Dove vuoi andare?
Condividere
Ti piace Bergamo?
Dillo a tutto il mondo!
Esperienza
Accedi con Google Plus

Rocca di Bergamo

+24

9 opinioni su Rocca di Bergamo

Per ammirare la forma particolare della città alta

Eccellente

Una delle più suggestive vedute da cui ammirare gli edifici della Bergamo Alta, con tutte le sue caratteristiche stratificazioni, è senza dubbio il giardino della Rocca. Da qui il panorama è davvero suggestivo.

Si possono infatti ammirare le torri, i campanili e le cupole dei diversi edifici civili e religiosi che costituiscono il nucleo centrale del centro storico della parte sopraelevata della città: dalla Torre del Comune alle forme imponenti della cupola di Santa Maria Maggiore, della Cappella Colleoni e del Duomo, fino alla Torre che si trova all'incrocio da quelli che erano l'antico cardo e decumano della città.

Leggi tutto
+11

Una Rocca con una storia intensa

Eccellente

Oggi sede museale, la Rocca di Bergamo risale al 1331, quando fu costruita da Giovanni di Boemia e in seguito terminata dai Visconti e rafforzata dai veneziani. Gli austriaci la usarono come fortezza difensiva, gli italiani come caserma e come penitenziario.

Vale decisamente la pena salire fin qui anche soltanto per fare una passeggiata nel bellissimo parco pubblico (in cui sono disseminati i monumenti celebrativi delle diverse Armi) e guardare Bergamo dall'alto.

La struttura della Rocca, che sorge...

La struttura della Rocca, che sorge sulla collina di Santa Eufemia, fu costruita nel 1300 da Giovanni di Boemia, ma fu terminata dai Visconti e successivamente restaurata da parte della Repubblica di Venezia. I veneziani aggiunsero la torre circolare e l'edificio interno per gli artiglieri. Con l'arrivo degli austriaci, la fortezza divenne il quartier generale delle truppe e durante il Risorgimento un carcere per i patrioti . Nel XX secolo fu acquistato dal Comune e restituito al suo scopo originale. Oggi è sede del Museo Storico.

+2

Se volete godere di una delle migliori...

Se volete godere di una delle migliori viste della città alta di Bergamo, andare alla Roca, dalla parte posteriore, vicino al muro, si può godere di una fantastica vista, la "skyline di Bergano" con tutte le sagome delle cupole delle chiese e delle torri e al tramonto, con la caduta del sole, ancora più bello!

Un fortino che domina la città!

La Rocca di Bergamo è uno dei fortini costruiti per proteggere la città nei secoli scorsi. Rimasto fino ad oggi praticamente intatto, è ora possibile visitarlo, passeggiando sulle passerelle usate dai soldati, e visitando le stanze interne che ospitano un museo sul Risorgimento Italiano e sull'Unità d'Italia. C'è anche una chiesa sconsacrata di forma circolare, forse un antico tempio romano. Tutt'attorno alla Rocca si trova invece un parco pubblico, ad ingresso gratuito, dove è possibile passeggiare godendo di una vista magnifica sulle vallate e sulle Prealpi che fanno da sfondo al panorama di

Leggi tutto

Sicuramente da vedere.

Eccellente

Si entra nel giardino molto curato e con carro armato presente per poi entrare nella Rocca che ospita un interessante museo storico, da Garibaldi a come era Bergamo solo pochi anni fa.

+6

Verso sera sotto le mura di città Alta a Bergamo

Posto molto suggestivo.

Ottimo

C’è un bel percorso da seguire e si trova nella zona di città alta.

Bel parco e bella vista.

Eccellente

Favolosa

Eccellente

Eccellente
Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto