Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Chiesa di San Bartolomeo

2 opinioni su Chiesa di San Bartolomeo

Conserva una stupenda pala di Lorenzo Lotto

Ottimo

Tappa imperdibile per gli appassionati di storia dell'arte, la Chiesa di San Bartolomeo conserva la stupenda pala di Lorenzo Lotto "Madonna col Bambino e Santi", l'opera più monumentale dell'artista a Bergamo. Il grande pittore veneziano soggiornò in città dal 1513 al 1525 e dipinse quest'opera su commissione di Alessandro Martinengo Colleoni.

La chiesa risale alla prima metà del '600 e fu realizzata al posto di un precedente edificio religioso duecentesco. Ha un'imponente facciata barocca che si scorge fin dall'inizio del Sentierone, il corso della città bassa.

+4

Un chiesa tipicamente barocca

La Chiesa di San Bartolomeo e Santo Stefano è una chiesa tipicamente barocca e si trova in Città Bassa, poco distante dal Teatro Donizetti. All'interno conserva la pala detta "Martinengo", una grande pala d'altare realizzata da Lorenzo Lotto, e anche un coro ligneo intarsiato realizzato nel '500 da uno dei frati domenicani del convento. Vi consiglio vivamente di vederla, perché i dipinti della chiesa vi lasceranno sicuramente a bocca aperta con i loro colori sgargianti e gli stucchi dorati!

Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Chiesa di San Bartolomeo