1 opinioni su Presepe Vivente

Un'emozione intensa

Ogni anno nel mese di Dicembre, e precisamente nelle settimane che anticipano o posticipano il Natale, la maggior parte dei paesi dell'Irpinia si illuminano a festa organizzando i Presepi Viventi. Sono una bella tradizione che ancora è viva nel cuore dei cittadini della Campania.
Uno dei presepi viventi più famosi di tutta la Campania è quello di Gesualdo. Si trova un pò distante dalla città di Avellino ma è facilmente raggiungibile in tre quarti d'ora di macchina.
Solitamente il presepe vivente a Gesualdo si svolge nei giorni successivi al Natale, è un modo per rivivere la vita di Gesù proprio in ricorrenza della sua nascita. La parte antica del paese viene trasformata, uomini, donne e bambini in costume, processioni e rappresentazioni che ci riportano indietro nel tempo a quando Gesù non era ancora nato. E poi ci sono le case che vengono trasformate in laboratori, gli animali che vengono portati al pascolo e anche alcuni angoli particolari con i falò vicino ai quali potersi riscaldare e piccoli stand in cui poter assaggiare piatti tipici. E poi, alla fine di tutto il percorso c'è la grotta con Maria, Giuseppe ed il bambinello.

Informazioni Presepe Vivente