Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Parma?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Ristoranti a Parma

40 Collaboratori

20 posti dove mangiare a Parma

Ristoranti di Parma
Trattoria del Ducato a Parma
(5)
Questa trattoria offre una cucina gustosa ed è conosciuta in tutta l'Emilia-Romagna per via della bontà e dell'abbondanza dei suoi piatti. Si consigliano, tra le specialità regionali, i tortelli di zucca, deliziosi. Si raccomanda di prenotare altrimenti non si trova posto a sedere; chiuso il martedì.
Ristoranti di Parma
Panaderia Melli
Viaggiare in Italia significa cambiare cucina e tipo di pasta in ogni regione. Ognuno ha la sua specialità e qui, a Reggio Emilia, i cappellacci ripieni di ricotta e salsa di limone sono la specialità. Questo ristorante nel centro della città è comodo ed economico e fa anche pizze. Ideale per recuperare le forze in fretta e muoversi per la città.
Ristoranti di Parma
Trattoria Corrieri
(3)
Beh, se non siamo esplosi in questa trattoria, quella notte, siamo in grado di sopravvivere a tutto. Prima abbiamo preso un sacco di salsicce e prosciutto di parma, accompagnati da pane fritto, che crea molta dipendenza. Poi un piattone di pasta, cappellacci in questo caso, tortellini e tagliatelle. Io preferisco i cappellacci di zucca, una delle specialità. Erano deliziosi! Il tiramisù per terminare. Una cena ottima. Il posto, oltre al fascino di una trattoria, ha una vetrata da cui poter osservare gli chef preparare pasta e altri piatti.
Ristoranti di Parma
Ristorante Gallo d'Oro
(2)
In centro di Parma che più in centro non si può, ma nascosto in un silenzioso vicoletto, si trova il "Gallo d'Oro", ristorante specializzato in cucina locale della tradizione, molto conosciuto, frequentato e amato non solo da turisti ma soprattutto da parmigiani (il che la dice lunga sulla qualità di questo locale, visto il culto che questi ultimi hanno riguardo la propria cucina e ristorazione). All'interno i prosciutti appesi ai muri e due vecchie affettatrici decorano un ambiente informale ma intimo (quello che ti aspetti da una vecchia osteria tradizionale), mentre all'esterno, un po'stretti, si può mangiare durante la bella stagione, riparati dal sole sotto i gazebo. Protagonista è la gastronomia parmigiana: ottimi i primi, in particolare i tortelli (col tris di tortelli potrete assaggiarne tutte le varianti di stagione: zucca d'inverno, asparagi in primavera, peperone e formaggio in estate, e poi "all'erbetta", prosciutto e parmigiano, di patate...), deliziosa e obbligatoria se non l'avete mai assaggiata la "torta fritta" (morbidi rettangoli di pasta fritta) con affettati misti. Il tutto naturalmente accompagnato dal Lambrusco, non affatto male quello della casa. Il prezzo è, dopo la bontà dei piatti, la seconda sorpresa: 20, 25 euro a testa per antipasto, primo e vino, e credete, vi alzerete da tavolo sazi e soddisfatti. Orari: aperto tutti i giorni (Domenica solo a pranzo) dalle 12 alle 15 per pranzo e dalle 19 alle 1 per la cena.
Ristoranti di Parma
Osteria del gesso
Un piccolo ristorante a conduzione familiare in una strada laterale di via Farini, nel centro storico di Parma. Il menu è limitato, ma dispone di cucina classica di Parma. I piatti variano con la stagione, nel mese di ottobre si dovrebbe provare l'insalata di porcini freschi e in novembre pasta fatta in casa con tartufo nero dagli Appennini. Un piatto di carne di cavallo crudo o cotto (una specialità di Parma) è solitamente incluso nella sezione dei secondi del menu. Il proprietario del ristorante può aiutarvi a scegliere un vino per la vostra cena. Le colline intorno a Parma producono Lambrusco, un vino rosso frizzante che ha un sapore migliore di quanto sembri ed è l'accompagnamento ideale per il prosciutto di Parma. Parlano Inglese e francese.
Caffè di Parma
Le delizie
(2)
Probabilmente la migliore pasticceria di Parma. Questo è stato riconosciuto anche dal Gambero Rosso che gli ha rilasciato 78 punti, pari a 1 cupcake. Serve una deliziosa scelta di torte e pasticcini. Iniziate la giornata con un cappuccino e croissant alla marmellata o con un espresso e un mignon (torte in miniatura squisite) nel pomeriggio. Si prega di notare che è praticamente illegale ordinare un cappuccino dopo le 11:30 in Italia. :) Provate i cannoncini, letteralmente piccoli cannoni, tubetti di pasta ripieni di crema pasticcera o zabaione. Tenete d'occhio le specialità di stagione, nel mese di gennaio il patrono di sant'Ilario si celebra con dei biscotti a forma di scarpa.
Caffè di Parma
Lino's Coffee
(1)
Lino's Coffee è un bar perfetto per fare una colazione tranquilla o uno spuntino quando si vuole: le brioche sono fresche e buonissime, il caffè di qualità e da un po' vengono proposte anche centrifughe rinfrescanti. La particolarità di questo locale è che ci sono tanti modi per godersi il caffè: basta alzare lo sguardo sopra il bancone o consultare il menù per trovarsi nell'imbarazzo di essere indecisi tra tante possibilità: freddi, con panna e creme aromatizzate, con cioccolato, shakerati, rinforzati e chi più ne ha più ne metta. Si può anche pranzare, io non ci sono mai stata a quest'orario ma ricordo di grandi insalatone e panini invitanti. Prezzi nella media per un bar, decisamente abbordabili.
Ristoranti di Parma
Il Nuovo Dragone D'oro
(1)
Sicuramente per chi ama la cucina orientale, ed e'di passaggio a Parma, consiglio vivamente di assaporare la bonta delle pietanze preparate in questo locale. Il cibo è ottimo e I piatti sono presentati molto bene. Ogni volta che ci vado non posso non ordinare la zuppa agropiccante, ravioli al vapore di gamberi, riso con verdure e pesce cucinato come la tradizione cinese comanda. L'ambiente è rilassante, come potete vedere dalle foto e'una cornice perfetta per una serata diversa. Il nuovo spazio creato ha un angolo privè fantastico. L'ospitalità della proprietaria sono la ciliegina sulla torta! Ogni volta mi regala un gadget diverso da portare a casa, dal cucchiaio tipico in porcellana chinese ai biscottini della fortuna.
Ristoranti di Parma
Paninoteca Pepen
(2)
Pepen, ovvero i panini di Parma. Mitico, storico, "istituzionale", 100% parmigiano: gli epiteti si sprecano per la paninoteca più famosa della città ducale, paesone che in quanto a qualità della cucina sa il fatto suo. Tutti lo conoscono e tutti lo amano. Un microscopico negozietto in un vicolo del centro storico di Parma, tra strada Cavour, Piazza Garibaldi e strada della Repubblica. Non toverete posto a sedere, al massimo vi appoggerete al bancone, ma la "carciofa" (sfoglia farcita con un ripieno a base di carciofi e formaggi), lo "spaccaballe" (panino con arrosto, pomodoro, maionese, salsa al tabasco, peperoncino a fette e lattuga), gli arancini e i bicchierini di bianco vi spiegheranno cosa vuol dire - anche - mangiare bene e "easy" a Parma. La goliardia e i dialettismi da racconto di Guareschi che udirete dai gestori, e dagli avventori, naturalmente, è inclusa nel prezzo. Mitico mitico mitico.
Ristoranti di Parma
Enoteca Fontana
(1)
L'enoteca Fontana è un locale storico di Parma sito in pieno centro. Ha due entrate, una sulla strada principale, quella della "vasca" in centro il sabato pomeriggio e quella laterale, che fa un pò bettola. Un lungo bancone in legno su cui troneggiano i vini per l'aperitivo che possono essere accompagnati da piattini con stuzzichini vari o veri propri panini caldi o addirittura battuta di carne cruda. I prezzi del cibo variano dai 5 agli 8 euro mentre i calici vanno dai 2.5 ai 6 (ad esempio per un ottimo amarone). Attigua c'è una stanza con tavoli e sedie in legno modello "vecchia osteria" in cui sedersi a bere o mangiare. Atmosfera gioviale per una serata da iniziare bene.
Ristoranti di Parma
L'Antica Trattoria Ronzoni
Ottima la qualità della pasta, fatta in casa e condita con niente di meno che autentico parmigiano (ovviamente). Buon rapporto qualità-prezzo.
Bar da Aperitivo di Parma
Bar Panificio 10
Questo bar panificio si trova vicino alla chiesa di Santa Maria della Steccata nella piazza omonima. E' ottimo per uno snack veloce mentre si visita la città di Parma. All'interno ci sono solo un paio di tavolini molto piccoli mentre all'esterno ce ne sono numerosi. La zona è tranquilla ma vicino alle numerose bellezze della città.
Ristoranti di Parma
Parma Rotta
Prodotti tipici locali di grande qualità, ricette legate alla stagionalità, carne tenera e buonissima e, per concludere, un gelato appena mantecato con le salse da aggiungere. Nonostante l'importanza che la carne riveste nel menù ci sono comunque tante possibilità anche per i vegetariani, ogni stagione ci sono piatti preparati con la verdura fresca: i miei maltagliati ai carciofi, ad esempio, e i carciofi fritti erano fenomenali! L'ambiente è accogliente e non eccessivamente formale, il personale molto disponibile e gentile, i prezzi sono medio-alti (ad es. i primi costano mediamente 12€) ma la qualità vale decisamente la spesa. E' il posto perfetto per una cena in famiglia o con gli amici, per un pranzo di lavoro ma anche per una cena romantica ma informale.
Ristoranti di Parma
Trattoria del Tribunale
La trattoria del tribunale a Parma si trova nel cuore del centro storico della città. Si tratta di un posto molto carino e accogliente dove mi sono recata qualche mese fa, in estate. Il locale offre una terrazza all'aperto dove ha ben 80 coperti, quindi non è difficile trovare posto. Abbiamo mangiato pestata di cavallo crudo con contorno di spinaci, tagliere di salumi e torta fritta. E in tre persone e abbiamo speso solo 50 euro in totale. Ottimi prezzi e qualità eccellenti; e le porzioni sono abbondanti. Mi sono trovata davvero bene e spero di tornarci presto. Il personale è stato gentile e cordiale.
Ristoranti di Parma
Trattoria Dei Corrieri
Tra le antiche stradine del centro storico di Parma, da anni, vi è un luogo affascinante e al tempo stesso delizioso. Meta dei palati più sopraffini e, in antichità, di viaggiatori e corrieri. L'antica Trattoria i Corrieri è uno dei ristoranti migliori in cui assaggiare piatti tipici della tradizione culinaria emiliana ed in particolare parmense. La torta fritta, i tortelli di erbetta e i taglieri con erbazzone e salumi sono solo alcune delle delizie gastronomiche che potrete degustare sia a pranzo che a cena. Il locale è disposto su due piani e dispone per l'estate di una bellissima distesa estiva. Nonostante il numero di coperti, si consiglia la prenotazione anticipata per non rimanere a bocca asciutta. Le pareti del locale sono decorate da strumenti di cucina della tradizione contadina e non solo. Vi consiglio di dedicare un momento anche alla visione del locale. Un ultimo consiglio: se amate la carne di cavallo e non avete problemi a gustarla cruda o poco cotta, assaggiate il famoso pesto di cavallo dell'antica trattoria.
Bar da Aperitivo di Parma
Proseccheria
Siamo capitati in questo localino nella piccola piazza da poco ristrutturata di Parma dopo un pomeriggio di shopping prenatalizio. Diverso dai soliti bar da aperitivo, a due passi da centro storico,la Proseccheria di Parma offre diversi tipi di vini veneti, sia in calice che a bottiglia. Tutti sono abbinati dalla gentile proprietaria con taglieri di salumi e grana, a richiesta. Noi abbiamo optato per una bottiglia classica di prosecco, veramente di ottima qualità. Purtroppo il locale è piccolo, e al suo interno ha soltanto qualche sgabello, però è dotato di una distesa con qualche tavolino sulla piazza. Da provare in ora aperitivo.
Ristoranti di Parma
Pizzeria Parigi
Ottima pizza da non perdere: bufala, porcini, salsiccia, gorgonzola, friarielli alla napoletana. Buonissima! Ambiente ristrutturato da poco e cortesia da parte dei titolari originari di Salerno; facile da raggiungere e zona parcheggiabile .
Ristoranti di Parma