli...il nostro paese e' ricco di sorprese.
Chiese di Santa Maria di Leuca
Basilica di Santa Maria de finibus terrae
(2)
La Basilica di Santa Maria di Leuca, detta Santa Maria de finibus terrae proprio per trovarsi sulla punta più estrema del tacco italico, è da secoli uno dei più importanti luoghi di culto e pellegrinaggio del mondo cristiano. L'edificio attuale del XVIII secolo è una struttura fortificata, adatta contro gli invasori turchi. Davanti al tempio, che anticamente era dedicato a Minerva, si apre una spaziosa piazza.
Piazze di Santa Maria di Leuca
Piazza della Basilica
(2)
La grande piazza della Basilica è una terrazza panoramica sulla circostante area costiera e sulla stessa Santa Maria di Leuca. Qui sorgono una caserma militare, uno dei fari più importanti d'Italia per dimensioni,la cui luce è visibile in buone condizioni anche a 40 km, la basilica di "Santa Maria De Finibus Terrae" o santuario, una colonna corinzia e una statua dedicata al papa.
Cascate di Santa Maria di Leuca
Cascata monumentale
(2)
Nei pressi del Santuario di Santa Maria di Leuca troviamo un'opera davvero singolare: la cascata monumentale. Si tratta di un'invenzione ingegnieristica dell'epoca fascista che rappresenta la fine dei lavori dell'acquedotto pugliese. La cascata è costeggiata da due rampe di scale che collegano il santuario al porto e che vengono appunto chiamate la scalinata monumentale. La cascata, infine, è coronata da una colonna monolitica portata fin qui da Roma.
Monumenti Storici di Santa Maria di Leuca
Faro di Santa Maria di Leuca
(1)
Il Faro di Santa Maria di Leuca sovrasta la Punta Meliso. Progettato dall'ingegnere Achille Rossi, fu attivato nel 1866 dal Genio Civile. Emette tre fasci di luce che sono visibili fino ad oltre 40 chilometri di distanza.
Porti di Santa Maria di Leuca
Porto di Leuca
Santa Maria di Leuca dispone di un bel porto dove fare piacevoli passeggiate. Il porto è collegato al santuario dalla scalinata monumentale, e proprio al porto arriva la statua della Madonna a Ferragosto, giorno della manifestazione dell'intorciata, dove viene imbarcata.