Dove vuoi andare?
Condividere
Ti piace Bergamo?
Dillo a tutto il mondo!
Esperienza
Accedi con Google Plus

Funicolare per la città alta

7 opinioni su Funicolare per la città alta

Un modo insolito per arrivare in Città Alta

La funicolare è un modo davvero insolito, e veloce, per iniziare il vostro viaggio alla scoperta di Bergamo Alta! Partendo da via Vittorio Emanuele II, in Città Bassa, la funicolare vi permette di raggiungere in pochi minuti il centro storico della città regalandovi un'esperienza unica: il percorso passa attraverso un varco nelle mura e permette quindi di vedere da vicino la struttura della cinta muraria di Bergamo, nonché gli splendidi giardini che sono stati realizzati sul pendio del colle. Una volta fuori dalla stazione in Città Alta ci si trova poi direttamente in piazza Mercato delle Scarpe, a pochi passi dalla via dello shopping del borgo medioevale che conduce a Piazza Vecchia e ai principali monumenti storici di Bergamo.

Leggi tutto

Per salire sul colle in velocità

Buono

Per salire sul colle su cui sorge la Bergamo Alta, si può usare la funicolare, un suggestivo percorso che passa sotto le mura meridionali all'altezza della piattaforma di Sant'Andrea, partendo da viale Vittorio Emanuele II e arrivando in piazza Mercato delle Scarpe, lasciando sulla sinistra Porta di San Giacomo.

La funicolare è stata costruita nel 1886-87, è lunga 228 metri, ha un dislivello di 83 metri e sale con una pendenza del 34-49%. Il tragitto dura solo pochi minuti, ma se siete stanchi o avete voglia di fare questa esperienza, ne vale la pena!

+3

Unica pecca è che risulta un po’ lenta

Ottimo

Attrazione particolare della città di Bergamo e molto utile per raggiungere facilmente la parte di città alta che, altrimenti, sarebbe raggiungibile a piedi o in autobus.

Ottimo

Ottimo

Mezzo di trasporto veloce per raggiungere città alta senza faticare per le scalette.

Per i meno atletici.

Ottimo

Per i meno atletici,alternativa alle scalette che portano alla Zona Alta.

Molto efficiente.

Eccellente

+3
Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto