Dove vuoi andare?
Condividere
Ti piace Torino?
Dillo a tutto il mondo!
Esperienza
Accedi con Google Plus

Chiesa di Santa Cristina

+5
+39 011 539281 ‎
+39 011 539281 ‎
Telefono

2 opinioni su Chiesa di Santa Cristina

La chiesa delle Serve

La chiesa di Santa Cristina è una delle chiese più importanti di Torino e si trova in Piazza San Carlo Borromeo, accanto alla chiesa gemella dedicata, appunto, a San Carlo.
Fu costruita nel 1640 per volere di Maria Cristina di Francia.
Durante il XIX secolo fu denominata "la chiesa delle Serve" poiché qui si svolgeva una messa domenicale nel primo pomeriggio, frequentata soprattutto dal personale di servizio delle famiglie nobiliari che abitavano nel vicinato.
A causa della secolarizzazione napoleonica la Chiesa di Santa Cristina fu trasformata in Borsa di Commercio nel 1802 e il convento distrutto.

Leggi tutto

Santa Cristina

La chiesa di Santa Cristina è una delle principali chiese della città di Torino, ubicata in Piazza San Carlo, nel cuore della città. Insieme alla gemella chiesa di San Carlo Borromeo, delimita il lato sud di Piazza San Carlo, in direzione di Piazza Carlo Felice e dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova. La chiesa venne costruita per volontà della reggente Maria Cristina Piemonte di Francia, che nel 1639 acquistò il terreno su cui sorge l'attuale tempio. La volontà della reggente era quella di costruire una grande chiesa in memoria del primogenito appena morto, Francesco Giacinto di Savoia. I

Leggi tutto
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto