Dove vuoi andare?
Condividere
Ti piace Orta San Giulio?
Dillo a tutto il mondo!
Esperienza
Accedi con Google Plus

9 opinioni su Isola San Giulio

Un'isola da fiaba

Al centro del lago d'Orta, tra le acqua placide illuminata dal sole, sorge la piccola isola di San Giulio. Vicinissima alla riva e con un perimetro massimo di poco più di 600 metri, è per la maggior parte occupata dal monastero Mater Ecclesiae.

Secondo la leggenda della vita di San Giulio in età romana il sito sarebbe stato abbandonato, ma proprio qua l'evangelizzatore decise di costruirvi la prima chiesa, in quanto pensava che l'isola fosse infestata da serpi e draghi e pensando così di riuscire a scacciarli.

Una strada pedonale percorre l'intero perimetro dell'isola costeggiando le antiche case dei canonici: alcune abitate, altre vuote ma non definitivamente abbandonate, un oratorio, un unico negozio di souvenir (caratterizzato da un affresco a muro risalente al 1400 circa), rendono quest'isola molto suggestiva. Visitata in una giornata nuovolosa, poi, è come essere catapultati all'interno di una fiaba.

Leggi tutto
+8

L'isola del silenzio

L'Isola di San Giulio si trova nel mezzo del bellissimo lago d'Orta, ed è raggiungibile con piccoli motoscafi dal paese antistante Orta San Giulio (4 euro a/r).
L'isola è interamente occupata dal monastero Mater Ecclesiae ed è stata resa visitabile tramite una stradina che traccia l'intero perimetro dell'isola! (circa 400 metri)
In questo tratto, appese al muro di cinta dei vari palazzi, si trovano delle piccole insegne metalliche a ricordarci la vita sull'isola: silenzio, fede e spirito!

+2

Isola San Giulio

+9

Ascoltando il silenzio del lago.

Pensavo meglio

Buono

È solo un isoletta ma tutte le cose più belle sono private.

Eccellente
+7

Vedi l'originale

Vedi l'originale

Eccellente
Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto