Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Guadalajara?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Guadalajara

186 Collaboratori

81 cose da fare a Guadalajara

Di interesse culturale di Guadalajara
Centro storico
(49)
Il Centro Storico di Guadalajara si contraddistingue per il suo contenuto architettonico, come la Cattedrale Metropolitana, il Palazzo di Giustizia, l' Istituto Culturale Cabañas (anteriormente Hospice Cabañas) e il Teatro Degollado. Oltre a questi edifici è dotato di quattro piazze che formano una croce, denominata "croce delle piazze", opera dell'architetto tapatio Ignacio Diaz Morales, prendendo come punto centrale la cattedrale, le quattro piazze sono Piazza Guadalajara, Piazza della Liberazione, la Rotonda degli uomini Illustri e Plaza de Armas. Questa città ha una miriade di opzioni in termini di gusti e preferenze grazie alle sue grandi dimensioni, come è possibile visitare musei pieni di storia o contemplare edifici contemporanei, visitare lo zoo (che è il mio preferito del Messico) o mangiare fuori, si trova dal cibo regionale fino a ristoranti di alta cucina.
Chiese di Guadalajara
Cattedrale di Guadalajara
(39)
E' una delle cattedrali più belle che ho conosciuto, ha una grande storia e tradizione, dove un intero popolo va a visitare e adorare il suo santo patrono il quale, li protegge durante l'anno e realizzano le loro feste che hanno anche un tocco speciale.
Zoo di Guadalajara
Zoologico Guadalajara
(35)
Lo zoo di Guadalajara è un luogo molto piacevole in cui amavo andare da bambino perché è caratterizzato da moltissime attrazioni come acquari, safari(anche se non si tratta di veri e propri safari selvaggi!) spettacoli, ecc..Inoltre ospita numerose specie animali come tigri, leoni, gorilla, orsi polari, rinoceronti, koala, ecc..
Di interesse culturale di Guadalajara
El Hospicio Cabañas
(33)
Questo è un posto molto enigmatico, con un grande carico artistico, sentimentale e di storia. Dal momento in cui si entra dalla porta principale di questo luogo, il posto in sé si impone sia per l'architettura, per le grandi diemnsioni e per i bellissimi affreschi, passando davanti a questo edificio inevitabilmente qualsiasi persona si gira per vederlo. La fama dell' Hospicio Cabañas si deve a che si considera tutto questo edificio come una grande opera d'arte, per le sue pareti che ospitano più di 50 murales del famoso muralista messicano José Clemente Orozco. Questi murales sono una combinazione della storia del Messico, della storia della fondazione della città di Guadalajara e della visione del mondo molto personale dell'uomo e del mondo, di questo artista di fama (che appartiene al gruppo dei 5 migliori muralisti messicani). Sul murale del soffitto richiama l' attenzione soprattutto quello che si trova nell' arcata della cappella, che si chiama " Uomo di fuoco" e come suggerisce il nome è un uomo in fiamme che sta ascendendo, e allo stesso tempo è circondato da altri quattro uomini (che alcuni interpretano come i quattro elementi), qualcosa di molto speciale per questo murale, oltre alle sue grandi dimensioni che sono: l'uso corretto dello spazio e del chiaroscuro, perché sembra che i corpi disegnati abbiano un volume. Questo è uno dei più raccomandati del centro storico della città di Guadalajara, un luogo dove si possono vedere e respirare pure messicanita'.
Monumenti Storici di Guadalajara
Los Jaliscienses Ilustres Roundabout
(31)
Costruito nel 1951, vicino alla cattedrale per rendere omaggio ai personaggi illustri di Guadalajara. Il monumento è composto da 15 colonne in circolo che sorreggono un anello con la scritta "Jalisco ai propri figli famosi". Al centro del monumento c'è un calderone. Tutto intorno ci sono delle statue che ritraggono alcune di queste persone famose.
Di interesse culturale di Guadalajara
Mural El Hombre en Llamas
(20)
Guadalajara è un posto bellissimo e quando ho visitato con gli amici la città, ci hanno consigliato di vedere l' Hospicio Cabañas. vi siamo andati visto che sta nel centro e quando siamo entrati abbiamo visto una collezione di murales di Jose Clemente Orozco, il quale nel 1937 fece queste opere che ora sono viste come le piü importanti opere plastiche del paese. In questi murales vi sono vari momenti della storia del Messico dalla Conquista ai tempi moderni. Orozco interpretö la vita preispanica con le differenze culturali tra spagnoli e indigeni, la fondazione di Guadalajara e swcene della tragica realtà contemporanea. Elemento aggiuntivo è l' "uomo di fuoco", figura umana tra le liane che per molti è la metafora dei 4 elementi della naturalezza con le altre 4 fiugure intorno; per altri una metafora mitologica. Quando si entra in questo posto le guide possono spiegare i murales in modo molto interessante, cosa che mi è piaciuta molto. Metto alcune foto significative sperando che vi piaccia
Stadi di Guadalajara
Jalisco Stadium
(19)
È il terzo stadio più grande del Messico, con una capacità di quasi 100.000 tifosi, però per regole di sicurezza della lega locale, non si permette l'entrata a più di 65.000 persone a partita. Serve come "casa" per 2 squadre della prima divisione del Messico, il Chivas e l'Atlas di Guadalajara. È stata sede di 2 mondiali, nel 1970 e nel 1986. Ed è famoso da sempre per essere la sede del Brasile negli eventi internazionali. Ha un futuro incerto, dovuto al fatto che sta diventando vecchio e la squadra delle Chivas sta costruendo un nuovo stadio che le serva come sede sclusiva e che sia più moderno. Le foto risalgono alla partita dell'Atlas contro i Boca Juniors il giorno 8 marzo 2008 nella coppa Libertadores d'America. In cui il Boca Juniors perse 3-1 contro l'Atlas.
Di interesse turistico di Guadalajara
Puente matute remus
(16)
Il Ponte Matute Remus è un ponte situato nella città di Guadalajara, nello stato di Jalisco, Messico. Fa parte di un sistema di ponti situati lungo la strada Lazaro Cardenas, all'incrocio con il viale Lopez Mateos, uno dei più trafficati della città, che attraversa più di 4 comuni centrali della zona metropolitana di Guadalajara. Di sera le luci vengono illuminate di colori diversi. Il ponte è bellissimo sia di giorno che di notte e nei dintorni c'è un'area gli skate e una pista in cui è possibile correre o camminare.
Mostre di Guadalajara
Sculture di Colunga
(14)
La visita a Guadalajara fu una grande esperienza e tra le cose che abbiamo trovato con i miei amici, è stata la mostra dei lavori artistici di uno scultore Jalisiense che in quel momento per me era nuovo, per il suo lavoro non aveva sentito parlare di lui, ma in internet ricercando informazioni, vedo che il suo lavoro sembra essere riconosciuto con il suo nome: Alejandro Colunga, molte delle sculture erano a forma di sedie, quindi abbiamo approfittato della macchina fotografica e anche se faceva molto caldo e quindi erano molto calde,ah!ah! in realtà erano incredibili ed era impossibile non scattare qualche foto ricordo, oltretutto non era proibito, o meglio ... non c' erano annunci " Non sedersi", veramente mi ha lasciato con molta curiosita' sapere il perché dell' esposizione o saperne qualcosa di più, ma in realtà, non c'era nessuno che informava, ho visto solo il nome dell'autore su una parete e non ricordo la storia che aveva, e mi ha incuriosito, io non sono un esperta d'arte, ma da quello che ho visto la tendenza era surrealista, e la scultura era in bronzo, così ho trovato la mostra è stata presa per varie città e per la verità erano personaggi molto interessanti ... Quindi vi lascio al vostro giudizio attraverso le mie foto e spero che lo gradiate, cosi' come e' piaciuto a noi.
Palazzi di Guadalajara
Palazzo del Governo
(9)
Situato nella Plaza de Armas, è il miglior esempio di architettura civile a Guadalajara. Di stile barocco, si cominciò a costruire nel XVII secolo, terminando alla fine del XIX secolo. Vale la pena entrare, passeggiare per i suoi cortili e ammirare uno dei più importanti murales del Messico, chiamato "Lotta Sociale", in cui appare la figura di Don Miguel Hidalgo.
Cimiteri di Guadalajara
Museo Panteón de Belén
(11)
Uno dei primi cimiteri della città di Guadalajara, piena di leggende molto utilizzate per la fotografia di matrimonio, offre visite notturne. Non ve lo potete perdere!
Teatri di Guadalajara
Teatro Degollado
(11)
A metà del XIX secolo prese piede l'idea di costruire un teatro degno della città di Guadalajara, così il 5 marzo del 1855, sotto il governo di José Santos Degollado, si pose la prima pietra. La costruzione della struttura venne incaricata all'architetto Jacobo Galvez. Dopo 11 anni di lavori il Teatro Alarcòn (chiamato così in onore del drammaturgo messicano Juan Ruiz de Alarcón y Mendoza) aprì le sue porte al pubblico. In seguito il nome venne cambiato per rendere omaggio al suo promotore principale. La costruzione è in stile neoclassico e presenta influenze italiane. La volta è stata affrescata da Gerardo Suarez e Jacobo Galvez con temi che alludono al IV canto della Divina Commedia.
Piazze di Guadalajara
Plaza Liberación
(8)
Si trova tra il Duomo e il teatro Degollado ed è di dimensioni maggiori rispetto alle piazze circostanti (Plaza de Armas e Plaza de Guadalajara). In questa piazza c'è una statua di Miguel Hidalgo (eroe dell'indipendenza) affiancata da due enormi fontane, una accanto alla cattedrale e l'altra accanto al teatro.
Chiese di Guadalajara
Templo de San Agustin
(6)
Visitando il centro storico di Guadalajara vi potrete rendere conto dell'importanza ricoperta da alcune congregazioni religiose in epoca coloniale. Questa chiesa, a esempio, fu costruita nel XVI secolo in stile Barocco e ha un altare plateresco. Annessa alla chiesa c'è la Scuola di Musica dell'Università di Guadalajara.
Chiese di Guadalajara
Templo Expiatorio Del Santísimo Sacramento
(8)
Questo edificio fu costruito in più fasi tra il 1897 e il 1972: i lavori furono interrotti durante la Rivoluzione e la Guerra Cristera. Il progetto è opera di Adamo Boari, un famoso architetto italiano chiamato dall'allora presidente del Messico, Porfirio Diaz, e che in seguito lavorò anche ai progetti del Palazzo delle Belle Arti e del Palazzo della Posta di Città del Messico. L'edificio è realizzato in pietra scolpita, le porte sono in legno di Dalbergia melanoxylon e i tre timpani anteriori della chiesa sono occupati da mosaici italiani realizzati nei laboratori del Vaticano. Nel suo complesso l'edificio si potrebbe definire di stile italiano neogotico.
Palazzi di Guadalajara
Palazzo Municipale di Zapopan
(5)
Costruito alla metà del XIX secolo, nel rispetto della tradizione architettonica coloniale di Guadalajara,questo palazzo compete in splendore con il Palazzo del Governo (che si trova a un isolato da lì). Non sono entrato, ma ho dato un'occhiata al murales che ritrae la storia di fondazione della città. Si trova nella piazza di Guadalajara, vicino alla cattedrale e alla Rotonda dei figli illustri di Jalisco.
Piazze di Guadalajara
Plaza de Armas
(5)
Piccola ma pittoresca piazza circondata dalla Cattedrale e dal Palazzo del Governo di Guadalajara. Dispone di un piccolo chiosco francese in stile Art Nouveau che risale all'inizio del XIX secolo. Vi consiglio di visitare anche la piazza di Guadalajara e quella della Liberaciòn, situate nella parte anteriore e posteriore della cattedrale.
Musei di Guadalajara
Museo Regional de Guadalajara
(4)
Questo museo, situato di fronte alla rotonda dell'illustre Jalisco include dalle collezioni storiche e paleontologiche (lo scheletro di un mammut è il più eclatante), oggetti delle tradizioni dei popoli autoctoni (pre-ispanici) a dipinti, tanto europee quanto messicani. È inoltre possibile visitare la cappella che funzionò in questo antico seminario.

Cose da visitare e da fare a Guadalajara

La maggior parte delle cose da vedere a Guadalajara si trovano nel centro storico della città, vicino alla Cattedrale dell'Assunzione di Maria. Altre importanti chiese da vedere a Guadalajara sono la chiesa Luz del Mundo, considerata la più grande chiesa in America Latina, e il tempio di San Francesco d'Assisi. A sud della cattedrale ci sono Plaza de Armas e il Palazzo del Governo. Da non perdere lo spettacolare murales sulla scalinata principale, realizzato dal pittore José Clemente Orozco, uno dei migliori che si possono trovare a Guadalajara attualmente. A nord della cattedrale troverete altri posti da vedere a Guadalajara come la Rotunda de Jaliscienses Ilustres, la Plaza de la Liberación e il Teatro Degollado, il teatro più antico del Messico. Altre attrazioni interessanti da visitare a Guadalajara sono il Hospicio Cabañas, il Museo Regionale e il Pantheon di Betlemme. Uno dei simboli di Guadalajara sono i suoi archi, il vecchio ingresso alla città, molto vicino alla rotonda de La Minerva, la più grande fontana della città.

Tra le altre cose da fare a Guadalajara, conosciuta anche come la città delle rose, è passeggiare per le abbondanti aree verdi e giardini. Alcuni dei più popolari sono il Mirador di Parco dell'Indipendenza e il Giardino Botanico. Un altro posto da vedere a Guadalajara è il lago Chapala e il bosco della Sentinella Zapopan. Leggete i consigli degli utenti Minube per scoprire tutto quello che c'è a Guadalajara, la capitale dello stato di Jalisco.