3 opinioni su Castiglione Olona

Isola di Toscana in Lombardia

Percorrendo la provinciale che da Milano giunge a Varese, ammirerete una sfilata di tipici paesotti lombardi di quelli senza arte né parte dove magari è bellissimo vivere, ma che esteticamente non dicono nulla. Quando però arrivate a Castiglione Olona non fatevi ingannare dall'aspetto anonimo delle case che danno sulla strada e seguite per il centro. Vi troverete in un piccolo borgo, allungato su due colline contigue, ai cui piedi scorre l'Olona, un agglomerato di case di corte di origine antica su cui spicca il colore del cotto toscano nelle sue varie tonalità di rosso.
Castiglione Olona, detto infatti, "isola di Toscana in Lombardia" è un vero goiellino, una "cittadella ideale" voluta dal Cardinale Branda Castiglioni nel rispetto dei canoni urbanistici rinascimentali toscani, e, a detta di molti, uno dei luoghi d'arte principali della Lombardia.

Nulla da dire

Arrivato con la moto ho parcheggiato di fronte alla chiesa nei parcheggi a strisce bianche quando una zitella inacidita mi ha detto che quello non era il parcheggio per le moto ( non esistevano i parcheggi per le moto) ho pensato di "se tanto mi da tanto" e me ne sono andato.

Un paesino bello e tranquillo un po' antico bello da vedere

Informazioni Castiglione Olona