Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Cisterna Basilica

+205

54 opinioni su Cisterna Basilica

Questa cisterna si trova nella zona di...

Questa cisterna si trova nella zona di Sultanahmet (in centro città) ed è un vero gioiello nell'insieme delle moltissime cose interessanti da vedere a Istanbul. Molto meno nota rispetto alla vicina cisterna Basilica, presenta in cambio alcuni vantaggi, che ne hanno fatto la nostra preferita durante la visita della città. In primo luogo, il biglietto d'ingresso è uguale a quello della Basilica però include una consumazione, e prendere un the in una cisterna del IV secolo è una delle cose più incredibili che si possano vivere! Questo edificio fu costruito infatti nel IV secolo dall'imperatore Costantino; in particolare spiccano le colonne, disegnate con dischi rotondi alla base per assorbire le scosse di eventuali sismi.

Leggi tutto
+8

La Cisterna Basilica,situata a sudovest...

La Cisterna Basilica,situata a sudovest di S.Sofia,è una cisterna sotterranea, costruita dall'imperatore bizantino Giustiniano, ed è nota per le sue numerose colonne di marmo che sorgono in acqua (tutte illuminate da una luce artificiale che crea un effetto molto suggestivo).
Le colonne furono radunate dai siti più diversi ed antichi. Vi sono poi due teste di meduse poste al fondo della cisterna, capolavori della scultura romana.
La cisterna detta anche di Yerebatan ai tempi dell'imperatore riforniva di acqua il palazzo grande dove dimorava l'imperatore, ma venne utilizzata anche in epoca Ottomana per l'irrigazione dei giardini del palazzo Topkapi.

Leggi tutto

La visita alla Cisterna Yerebatan è una ...

La visita alla Cisterna Yerebatan è una delle attrazioni da non perdere a Instanbul. É come un bosco sotterraneo di colonne, con un gioco di luci e suoni davvero sorprendente. Attraversate le sue lunghe passerelle di legno da cui ammirare il luogo da varie angolazioni, arriviamo finalmente davanti alle meduse: due enormi basi su cui si reggono altrettante colonne che formano la figura di una medusa. La cosa piú curiosa è che sono poste lateralmente sul pavimento. Esistono due teorie per spiegare questo strano fenomeno. Secondo la prima è perché ad osservare la medusa, i suoi spettatori rimanevano ciechi.

Leggi tutto
+9

Un luogo sotterraneo e magico

Instanbul è una città affascinante per tanti motivi, alcuni evidenti come le maestose moschee altri nascosti come questa Cisterna. Non ero mai stata in un posto simile prima, e devo dire che mi ha sorpreso e affascinato, dato che esternamente non è visibile affatto. Questa cisterna era in pratica un enorme serbatoio per l'acqua che doveva alimentare i palazzi della città e che arrivava dalla foresta di Belgrado. Un ambiente enorme e sotterraneo, con tante colonne maestose, e sul fondo è ancora presente una certa quantità d'acqua che crea dei riverberi magici, e accoglie anche dei pesci. La costruzione

Leggi tutto
+7
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Cisterna Basilica