Baratti & Milano

011-561-3060 - 011/4407138
011-561-3060 - 011/4407138

3 opinioni su Baratti & Milano

Cioccolata calda e cremino sui versi di Gozzano

Ferdinando Baratti ed Edoardo Milano aprirono nel 1858 un piccolo negozio in via di Dora Grossa (oggi Garibaldi) che, per lo straordinario successo dei loro prodotti, divenne una confetteria in Galleria Subalpina nel 1875 e quindi, per l’Esposizione Universale del 1911, si ampliò col Caffè sotto i portici di piazza Castello, dove tuttora si trova. Restaurato nel 2003, ha conservato la sua aurea Art Nouveau, opera dell’architetto Casanova. Le specialità della casa sono la cioccolata calda con panna e il cremino, qui ideato nel 1934: sono deliziosi piaceri che fanno perdere la cognizione del tempo, rimembrando le rime composte Guido Gozzano: ‘Io sono innamorato di tutte le signore/che mangiano le paste nelle confetterie/Signore e signorine/le dita senza guanto/scelgon la pasta.

Un caffè che nasce dall'unione d'Italia.

Durante una gita estiva a Torino è piacevole passeggiare sotto i portici di Piazza del Castello. Nel pomeriggio non si può rinunciare ad un rinfrescante gelato, è uno dei miei dolci preferiti. Camminando sotto i portici, ho visto un bellissimo locale con antiche vetrine, dove venivano esposti in modo elegante, cioccolatini di ogni forma e colore. Il locale è il caffè Pasticceria Baratti e Milano. Decisi di entrare. Una volta dentro lo stupore continuò. Il famoso caffè festeggia anche lui i suoi 150 anni dalla nascita e si fa ancora notare per i suoi meravigliosi stucchi dorati sul soffitto, per le ricche boiserie, per gli specchi, per l'arredo elegantemente sobrio, che ricorda il tempo passato.

Informazioni Baratti & Milano

Link utili Baratti & Milano