Dove vuoi andare?
Condividere
Ti piace Torino?
Dillo a tutto il mondo!
Esperienza
Accedi con Google Plus

Palazzo Madama

+63
Non aspettare per prenotare le attività
Tour
Autobus turistico di Torino
(4 )
22

12 opinioni su Palazzo Madama

I primi resti del palazzo si hanno giá ...

I primi resti del palazzo si hanno giá in epoca romana, quando sulle fondamenta dell'edificio attuale sorgeva una porta di accesso alla cittá. Dalle due torri della porta romana, si passó nel Medioevo a una costruzione fortificata tipo castello con 4 torri, di cui ancora oggi due sono visibili dal lato pedonale della piazza.
Ulteriori trasformazioni si ebbero durante il periodo di dominazione francese, quando la costruzione, oltre all'immagine di dimora reale, fu utilizzata come vero e proprio simbolo del potere in una posizione strategica della cittá.
Ma il ruolo piú importante e famoso lo ebbe sicuramente durante il regno di Carlo Alberto di Savoia, quando a Palazzo Madama fu installato il senato subalpino, diventando uno dei luoghi simbolo del Risorgimento Italiano.

Leggi tutto
+3

Il Palazzo delle Madame

Palazzo Madama e Casaforte degli Acaja è un complesso architettonico assai complesso che si trova nella centrale piazza Castello a Torino. È patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO e al suo interno potete visitare il Museo Civico d'Arte Antica di Torino.

Ristrutturato più volte nei secoli addietro, e impreziosito delle due Madame Reali di casa Savoia (da qui il nome Palazzo Madama), il vecchio castello medievale venne arricchito della facciata risorgimentale, opera dello Juvarra, architetto di fiducia della famiglia Reale.

All'interno, subito dopo il portone di ingresso, potrete

Leggi tutto

In origine era una casa fortificata...

In origine era una casa fortificata medievale, fu ampliata nei secoli XIV e XV dagli Acaya. Nel XVII secolo divenne la residenza delle dame reali di Maria Cristina di Francia. Dal 1718, Filippo Juvarra studiò un importante progetto di espansione, intervenendo solo sulla parte anteriore. La facciata principale è caratterizzata dalla base con gli spigoli bombati, dai pilastri e dalle giganti colonne scanalate che terminano nella parte alta in grande cornicione con una balaustra rifinita con vasi e statue.

Bellissimo palazzo, con 2 percorsi

Eccellente

Quello per le opere d'arte e l'altro per ammirare gli interni del palazzo. Spesso vengono esposte mostre di vario tipo.

Il piu bel museo di Torino, consiglio la visita a tutti!

Eccellente

Scalinata indimenticabile.

Eccellente

Mostre temporanee nel resto del palazzo. Situato nel cuore della città.

Molto molto bello fateci un salto perché ne vale davvero la pena.

Eccellente

Molto bello

Eccellente

+7
Vedi l'originale

Vedi l'originale

Vedi l'originale

Eccellente
+2
Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto