Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Palazzo de' Rossi

+10

2 opinioni su Palazzo de' Rossi

Il Castello ed il Borgo

Fuori dalle porte di Bologna si trova un piccolo borgo conosciuto come Palazzo de' Rossi .
Nasce come sontuosa dimora con lo scopo di godersi la pace e le delizie della campagna, fu voluta da Bartolomeo de' Rossi .

Il Castello costruito per primo è situato vicino al fiume Reno circondato, a quel tempo, da una tenuta agricola. Accanto al castello si definì un piccolo borgo dove sulla piazza principale si affacciavano le botteghe e la bellissima Torre Colombaia. Il Castello e il borgo erano autonomi.

Ricordiamo che il Castello ebbe ospiti celebri come nel 1506-1507 il Pontefice Giulio II e Leone X nell'inverno 1515-1516, e altri papi illustri.

Leggi tutto
+2

Borgo e palazzo storico

Eccellente

In zona Pontecchio Marconi, a pochissimi chilometri da Sasso Marconi, sorge il Palazzo De Rossi. Il Palazzo fu costruito come dimora da Bartolomeo de Rossi, destinato a cortigiane, dame per trascorrere piacevoli ore di riposo. Il Palazzo sorge nella zona dove si trova il Borgo per rendere tutto vicino per comodità (frutteti, stalle, pescherie, mulini etc). Il giardino è asimmetrico all'italiana, le sale sontuose interne si affacciano sul grandioso parco circostante. L'elegante costruzione tardo-gotica fu terminata dai figli Bartolomeo, Nestore e Mino nel 1500 circa. Vi soggiornarono parecchie persone

Leggi tutto
+7
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Palazzo de' Rossi