Basilica di San Zeno Maggiore

10 opinioni su Basilica di San Zeno Maggiore

Uno dei capolavori del romanico in Italia

Forse il monumento più importante dal punto di vista artistico e architettonico di Verona. Non si trova in pieno centro storico, ma si raggiungere con una passeggiata lungo il fiume, oppure in taxi o in bus, per chi non ha voglia di camminare. La basilica, considerata uno dei capolavori del romanico in Italia, ospita numerorissime opere d'arte, tra cui la Pala di San Zeno del Mantegna. Tra i tanti capolavori, le 24 formelle bronzee del portale e il protiro firmato dal maestro Niccolò nel XII secolo.

Se dovessi scegliere un angolo che...

Se dovessi scegliere un angolo che trasmette pace nella città di Verona, sicuramente sceglierei il bellissimo chiostro nella Basilica di San Zeno Maggiore. L'accesso non è limitato e molti turisti non ne conoscono l'esistenza: questo è uno dei miei luoghi preferiti della città.

Davvero bellissima!

Pala d'altare del Mantegna. Affreschi con colori vivaci nonostante il trascorrere del tempo.

Da visitare assolutamente se si è a Verona molto bella.

Una domenica in piazza San Zeno è di sicuro una buona scelta.

La prima domenica del mese vengono allestiti i banchetti vintage dove ci sono moltissime cose di gran qualità! Da vedere assolutamente, e magari tirare fuori il portafoglio!

Visto solamente L esterno. Molto carina.

Così così

Informazioni Basilica di San Zeno Maggiore