MINUBE
Continua sull'app
Apri
Dove vuoi andare?
Ti piace Portovenere?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Portovenere

50 Collaboratori

18 cose da fare a Portovenere

Villaggi di Portovenere
Portovenere
(5)
Portovenere lo possiamo definire come la porta d'accesso al Parco delle cinque terre. Siamo in Liguria in provincia de la Spezia. Da visitare la caratteristica piazzetta, il castello con la sua rocca cinquecentesca, ancora imponente che domina sul mare, la Chiesa di San Lorenzo, caratteristica e costruita interamente in pietra. Da Portovenere si snodano numerosi percorsi da trekking, adatti a tutti, per raggiungere le altre cittadine "perle" del parco naturale. Un percorso suggestivo va' da Portovenere a Riomaggiore, attraversando sentieri mozzafiato a strapiombo sul mare. Una visita la merita anche l'isola Palmaria, Tino e Tinetto, raggiungibili in barca.
Insenature di Portovenere
Grotte de Lord Byron
(10)
INVASA DALLO SPIRITO DI BYRON Siamo arrivati ​​al Porto Venere per puro caso, non sapevamo nemmeno della sua esistenza e improvvisamente un luogo unico, meraviglioso e spettacolare si apre davanti a noi. Risalta, sulla singolare bellezza di questo villaggio italiano sulla costa della Liguria, uno splendido angolino, difficile da descrivere, perché bisogna andare a piedi fin lì per rendersi veramente conto di quello che si prova al trovarsi di colpo di fronte a questa caverna ed al suo belvedere spettacolare sulla Grotta Byron. Dire che è sorprendente, bello, spettacolare è dire poco. Un muro di pietra con una porta su cui c'è un'iscrizione che ci ricorda che il poeta Byron è stato qui, è il preludio ad uno dei belvedere e degli angolini che più in vita mia mi hanno colpito. Tutti e tre siamo rimasti senza parole limitandoci a camminare in silenzio per questo posto indescrivibile. I resti del muro, le immagini del Castello dei Doria, i lucchetti posti dagli innamorati che vengono in questo luogo romantico per esprimere il loro amore, un Mediterraneo infinito; e alle nostre spalle il meraviglioso Golfo dei Poeti. Note di Petrarca, Shelly e di molti altri ci estasiarono i sensi ed a un certo punto ti senti quasi in trance!! Basta solo rimanere a contemplare l'infinito desiderando che il tempo si fermi e lasciarsi pervadere dallo spirito dei poeti. Lo ammetto, una parte di me è rimasta in questo bellissimo posto, un luogo emozionante. Esperienza da fare assolutamente, tanto che penso di ritornarvi. Lo spirito di Lord Byron e la sua poesia ci hanno invaso e le immagini ci hanno quasi condotto al Nirvana ;-). L'unica pecca, è il tempo che abbiamo trovato; immagino che questo luogo col sole deve essere ancora più spettacolare!
Castelli di Portovenere
Castello Doria
(6)
Che lo facciate attraverso il labirintico centro storico, salendo le scale infinite, o dalla vicina chiesa di San Pietro, il fatto è che non potete fare a meno di una visita a questo castello-fortezza, di origine pregenovese e dal nome poetico. La vista più spettacolari ce la offre la finestra naturale della grotta dell'Arpaia, ora di Byron. La sua imponente mole domina il paese dall'alto e aumenta la bellezza e la plasticità di Porto Venere e del parco naturale da cui prende il nome. Luogo bello e fotogenico che fa parte dell'insieme dichiarato patrimonio dell'umanità della stupenda e indimenticabile Porto Venere.
Porti di Portovenere
Ruscello di Doria
(5)
Sebbene i primi insediamenti abitati datano dell'epoca romana, fu sotto il dominio genovese, quando fu eretto il villaggio conosciuto oggi come Porto Venere: le mura, la chiesa di San Lorenzo, la Grotta Arpaia-Byron, la Chiesa di San Pietro e tutto l' insieme di case ai piedi del porto(la Calata Doria). Il destino di Porto Venere fu legato alla Repubblica di Genova, soprattutto durante la lunga guerra tra Genova e Pisa (1119-1290). Anche se con il miglioramento delle armi da fuoco perse la sua importanza strategica militare, Porto Venere è stata mantenuta per lungo tempo come un importante porto delle rotte commerciali navali. Porto Venere è una localita' che vive del mare e per il mare, a cui deve molto del suo enorme fascino turistico. La Calata Doria è il nome con cui conosciamo la storica zona portuale della città e la grande bellezza della sua architettura è la prima e l'ultima immagine che si riceve dai visitatori di Porto Venere, qualunque sia il punto di ingresso in citta'.
Riserve Naturali di Portovenere
Parco Naturale Regionale di Porto Venere
(4)
Dopo aver girato per le strade colorate e magnifiche della "città vecchia" di La Spezia abbiamo deciso di prendere la macchina e fare un percorso attraverso i paesini che circondano il golfo omonimo, più conosciuto come Golfi dei Poeti (Golfo dei Poeti). Paesini colorati che si differenziano nel mezzo dell'azzurro del mare e che fanno in modo che si fermi la macchina continuamente per godere della vista,del suo patrimonio unico e bellezza. La nostra destinazione finale era Porto Venere. Tutto una scoperta, soprattutto perché include, oltre ad un patrimonio storico e artistico eccezionale, che lo ha aiutato ad essere dichiarato patrimonio dell' UNESCO, un patrimonio unico di valore ecologico che le ha permesso essere Parco Naturale. Forse la vicinanza del leggendario parco nazionale delle Cinque Terre fa in modo che quest' altro parco passi inosservato, ma è un grosso errore non avvicinarsi a lui dal momento che vi può lasciare sorpresi dal primo momento. Un totale di 40 ettari che comprende il promontorio di Porto Venere e le isole di Palmaria, Tino e Tinetto ci regalano un paesaggio agreste, diverso e bello, molto bello. L'accesso alle isole può essere fatto da un traghetto per prendere il tour. Un altro di quei luoghi per godere di una natura endemica, ricco di biodiversità e dimenticare correre. Un altro posto per il sacco dei miei preferiti e penso anche indietro ;-)
Chiese di Portovenere
Chiesa di S. Pietro
(2)
La Chiesa di San Pietro risale al XIII secolo. La facciata presenta le caratteristiche strisce verdi e bianche dello stile tradizionale ligure del tempo. La chiesa si trova in un sito eccezionale, arroccato su un promontorio che si protende nel Mediterraneo e segna la fine occidentale del Golfo dei Poeti. Dalla Galleria del chiostro il panorama verso le Cinque Terre è fantastico. Le porte di bronzo sono moderne e presentano dei piccoli bellissimi busti degli evangelisti e di Paolo. Un luogo per delle passeggiate indimenticabili con il mare a farvi compagnia.
Monumenti Storici di Portovenere
San Lorenzo
(3)
Ai piedi di una fortezza militare, la chiesa di San Lorenzo domina tutto il borgo di Portovenere. Si vede da lontano, sin dal momento in cui vi si arriva, con la sua torre barocca che copre il paese. Il panorama sul Golfo dei Poeti, bello e spettacolare, si estende fino all'isola di Palmaria. I genovesi fecero costruire la chiesa in cima al paese; questa fu consacrata nel 1130 da Papa Innocenzo II. Il suo interno non mi ha affascinato.
Posti insoliti di Portovenere
(1)
Monumenti Storici di Portovenere
(1)
Vie di Portovenere
(1)
Di interesse culturale di Portovenere
Liguria in barca a vela
Come da titolo!Il primo ottobre ho passato una magnifica giornata a vela nella costa ligure partendo da Cadimare, passando tra l' isola di Palmaria e Porto Venere arrivando al parco marittimo delle cinque terre. Amazing!! ☀
Trekking di Portovenere
(1)
Di interesse turistico di Portovenere
Porti di Portovenere
Cimiteri di Portovenere
Cimitero di Portovenere
Con una vista meravigliosa.
Di interesse turistico di Portovenere
Monumenti Storici di Portovenere
Di interesse turistico di Portovenere
porto venere
(2)
Stupendo