Agraria Riva Del Garda

2 opinioni su Agraria Riva Del Garda

L'olio più a nord del mondo

La passione per il vino di qualità è cresciuta molto in Italia negli ultimi anni. Oggi sono molti i luoghi in cui è possibile provare ottime esperienze enogastronomiche. Molto meno comuni invece sono le degustazioni di olio. Ho avuto il piacere di farlo per la prima volta presso l'Agraria di Riva del Garda.

Nata nel 1926 sulla base di un precedente consorzio, oggi l'Agraria si occupa di preservare e diffondere i prodotti tipici della zona del Garda Trentino: oli e vini in primo luogo.

Non c'è dubbio che il maggior protagonista della storia e cultura, anche gastronomica, di questo territorio è il lago di Garda, che ha creato un clima mediterraneo ideale per la coltivazione. Non a caso questo è il punto più a nord del mondo in cui si possono coltivare gli olivi! Siamo infatti sul 46º parallelo.

Deliziosa degustazione dopo la visita dell'oleificio e della cantina

Se volete scoprire qualche prodotto locale dell'Alto Garda Trentino, sicuramente non potete esimervi dal visitare l'Agraria di Riva del Garda. Nel rinnovato punto vendita annesso alla cantina abbiamo potuto scoprire una realtà locale davvero ancorata al territorio: dal 1926 infatti questa cooperativa lavora e collabora con agricoltori locali che conferiscono qui i loro prodotti, siano essi olive adatte per essere macinate e produrre olio extra vergine d'oliva oppure uve che genereranno vini D.O.C.

Scoprire come nasce un olio d'oliva extra vergine e l'arte della degustazione è stato interessante quanto divertente così come degustare i prodotti a "Km zero" venduti nel negozio adiacente.

Informazioni Agraria Riva Del Garda