Acquedotto del Nottolini

3 opinioni su Acquedotto del Nottolini

Una struttura particolare

A Lucca c’è un posto molto suggestivo: il vecchio acquedotto del Nottolini, una costruzione in pietra che attraversa i prati sostenuta da decine di archi. Secondo me è bello raggiungerlo a piedi o, come ho fatto io, in bicicletta: si attraversa un parco e ci si ritrova immersi nel verde. Non è più in funzione, ma è ancora quasi del tutto intatto ed è un luogo turistico. Lo stile romano lo fa sembrare molto più antico di quanto in realtà sia (mi sembra che sia stato costruito verso la metà del 1800). Se siete a Lucca vi consiglio di farci un salto perché non è una struttura che si vede tutti i giorni!

Andarci in bicicletta è il meglio che possa fare

Fu costruita dall'ingegner Nottolini, nel XIX fu in seguito modificato, per il passaggio dell'autostrada Firenze Mare in epoca fascista e durante il boom degli anni 60.
La trovo davvero una gradevole passeggiata circondata dalla natura, meglio se in bicicletta. Ai giorni nostri non è più utilizzata per rifornire l'acqua alla città di Lucca.

Mirabile opera di Lorenzo Nottolini...

Mirabile opera di Lorenzo Nottolini consentì ai lucchesi di avere acqua sorgiva che arriva dalle pendici del monte serra

Informazioni Acquedotto del Nottolini