Dove vuoi andare?
Condividere
Ti piace Bergamo?
Dillo a tutto il mondo!
Esperienza
Accedi con Google Plus

Mura venete di Bergamo

8 opinioni su Mura venete di Bergamo

Le mura venete di Bergamo Le mura...

Le mura venete di Bergamo

Le mura venete di Bergamo è una splendida costruzione risalente al XVI secolo. La trasformazione urbana della città alta di Bergamo prese avvio proprio dalla fortificazione costruita per il timore di un attacco da parte delle truppe spagnole che, in quel momento, erano stanziate a Milano. Nel 1588 terminarono i lavori iniziati nel 1561, e che avrebbero dovuto concludersi nel giro di pochi mesi. Lo sforzo economico fu enorme, e la ristrutturazione di una città murata con possenti bastioni di difesa ha portato alla rimozione di un terzo delle case, del Monastero di San Domenico. Quattro entrate (San Giacomo, Sant'Alessandro, Sant'Agostino e San Lorenzo) regolavano l'accesso a una città delimitata da 6 km di mura.

Leggi tutto
+2

Da vedere e da passeggiare!

Le mura di città alta sono uno dei pochi esempi di cinta muraria costruita per proteggere la città che però è rimasta intatta nei secoli. Una volta perso il suo ruolo difensivo nell'Ottocento, la cinta muraria è stata trasformata in un viale che costeggia tutta Città Alta e che permette un tranquillo momento di relax nel verde: sono stati infatti piantati alberi, create aiuole e poste panchine lungo tutta la passeggiata facendola diventare così un vero e proprio giardino in centro città. D'estate sugli spalti delle mura vengono anche allestititi piccoli chioschi dove è possibile mangiare un boccone o anche solo sorseggiare un drink godendosi il magnifico panorama che si ha su Bergamo e sui paesi limitrofi.

Leggi tutto

Se siete a Bergamo non potete non fare una passeggiata sulle mura di città alta

Eccellente

Se siete a Bergamo non potete non fare una passeggiata sulle mura di città alta! Bellissimo belvedere e atmosfera rilassante

Un altro pezzo di storia.

Ottimo

Le si può percorrere per salire a piedi dalla città bassa alla città alta invece che prendere la funicolare.

Da visitare!

Eccellente

Da poco sono entrate nel patrimonio Unesco.

Da visitare

Eccellente

Eccellente
Vedi l'originale

Eccellente
Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto