Fontana di Nettuno a Bologna

051 2396 6084
051 2396 6084

23 opinioni su Fontana di Nettuno a Bologna

Sempre imponente, perentorio,...

Sempre imponente, perentorio, direi...."statuario"...Si erge in Piazza Maggiore, a Bologna, il Nettuno, fontana-monumento emblema della città. L'opera fu commissionata dal Cardinale Legato di Bologna (Carlo Borromeo) e completata nel 1565; Il Nettuno (Dio del Mare), immortalato in una posizione molto naturale, è la statua più visitata di Bologna in quanto posizionata proprio nel centro storico della città. Questa, in base quadrata, ha in tutti i lati del Dio pagano 4 sirene dalle quali sgorga l'acqua che cavalcano altrettanti delfini. Ci sono anche 4 neonati che dai piedi di Nettuno spruzzano acqua

Meravigliosa la fontana dopo l'ultimo restauro eseguito

Meravigliosa la fontana dopo l'ultimo restauro eseguito. Ricca di particolari, bisogna ascoltare la sua storia per scoprire il piccolo segreto che si cela dietro questa opera, e che si può ammirare da un diverso punto di vista.

Fontana di Nettuno a Bologna

È una fontana particolare che si affaccia sulla piazza principale di Bologna

Sempre gremita di persone, nei dintorni si possono trovare negozi, musei e locali d'ogni genere, nei fine settimana o in eventi particolari si può godere di musicisti e artisti di strada, tipici i palazzi storici, che ricordano molto il periodo medievale.

Molto bella

Molto bella,proprio nel centro della città dove si mangia benissimo,i prezzi sono un po' salati!!

Bellissima statua del Gianbologna al...

Bellissima statua del Gianbologna al centro di piazza del Nettuno. Dal lato posteriore del Nettuno è possibile vedere uno dei sette segreti di Bologna.

Attualmente in restauro, per cui non è visibile.

Uno dei 7 segreti di Bologna (l'ombra del braccio alzato ricorda...)

Uno dei simboli della mia città.

Suggestiva

R

Questa fontana ha una gran bella e simpatica storia.

Vi invito a informarvi, io ho riso molto.

Uno dei segreti di Bologna da scoprire :-) #hot

Molto bella