MINUBE
Continua sull'app
Apri
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus

Ristoranti a Emilia-Romagna

1.111 Collaboratori

397 posti dove mangiare a Emilia-Romagna

Ristoranti di Modena
Caffè Concerto
(17)
Un buon indirizzo se passate dalla mia città, Modena, è questo locale in pieno centro storico sulla Piazza Grande, ospitato nelle sale ristrutturate e molto d'atmosfera al pianoterra del Municipio. Non è solo caffetteria e ristorante ma ospita anche un buon calendario di eventi culturali, soprattutto serate musicali, ed organizza feste anche per privati. Di grande successo il brunch dell'ora di pranzo, nei giorni feriali frequentato sia da turisti che da gente che lavora, e nel fine settimana.. Da tutti! Conviene quindi prenotare. Prezzo del brunch inclusa bevanda: 15-16 euro. Tavolini all'aperto sotto il portico con riscaldatori d'inverno, d'estate invece si cena sotto le stelle sulla Piazza...Buon appetito!
Ristoranti di Modena
Osteria Francescana
(3)
Questo ristorante aprì le sue porte nel 1995 a Modena. Oggi è considerato il terzo migliore al mondo dalla critica internazionale. Alla guida troviamo lo chef Massimo Bottura, discepolo di Ferra Adriá. Nel ristorante ci sono tre tipi di menù: il "tradizionale", con i migliori prodotti della regione Emilia Romagna, il menu degustazione e un menù innovativo con le ultime creazioni di Bottura. Il locale è molto tranquillo e il cibo è squisito. Lo chef è molto cordiale ed è un piacere parlare con lui. La sola visita a questo posto vale il viaggio a Modena.
Ristoranti di Busseto
Salsamenteria Storica e Verdiana Baratta
(1)
L'idea di Salsamenteria non può non piacerti, immagina un posto dove puoi comprare ottima carne, e insaccati, prosciutto, coppa, salame... e adesso immagina che puoi accompagnare il tutto con una bottiglia di buon lambrusco, un tavolo e a godersi queste delizie. Così è una Salsamenteria, vai al banco scegli ciò che desideri e ti serviranno in breve tempo al tuo tavolo. Questa Salsamenteria si trova nel centro storico di Busseto (Pr), ha una decorazione molto particolare. Qui veniva Verdi a mangiare, dopo aver passato il giorno componendo le sue grandi opere, con il passare del tempo la salsamenteria è diventata una specie di tempio del compositore e ci sono foto, quadri dapertutto. Questo piccolo posto è a dir poco accogliente. la gente è accogliente e tra le altre cose puoi provare delle salse che assicurano, mantengano la ricetta originale del 1873...Da non perdere.
Interesse Gastronomico di Bologna
Negozio all'angolo Tamburini-Paolo Atti a Bologna
(4)
La via Caprarie è una piacevole e rigogliosa successione di negozi vicino alla Piazza di San Petronio e alla Piazza Maggiore. Questo negozio è all'angolo di via Tamburini, ed è una gioia per i sensi e si debe visitare, si ammirera' una serie incredibile di pasta fresca prodotta artigianalmente, dolci, insaccati, tutti ben disposti nelle vetrine, e una clientela molto raffinata.
Ristoranti di Bologna
Matusel
(3)
Ci troviamo nel pieno della zona universitaria a Bologna, in questo ristorante mi ha portato un amico e mi ha detto che non mi sarei pentito. In effetti si mangia molto bene, il menù non ha molta scelta ma questo lo vedo come un buon segno, tutto ciò che si mangia è fresco. La bistecca che ho provato era buonissima e anche il condimento non era niente male. Anche i piatti di pasta sono buonissimi.
Ristoranti di Bologna
Ristorante Bolognese
(3)
A pochi metri dalla Stazione Centrale dei treni si trova questo ristorante. L'aspetto non invita ad entrare ma la gustosa cucina emiliana tradizionale ed il servizio, gentilissimo, lo rende unico. L'interno assomiglia ad un'antica cava e tra le specialità della casa si segnalano gli antipasti, i taglieri misti di salumi con crescentine, i tortellini in brodo, le tagliatelle al ragù, i balanzoni alla Garisenda, la tagliata di manzo ed il bollito misto di carne. Altri piatti forti sono le tagliatelle ai funghi, la zuppa di verdure con parmigiano ed il tiramisù. Prezzi sui 25 € a testa.
Ristoranti di Bologna
Caffè della Corte
(1)
Il corte Isolani è un nuovo centro commerciale moderno situato su due bei palazzi di fronte alla chiesa di Santo Stefano, uno delle più antiche di Bologna. Caffetterie, negozi, uffici e abitazioni sono sparsi attraverso le sale e cortili di questo luogo unico. Il bar offre d'inverno vin brulè e cioccolata pronta per essere servita. Propone anche un brunch speciale da non perdere.
Ristoranti di Bologna
Cantina Bentivoglio
(8)
Via Mascarella è un vero e proprio salotto del jazz, sotto le stelle.In questa via nel cuore di Bologna, diversi locali si protendono con i loro tavolini fin nel centro della strada. Tra questi, la nota Cantina Bentivoglio, nata come fiaschetteria, si è trasformata in un vero e proprio tempio del jazz.In effetti, dal 1989 in questa enoteca si esibiscono dal vivo, musicisti di livello internazionale rendendo magica ogni serata. Discreto anche il ristorante dove è sempre consigliabile prenotare!
Ristoranti di Ferrara
Trattoria Il Mandolino
(1)
È un ristorante tipico che offre piatti regionali, serviti da una signora che spiega l'origine di ciascun piatto. Per arrivarci, la maniera più semplice è andare in Via delle Volte, la vie degli archi medievali, ed entrare dall'ingresso posteriore, dov'è esposto il menù con i piatti del giorno. I suggerimenti dei camerieri sono un buon riferimento; si consigliano i fiori di zucca impanati ed i cappelletti ripieni, deliziosi.
Ristoranti di Bologna
I Gaetano
(1)
Pizza ottima, di un'altra categoria. Dadolata di filetto con rucola e grana buonissima, tutto annaffiato con Franciacorta Brut, buonissimo !! Pizzeria "storica" di Bologna, bisogna proprio che il posto sia ok perché la zona non è il massimo, però molto comoda all' autostrada e tangenziale, vicina comunque al centro città.
Ristoranti di Bologna
Osteria del Sole
(2)
Non so se esistono altri posti del genere, io finora non ne avevo mi visti. All'Osteria del Sole, a due passi da Piazza Maggiore a Bologna, il cibo te lo devi portare da solo. Prenoti un tavolo (è sempre piena!), compri prosciutto, mortadella, pane, formaggio, olive in uno dei tanti negozietti del centro storico, ordini da bere e ti siedi. Meglio se con un consistente numero di amici (d'altra parte i tavoloni di legno sembrano fatti proprio per ospitare compagnie numerose), così mentre mangi e bevi, puoi trascorrere anche piacevoli momenti a chiaccherare . E' un'osteria antichissima, aperta dal 1465 e alle pareti un numero inverosimile di cimeli testimoniano le vicende di questo luogo e dei suoi avventori. Da scoprire!
Ristoranti di Rimini
Ristorante Frankie Pizzeria
(1)
Sono stato a Rimini tante volte e Frankie è un posto che mi è piaciuto sin dalla prima volta che sono entrato. Ricordo una volta che ho provato gli antipasti di pesce, sia quelle freddi che caldi. E da allora ogni volta provo qualcosa di nuovo. Un'altra volta, era un gambero con salsa all'arancia erano deliziosi, un'altra volta erano lumache di mare con salsa,deliziose e l'ultima volta era un tonno, qui lascio la foto per vederne l'aspetto gradevole. Anche se la cosa migliore resta ascoltare Sandro, ... scherza, ti racconta come sogna le ricetta e ti descrive i piatti. Sto già pensando quando sará prossima volta . Anche se penso che il tiramisù è il tipico dolce per eccellenza, vi lascio una foto del dolce che abbiamo mangiato, perché un dolce non fa mai male.
Ristoranti di Bologna
Osteria del Cappello
Ricorderò questo ristorante come il posto dove ho mangiato la migliore pasta alla bolognese che ho provato in tutta la mia vita. Un'ottima razione di tagliatelle, e come secondo un altro piatto buonissimo pollo con cipolla e Parmigiano Reggiano. Davvero da leccarsi i baffi. Il dessert era una torta con mascarpone davvero buonissima. A parte la squisitezza della sua cucina, questo locale ha un ambiente molto accogliente e una decorazione perfetta. Sono originali anche i posa piatti, dove vi sono dei giochi che ingannano il tempo durante l'attesa dei piatti. Si trova in pieno centro, a pochi metri dalla Piazza Maggiore, cosi come i posti emblematici della città.
Ristoranti di Bologna
Trattoria Mariposa
(1)
Il posto è informale e senza pretese, si trova in una traversa di via Indipendenza, lo consiglio per l'ottimo rapporto qualità/prezzo. È curiosa la quantità di tovagliette di carta appese alle pareti, si fa per uccidere la noia mentre aspetti l'ordinazione, e se poi il tuo disegno piace lo appendono al muro come decorazione. La pasta casareccia ripena di ricotta è deliziosa, le lasagne, la torta di cioccolato e crema fatta in casa, insomma per abbuffarti a un modico prezzo.
Ristoranti di Bologna
Il Moro
Dovevamo mangiare la bolognese e abbiamo scelto questo posto. Centrale e ben montato sulla terrazza. Il migliore, il servizio ottimo. Il cibo è buono e i prezzi ragionevoli. In Italia si paga sempre di più per stare seduti all'aperto.
Ristoranti di Bologna
Ristorante Diana
(5)
Questo bellissimo ristorante sta sotto gli archi del porticato di via Indipendenza. L'arredamento è raffinato, i camerieri perfettamente in divisa e i tavoli puliti: un locale davvero romantico. Il menù offre una varietà di paste meravigliosamente cucinate.
Ristoranti di Modena
Ristorante da Enzo
(6)
La trattoria si trova nelle vicinanze del bellissimo Duomo di Modena, in pieno centro storico. Dal menù all'ingresso si capisce immediatamente il tenore di questo posto: cucina classica del territorio. Si entra e si viene accolti dai proprietari e dai camerieri gentilissimi. Ci si siede e si ordina e ci si sente come invitati a casa di amici. Gli arredi, semplici, un po' antiquati e senza fronzoli fanno intuire che qui, Da Enzo, non c'è bisogno di attrarre clientela con effetti speciali, perché il protagonista assoluto ed indiscusso è il cibo. In due abbiamo ordinato: tortelli di carne al ragù tradizionale e tortelli di zucca al pomodoro, zampone e scaloppe al balsamico e per dessert zuppa inglese e Torta Barozzi, che il cameriere mi ha indicato come tipica di Modena. Ovviamente come vino abbiamo scelto un Lambrusco Grasparossa di Castelvetro secco metodo tradizionale. Il tutto per 30 Euro a persona. Semplicemente perfetto.
Ristoranti di Bologna
La Montanara
(3)
La Trattoria La Montanara è un locale dall'aspetto particolare nella strada bolognese dei ristoranti. Si distingue dagli altri e attira lo sguardo soprattutto per le imposte in legno, da bottega storica, e per gli arredi vintage che la rendono particolare. Leggermente decentrata, è comunque a una distanza percorribile a piedi dalla centralissima Piazza Maggiore e la passeggiata sotto i portici vale la pena per mangiare in questo ristorante. I coperti sono limitati, infatti conviene prenotare, e nonostante le targhe di diverse annate della guida Routard, è molto frequentato dai bolognesi. I piatti sono gustosi, non pesanti da digerire e presentati con cura. Complimenti al cuoco per le delizie assaggiate (mousse di mortadella e prosciutto, torta calda salciccia e taleggio, faraona alle castagne, cotoletta alla bolognese). Da tornare!!! Giorno di chiusura: domenica
Attività a Emilia-Romagna
GetYourGuide
(43)
59,08
GetYourGuide
(2)
25
GetYourGuide
(39)
64,54
GetYourGuide
(24)
35,45
GetYourGuide
(4)
109,07
GetYourGuide
(18)
25
GetYourGuide
(1)
89,99
GetYourGuide
(2)
45,45
GetYourGuide
(1)
89,99
GetYourGuide
(7)
84,08
GetYourGuide
(3)
49,99
GetYourGuide
(1)
308,13
GetYourGuide
(26)
29