Il chiostro di Valvisciolo

+39 0773 30013
+39 0773 30013

2 opinioni su Il chiostro di Valvisciolo

I simboli dei Templari

Nel chiostro dell'Abbazia di Valvisciolo, piuttosto semplice, con bordi di colonne che sono decorate con vari simboli, come l'agnello di Dio o il fiore della vita, tutto molto minimale, c'è quel che resta di un intonaco affrescato. Lo si vede a destra dell'entrata, è coperto da un vetro e non è nelle migliori condizioni. Però, mostra il cosiddetto "sator circolare", un simbolo magico che sarebbe associato ai Templari, i quali l'avrebbero inciso come testimonianza della loro armonai tra cielo e terra. E' un indizio della richiesta di protezione esoterica che, sembra, i Templari rivolgevano a Dio e alle forze della natura, ma il vero significato è ancora sconosciuto.

Credo sia un luogo magico.

Dà pace e fa fare un sospiro.
A un passo dalle città, tra montagne e mare.

La prima volta che sono andata a visitare la meravigliosa Abbazia cistercense, ho avuto la fortuna di trovarmi davanti ad una ceramonia di rievocazione templare. Wow.

Sono tornata una seconda volta ed ho avuto il piacere di fare la conoscenza di uno dei monaci. Mi ha fatto da cicerone, mostrandomi le tantissime particolarità e dettagli architettonici del chiostro, la pinacoteca, le varie stanze che vi si affacciano e le loro storie, lasciandomi in fine in contemplazione nel giardino centrale. Meraviglioso

Informazioni Il chiostro di Valvisciolo