Alfonso Navarro Táppero
Villa Nuova di Gaia si trova sul lato sinistro del Duero.
Di passaggio ad est per Porto senza dover attraversare di nuovo il Ponte Luigi I, con qualsiasi mezzo, per entrare alla bella città. Già a Villa Nuova, la Avenida Diogo Leite spicca, oltre ad altri motivi, per ospitare un buona parte delle cantine di vino di Porto più note della regione (Calem, Ramos Pinto, Quinta do Noval y Sandeman). Ma la cosa più gradevole, insieme a fare una bella passeggiata per questo magnifico corso, è sedersi in una delle tante terrazze che ci sono in zona per degustare una coppa (o due) di Porto mentre ammirate la meravigliosa vista sul Cais de la Ribera, giusto dall'altra parte del fiume.
Al passare del giorno, la luce che illumina il vecchio Porto cambia e al crepuscolo il caseggiato si tinge di meravigliose tonalità arancioni. L'immagine dei "rabelos" (tradizionali imbarcazioni da trasporto) in primo piano e il caseggiato, composto da trascurati edifici rossi cuciti sullo sfondo, formano una delle immagini più belle a queste latitudini che sicuramente vi rimarrà impressa come uno dei migliori ricordi della vostra visita a Porto.
Sicuramente i migliori panorami della città di Porto sono quelli dalla Avenida Diogo Leite, dove si trova anche un altro magnifico belvedere situato nel Monastero del Corpo di Cristo.
Leggi tutto



+2