Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Olsztyn?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Olsztyn

47 Collaboratori

17 cose da fare a Olsztyn

Laghi di Olsztyn
Lago Kortowo
Il lago è una delle grandi attrazioni di Kortowo in estate. Si realizzano corsi di vela e alcune competizioni. La gente lo chiama "la spiaggia", perché vi è una zona con sabbia e in estate gente che nuota, prende il sole, oltre ad altre attività come il kayak e la canoa. Ci sono anche campi estivi per i bambini, posti per dormire che il resto dell'anno sono utilizzati da studenti universitari. E' meraviglioso vedere nuotare le persone, prendere il sole, barche, anatre e cigni tutti insieme mentre condividono lo stesso spazio! Il lago è enorme, il campus è da una parte mentre dall'altra ci sono le case per le vacanze, tutto un quartiere privilegiato con moli e piccole spiagge.
Monumenti Storici di Olsztyn
Nicolas Copernico Memorial
(1)
Nicolas Copernico è uno dei cittadini più illustri che ha avuto la città di Olsztyn, visse per un lungo periodo nel suo castello e fu uno dei suoi momenti di maggior successo, e anche se la sua città d'origine era Torun, era strettamente legato alla città di Olsztyn. Ci sono due sculture di Copernico, e una si trova dietro al castello, attraversando il ponte, e l'altra tra l'ingresso al castello e la chiesa evangelista. Non sii tratta di un luogo di incontro, dato che ci si può confendere nel momento di scegliere in quale delle due statute ci si doveva vedere, però si è uno dei luoghi più fotografati della città, tutti hanno uma foto con Copernico, o seduti tra le sue braccia, o abbracciandolo, baciandolo, gaurdandolo ... Punto fotografico necessario
Monumenti Storici di Olsztyn
Monument to the liberation of Warmia and Mazury
Il monumento alla liberazione di Warmia e Masuria, originariamente chiamato Monumento di gratitudine per l'Armata Rossa, e popolarmente chiamato come la forca, si trova accanto al centro commerciale di Alpha, ex quartier generale dell'Armata Rossa ed è stato inaugurato nel 1954, rappresenta un arco di trionfo senza fine. Nel gennaio del 1945 l'esercito sovietico comunista prese la città di Olsztyn, diedero fuoco alla città e ne distrussero il 40%. Hanno deciso di costruire questo monumento per esprimere la "gratitudine". Contiene rilievi di elementi tipicamente comunisti come corazze, il lavoro e l'industria ... Dopo la caduta del comunismo il monumento fu ribattezzato dandogli il nome attuale, oggigiorno la piazza fa da parcheggio al centro commerciale e il suo futuro pende da un filo in quanto è fastidioso per l'ampliamento del centro e a molte persone ricorda il comunismo. Vincere la partita del centro commerciale e il suo capitalismo al comunismo? In pochi anni si vedrà, dato che stanno realizzando i lavori di ampliamento del centro commerciale.
Castelli di Olsztyn
Olsztyn Castle
(3)
Il castello di Olsztyn è l'edificio più antico della città e uno dei suoi simboli, risale al XIV secolo ed aveva due ale. Il castello appertenne al vescovo di Warmia, protetto dall'Ordine dei Cavalieri Teutonici fino al 1454. Il castello passò di mano in mano fino a quando Niccolò Copernico ne divenne l'amministratore, nel XVI secolo. Copernico realizzò i suoi importanti studi in questo castello, e nel museo si conservano i suoi manoscritti e uno dei suoi ritratti più significativi. Dalla torre la vista della città è spettacolare. Quest'anno sono state ristrutturate le pareti e sono stati recuperati alcuni dei suoi dipinti e le bordature ornamentali dei muri.
Università di Olsztyn
New library Kortowo
Quello di Kortowo è il più grande campus universitario di tutta la Polonia ma la biblioteca era rimasta di dimensioni troppo piccole, così decisero di costruirne una molto più grande, con delle vetrate enormi e una terrazza chiusa da vetri da dove in inverno si può vedere nevicare stando al calduccio. C'è una grande sala computer e varie aule studio, divani e tavoli per 4, stanze singole, sale comuni, sale dove leggere riviste seduti su un sofà, caffetteria...persino un guardaroba e armadietti gratuiti (e obbligatori). La raccolta di libri in inglese è abbastanza scarsa però in polacco è abbastanza buona.
Chiese di Olsztyn
Our Lady of the poles Church
La Chiesa di Nostra Signora dei Polacchi si trova situata in una delle zone più alte del centro città, sulla collina accanto al castello. Quando si entra in città con il treno, una delle prime cose che si vede é proprio la chiesa ed il castello che sembrano formare una bella cartolina. E 'stato costruito tra il 1913 e il 1914, era in origine luterana, ma in seguito, dopo la Seconda Guerra Mondiale passò nelle mani dei cattolici polacchi. Le sue torri sono più apprezzabili e può essere visto da molte parti della città.
Chiese di Olsztyn
Eastern Orthodox Church
In Polonia si possono trovare credenti di molteplici rami del cristianesimo: evangelici, ortodossi e cattolici. La chiase ortodossa di Olsztyn si trova di fronte alla stazione ferroviaria, vicino al McDonalds. E' di recente costruzione e al suo interno ci sono panchine per sedersi, cosa poco abituale nei templi ortodossi. Come tutti i templi di questa famiglia, le sue forme e le finiture sono rotonde e circolari.
Chiese di Olsztyn
Sacred heart of Jesus Church
La Chiesa del Sacro Cuore di Gesù è una delle chiese più antiche e più belle che vi sono nella localitá di Olsztyn. L'edificio è stato progettato dall'architetto Fritz Heitmann. La prima volta che l'ho visto mi ha ricordato il palazzo della bella addormentata, con tutte le sue guglie é veramente una bellezza. L'edificio ha tre torri. La più grande è alta 83 metri mentre che la decorazione che si trova nella parte superiore presenta un diametro di 1,7 metri. La volta della navata centrale è sostenuto da 10 pilastri di mattoni. E 'molto vicino a Alpha Mall, di fronte a una strada perpendicolare alla prigione.
Comuni di Olsztyn
Town Hall
Questo edificio è la sede del municipio di Olsztun dal 1915. Ad inizio XIX secolo al suo posto si trovava la chiesa di Santa Croce. Lì c'è l'ufficio del sindaco della città, luogo ben doto dal momento che il suo predecessore proprio lì ebbe un affaire con una delle sue interne, che scattò foto degli incontri amorosi, poi circolate in Internet, dove si vedeva la panoramica della città dalle finestre. La faccenda è abbastanza nota perché lei lo accusò di molestie sessuali e la normativa municipale non prevedeva cosa fare con la figura del sindaco in determinata situazione, così per quasi un anno, ci fu un vuoto di potere nel quale non si potevano prendere decisioni importanti perché il sindaco non poteva prendere decisioni né smettere di esercitare il suo potere, fino a quando si è tenuto un referendum e il sindaco è potuto tornare e tenere elezioni per eleggere il suo successore. Si modificò inoltre la normativa municipale, regolando dettagliatamente cosa fare con il sindaco se si ripetesse una situazione simile.
Di interesse culturale di Olsztyn
Spanish School La Puerta
A Olsztyn si possono trovare molte scuole per imparare lo spagnolo, ma ce n'è solo una in cui la dedizione a questa lingua è unica. Questa scuola si chiama "La Puerta" e anche se ha solo due aule, si danno lezioni per tutti i livelli. Io ci sono stato per la durata di un corso facendo lezioni in questa scuola e i miei studenti ne sono stati entusiasti. La direttrice cura al massimo i dettagli e il livello degli insegnanti. Oltre alle lezioni offre altre attività, come il cinema spagnolo, corsi di cucina spagnola, escursioni ... Ci sono pochissimi studenti per classe e questo le rende praticamente lezioni private e gli studenti imparano di più e più rapidamente.
Di interesse culturale di Olsztyn
New courthouse of Olsztyn
Il tribunale (o come di dice in polacco "Sąd") nuovo di Olsztyn, è davvero meraviglioso. Quello antico si trova in pieno centro storico, vicino alle carceri, mentre il nuovo si trova a circa 500 metri di distanza. L’edificio è davvero fantastico, grandi vetrate, ascensore che quello antico non ha) e rifiniture in marmo. All’entrata è posto uno schermo che indica il tipo di giudizio, ora e posto, pertanto è impossibile perdersi o arrivare in ritardo. La sala dei macrogiudizi è grandissima, con vetri antiproiettile e accesso diretto dalle celle. L’aquila polacca presiede tutte le sale. Certamente, i tribunali non sono normalmente luoghi di interesse turistico ma, visto i miei studi in giurisprudenza, mi interessa visitarli e confrontarli.
Cattedrali di Olsztyn
Cathedral of St. Jakub
Jakub è Santiago in castigliano, è il patrono della città di Olsztyn dove, ad ogni angolo, ci sono riferimenti alla sua immagine e alla famosa conchiglia. La Cattedrale di St. Jakub fu costruita nella seconda metà del XIV secolo, in stile gotico. Ha subito vari lavori di ristrutturazione tra i quali, i più importanti, quelli del 1866, che le ha dato uno stile neogotico. All'interno mescola vari stili: gotico per le pareti e il trittico, rinascimentale per il trittico di San Giovanni della Croce, barocco per le sculture degli apostoli ed il grande crocifisso, tra gli altri. La cupola della navata combina uno sfondo bianco con linee geometriche in mattoni rossi, così come all'estero. Si accede all'entrata principale tramite una scalinata e la stessa si trova nella torre della Cattedrale.
Laghi di Olsztyn
Comuni di Olsztyn
Pub di Olsztyn
Laghi di Olsztyn
Di interesse culturale di Olsztyn