MINUBE
Continua sull'app
Apri
Dove vuoi andare?
Ti piace Parma?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Parma

98 Collaboratori
Attività a Parma
GetYourGuide
(39)
65,02
GetYourGuide
(3)
50,37
GetYourGuide
(43)
59,53
GetYourGuide
(2)
38
GetYourGuide
(1)
90,67
GetYourGuide
(18)
25
GetYourGuide
(4)
109,90
GetYourGuide
(24)
35,72
GetYourGuide
(2)
45,79
GetYourGuide
(1)
90,67
GetYourGuide
(1)
310,46
GetYourGuide
(7)
84,71
GetYourGuide
(26)
29
Monumenti Storici di Parma
Battistero di Parma
(9)
Monumenti Storici di Parma
Teatro Regio
Monumenti Storici di Parma
Cattedrale di Parma
(4)
Monumenti Storici di Parma
Basilica di Santa Maria della Steccata
(1)
Monumenti Storici di Parma
Biblioteca Palatina
(5)

49 cose da fare a Parma

Monumenti Storici di Parma
Battistero di Parma
(9)
Ci troviamo nel cuore della citta' di Parma in Piazza Duomo . Gioiello di arte Romanica fa bella mostra di se insieme al Battistero ed al Vescovado alle vostre spalle. I foto amatori saranno accontentati avendo a disposizione una miriade di spunti in questa PIazza. Ristoranti e trattorie soddisferanno il vostro palato nelle vicinanze.
Palazzi di Parma
Palazzo della Pilotta Parma
(3)
È interessante sapere che il nome di questo edificio derivi dal gioco della palla basca che si praticava in uno dei cortili. Questo grandioso palazzo fu costruito dalla famiglia Farnese tra il 1583 e il 1622, ospita tre palazzi e tre musei: l'Archeologico Nazionale, la Galleria Nazionale, il Museo Bodoni, la Biblioteca Palatina, la Scuola d'Arte e l'imponente Teatro Farnese. È talmente grande che la costruzione durò vari anni e pertanto non è attribuibile a nessun architetto specifico. Se non avete molto tempo per visitare tutti i musei, vi raccomando almeno una rapida visita al curioso Teatro Farnese.
Di interesse culturale di Parma
Parma
(6)
Parma:città molto tranquilla,si mangia benissimo,qualità della vita molto alta all'insegna del relax e città universitaria. Esperienza molto bella.
Di interesse turistico di Parma
Fabbrica del Parmigiano Reggiano
(2)
Sì, esiste. Davvero. Si trova a pochi chilometri dalla città di Parma, in Emilia Romagna, centro Italia. La cosa migliore da fare è svegliarsi presto per arrivare qui la mattina e vedere tutto il processo di preparazione ed elaborazione del famoso parmigiano reggiano. La fabbrica è composta da diverse sale, e ognuna ha la sua funzione. La stanza più interessante è quella della Stagionatur, dove i fotogenici corridoi sono pieni di centinaia di forme di parmigiano di ottima qualità, impilati fino al soffitto; semplicemente spettacolare.
Monumenti Storici di Parma
Teatro Regio
La Via Garibaldi è una delle più gradevoli aree per passeggiare nella città di Parma, il Teatro Regio spicca per essere imponente e per avere una delle migliori acustiche del mondo. Costruito tra il 1821 e il 1829 per ordine dell'imperatrice Maria Luisa, si inauguro' con la Zaira di Bellini.
Monumenti Storici di Parma
Cattedrale di Parma
(4)
Estremamente affascinante.
Stazioni Ferroviarie di Parma
Stazione ferroviaria di Parma
(3)
Partendo dalla stazione ferroviaria della città, il centro storico di Parma si trova a pochi passi. Il treno impiega circa un'ora per recarsi da Bologna a Parma, e c'è un bus navetta dall'aeroporto di Bologna alla stazione ferroviaria della città. Bologna è il posto ideale dove arrivare dalla Spagna, dato che a poco più di un'ora di treno, ci sono posti eccezionali da vedere in giornata. Inoltre si trovano svariati hotel altamente raccomandati giusto alle porte della stazione. Una volta a Parma, quasi tutto nel centro storico e monumentale può essere visitato a piedi, è una meta consigliata per una gita in giornata.
Vie di Parma
Strada Farini
(1)
Una via del centro dove cercare il vestito o l'accessorio al "dernier cri" in uno dei numerosi negozi d'abbigliamento, ma anche la strada giusta per l'aperitivo, l'happy hour o la cena che sfizia: il tutto nel cuore della città. Da piazza Garibaldi a viale Berenini questa via un po' dritta e un po' curva ospita tutti i negozi e i locali dove vale la pena passare, lanciare uno sguardo, e, magari, spendere.
Piazze di Parma
Piazza Garibaldi
(3)
La piazza centrale del centro storico della città di Parma. In piazza si trovano 3-4 bistro, bar o ristoranti. In certi occasioni dell’anno ci sono bancarelle in piazza che offrono musica e arte e delle volte anche del buon cibo.
Sci di Parma
Monte caio
(1)
Monte Caio è una piccola area sciistica a circa un'ora da Parma. È anche un buon posto per le racchette da neve. Ci sono piste e alcuni sentieri segnalati. Monte Caio è il punto più alto a 1584m. In una giornata limpida offre viste attraverso gli Appennini. I rifugi della zona offrono anche escursioni guidate sotto la luce della luna piena.
Mercatini di Parma
Fiera Cibus
(1)
Dal 7 al 10 di maggio 2012 si è tenuta a Parma, Italia, quella che è considerata la fiera culinaria più importante del mondo: la 16° edizione dell'International Food - Cibus. Se vi siete persi l'edizione del 2012, non perdetevi la prossima: otto padiglioni da diverse parti del mondo e un'occasione unica per tutti, acquirenti o visitatori. Corsi, conferenze e laboratori per coinvolgere il pubblico in maniera partecipativa. E, naturalmente, un sacco di degustazione. Poiché l'evento è molto affollato e le giornate sono corte, vi consiglio di evitare l'uso di automobili. Dalla stazione ferroviaria di Parma parte una linea esclusiva di bus gratuiti che collegano la stazione alla fiera. Durante la mattinata vi è meno movimento e si può visitare la mostra con calma. Evitate di arrivare dopo 05:00. La prossima volta che visiterete l'Italia, controllate prima le date di Cibus e preparatevi per un viaggio attraverso la gastronomia. E ricordatevi di portare un paio di scarpe comode.
Teatri di Parma
Teatro Farnese
(4)
Il Teatro Farnese, a Parma, era il teatro di corte dei duchi di Parma e Piacenza. Oggi è inserito all'interno del percorso della Galleria Nazionale ed è diventato recentemente sede di alcune rappresentazioni
Chiese di Parma
Abbazia di San Giovanni Evangelista
(1)
Dietro la magnifica cattedrale di Parma, piazza San Giovanni dispone di un complesso monumentale monastico, dove potete vedere la chiesa di San Giovanni, con facciata barocca. Si tratta in maggior parte di un palazzo rinascimentale dove non dovete dimenticare di vedere gli affreschi del Correggio, "La Visione di San Giovanni a Patmos" e "Transito dell'Evangelista", che sono eccezionali. Si possono ammirare anche opere del Parmigianino negli archi delle cappelle laterali. Seguendo la facciata del monastero troviamo l'Antica Farmacia, fondata dai Benedettini nel XII secolo, riformata nel XVI secolo e che può essere visitata.
Musei di Parma
Fondazione Magnani Rocca
(2)
Fondazione che ospita a periodi importanti mostre di artisti di diverse epoche e, un Francisco Goya straordinario (foto) " LA FAMIGLIA DELL'INFANTE DON LOUIS" Capolavoro del1793-1794 FRANCISCO JOSE' GOYA Y LUCIENTER 30 MARZO 1746 FOENDETODOS, SPAGNA +16 APRILE 1828 BORDEAUX,FRANCIA vedi Allegati COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE + click grazie : https://plus.google.com/+SusannaGalbariniartista
Musei di Parma
Collezione Borsari 1870
La Collezione Borsari 1870 (Parma) è un sito storico della famosa azienda e ospita il primo museo della profumeria italiana. Fu inaugurato nel 1990 e dispone di 2 sezioni dove si presenta la collezione. Nella prima ci sono bottiglie di vetro ..il profumo è stato creato da monaci e alchimisti dell'annunciazione. La seconda camera include grafici e manifesti.
Vie di Parma
Strada della Repubblica
(1)
Strada della Repubblica è una delle quattro arterie stradali che "tagliano" il centro storico di Parma, insieme a Strada Cavour, Strada Farini e Strada Mazzini. Parte dalla centralissima Piazza Garibaldi e si estende per circa un kilometro. Anche se sono da segnalare la trecentesca Chiesa di Sant'Antonio Abate e la settecentesca Chiesa di San Sepolcro coll'alto campanile barocco, per i parmigiani questa è la via dello shopping, o almeno una delle principali. Tanti negozi, soprattutto d'abbigliamento, e bellissimi palazzi di tanti colori di cui la maggiorparte, manco a dirlo, "giallo Parma". Fateci una passeggiata: vi condurrà al "Barilla Center", centro commerciale dove proseguire lo shopping.
Giardini di Parma
Parco ducale
(1)
Questo è uno dei luoghi simbolo di Parma, in questo parco si può oziare e rilassarsi a 360gradi. adoro il suo laghetto che contiene varie specie di animali anche molto rari...ogni volta che ritorno li, ogni stagione mi appare sempre diverso e suggestivo. Amo fare passeggiate in autunno tra le foglie rossastre che piovono soavi sul capo e allo stesso modo adoro leggere un libro accanto al laghetto osservando le tartarughe che timidamente si affacciano e scrutano fuori.
Monumenti Storici di Parma
Basilica di Santa Maria della Steccata
(1)
Consacrata nel 1529, la Basilica Magistrale di Santa Maria della Steccata si trova nel cuore della città ed è il massimo esempio di architettura sacra rinascimentale a Parma. Deve il suo curioso nome al fatto che al suo interno vi era custodito un dipinto raffigurante una Madonna allattante cui i parmigiani erano talmente devoti che l'area dell'edificio che lo ospitava era protetta da una staccionata, realizzata per regolare l'afflusso dei tanti pellegrini. Se all'esterno colpisce per i dettagli curati che ornano il tetto e la cupola, è all'interno che il visitatore rimarrà stupito dagli affreschi sontuosi e raffinati, in particolare nel sott'arco che sovrasta l'altare maggiore dove compare l'ultima grande opera del Parmigianino, "Le vergini sagge e le vergini stolte", affresco di dimensioni notevoli, curato nei minimi dettagli e ricco di significati simbolici nascosti.