MINUBE
Continua sull'app
Apri
Dove vuoi andare?
Ti piace Pavia?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Ristoranti a Pavia

62 Collaboratori

25 posti dove mangiare a Pavia

Bar da Aperitivo di Pavia
Peach Pit
(9)
Dai panini, ai piatti... Birra e ciambelle di Homer e tante altre cose buone! Andateci
Ristoranti di Pavia
Diablo
(2)
Il Diablo è uno dei locali più famosi di Pavia. Tavoli e panche in legno, insegne luminose alle pareti e targhe di ogni tipo caratterizzano l’interno del locale. Se cercate qualcosa di diverso dalla solita pizza il sabato sera, questo è il posto giusto. Il menù tipicamente tex-mex offre tortillas, fajitas e burritos o anche i più classici hamburger. Intanto che aspettate la vostra ordinazione non potete non assaggiare un bel piatto di nachos con formaggio filante da dividere tra tutti i commensali.
Ristoranti di Pavia
Pizzeria Le Tre Torri
(7)
Il ristorante-pizzeria "Le tre torri" è situato nei pressi del simbolo di Pavia, da cui prende il nome, le tre torri appunto. E' un piccolo e semplice locale, dove si possono gustare, insieme alle classiche pizze della tradizione italiana, ottime focacce dai sapori più particolari, come, ad esempio, la focaccia con lardo e miele.
Ristoranti di Pavia
Ristorante Trattoria Ferrari
(2)
Questo secondo me è un ottimo ristorante a Pavia, si tratta di un locale con cucina tradizionale pavese, noi ormai ci abbiamo pranzato già 3-4 volte. Si trova immediatamente fuori dal centro, nello storico Borgo Ticino, l'atmosfera che vi accoglie è rustica ma elegante, con tavole ben apparecchiate ed una profusione di piante ornamentali. Il menu spazia tra antipasti presentati in maniera ricercata tipo nouvelle cuisine ma preparati con prodotti del territorio, molti tipi di risotto e pasta fatta in casa, come secondi si va dai piatti particolari come le rane e lo stracotto d'asino alla ben più classcia cotoletta alla milanese. Abbiamo assaggiato un tris di primi a base di linguine con condimento di verdure, ravioli al brasato e risotto ai carciofi, tutti molto appetitosi ed ottimi. Anche i dolci sono fatti in casa, ho apprezzato in modo particolare il classico semplice sorbetto, preparato con limone e menta, fatto in casa e con la consistenza quasi di un gelato, non quei beveroni che ti propinano di solito al ristorante come fine pasto.. tutto buonissimo!
Ristoranti di Pavia
Ristorante Acquamatta
(3)
È una domenica nebbiosa, di quelle in cui potresti andare in giro a farti strada con il coltello, e mentre vaghiamo per le campagne pavesi della Lomellina privi di orientamento ecco una grande insegna con due enormi posate. L'acqua matta ci spalanca le porte sui suoi splendidi e buonissimi piatti. Anche questo luogo e' stato Provato dai ragazzi di sphimmstrip.com e merita di comparire tra i luoghi "provati e piaciuti" Se vi trovate a passare da queste parti in cerca di un buon posto, ci sentiamo di consigliartelo tranquillamente. Leggi i post sui consigli dei nostri Blogger :) Solo i luoghi dove soggiorniamo o Mangiamo, se degni di nota, compaiono sui nostri account . Scopri i luoghi "provati e piaciuti" su www.sphimmstrip.com Ve lo raccomanda Sphimm's Trip
Ristoranti di Pavia
Ristorante Gli Orti
(4)
A due passi dal centro di Pavia, sul lungofiume della città, troviamo "Gli Orti", un ristorante dall'ambiente raffinato, immerso nel verde, con il suo spettacolare e ampio giardino. All'interno il ristorante è disposto su tre livelli e propone una cucina ricercata e curata nei dettagli. Il personale è davvero molto cordiale e disponibile. L'atmosfera che si respira è romantica; è infatti una location particolarmente indicata anche per i matrimoni.
Interesse Gastronomico di Pavia
Azienda Agricola Sant'Alberto
L'Azienda Agricola Sant'Alberto è situata nelle prime periferie di Pavia, in Lombardia. Questa, disclocata su un terreno di oltre 10 mila metri quadrati, all'interno presenta un allevamento di suini. Qui i maiali nascono, mangiano, crescono e vivono in uno spazio aperto e libero. Con oltre 11 mila suini all'anno, l'azienda agricola in questione è decisamente una delle leader nel settore.
Ristoranti di Pavia
Regisole
(1)
Se non avete tempo e volete trovare subito un luogo dove mangiare una buona pizza o qualche primo piatto del luogo, un locale davvero consigliato è la Pizzeria Regisole. Si trova in piazza Duomo, come si evince anche dal nome della pizzeria, che prende sputno dalla famosa statua collocata sulla piazza. L'ambiente è informale, il servizio buono, i prezzi nella media. Ci sono anche alcuni tavoli sotto i portici. E' aperto anche la domenica, caratteristica poco frequente a Pavia.
Ristoranti di Pavia
Infernot
Sopraffatti dalla frenesia di tutti i giorni, questo piccolo locale, immerso nel centro storico di Pavia, si dimostra un vero sorso di pace. Il proprietario ti accoglie sempre con un sorriso e un nuovo vino da degustare e ti accompagna per mano nella scoperta dei colori dei sapori e degli odori in cui ti immergi. Bere un calice all'Infernot e assaggiare i salumi e i formaggi proposti sapientemente in abbinamento diventa davvero un momento in cui prendersi cura di sé stessi! Consiglio davvero di lasciarsi guidare dal proprietario: i vini al calice cambiano di settimana in settimana dando così l'occasione di provare nuovi sapori, per quanto riguarda le bottiglie, invece, ci si può immergere nel grande quaderno ad anelli dal profumo di un'altra epoca e scorrere le tante etichette divise per regione. Dopo aver viaggiato col pensiero per tutta Italia e anche un po' oltre alla ricerca del vino giusto il viaggio non finisce: i salumi e i formaggi vengono da tutta Italia e permettono di scoprire sapori e sapienza antichi. Il miglior modo di terminare questo viaggio è concedersi una coccola al cioccolato: Infernot propone una peccaminosa torta al cioccolato extra-fondente accompagnata da un calice Porto. Questo è davvero un posto dove l'anima viene accarezzata da sapori, colori e profumi... con delicatezza
Ristoranti di Pavia
Antica Osteria Del Previ Di Buzzi Antonio e C. SAS
Una vecchia osteria che si affaccia sulla riva destra del Ticino. Appena entrati si respira un'atmosfera romantica e accogliente. I piatti sono tutti cucinati in casa (dalle paste fresche ai dolci) ed è possibile trovare le pietanze e i vini tipici della zona. Il rapporto qualità prezzo è molto buono , circa 35 euro a persona.
Ristoranti di Pavia
Osteria della Malora
Sul lungofiume di Pavia, sulla sponda di Borgo Ticino, c’è un buon ristorante: l’Osteria della Malora. Il locale è piccolo e tiene pochi coperti, per questo è importante prenotare. C’è un’ampia scelta di pietanze, dagli antipasti, ai primi, ai secondi, molti della tradizione pavese. Famoso è il risotto con bonarda e salsiccia, ma anche quello ai porcini o quello alla zucca e castelmagno. Ottimi i tortelli al brasato d’oca con sugo d’arrosto. Tra i secondi provate il coniglio in crosta, oppure la tartare, o ancora tagliata con porcini, il tutto accompagnato da una vasta carta di vini. Buono, ma non economico.
Ristoranti di Pavia
Bierhaus
Al Bierhaus, a Pavia, si respira un’atmosfera tipicamente bavarese: dall’arredo del locale, con tavoli, sedie e sgabelli in legno, alla musica di sottofondo, agli abiti delle cameriere, che possono essere quasi definiti dei costumi tipici, ai piatti serviti. E sì...qui ci si sente un po’ a Monaco, a sorseggiare birra, mangiando wurstel e crauti.
Caffè di Pavia
Gelateria Romea
All’inizio del Corso Strada Nuova, nei pressi del famoso Ponte Coperto di Pavia, si trova questo piccolo spazio dedicato ai più golosi. Romea è, infatti, una gelateria e pasticceria che offre prodotti di prima qualità. La passione e la ricerca delle materie prime migliori è alla base della sua filosofia e trova riscontro poi alla prova del gusto. Il gelato è, infatti, di ottima fattura e si distingue come uno dei migliori della città. All’esterno del locale, ci sono alcuni posti a sedere a disposizione dei clienti; mentre all’interno, attraverso una vetrata, è possibile ammirare i pasticceri/gelatai all’opera con le loro creazioni.
Ristoranti di Pavia
Botticella Ristorante Pizzeria
La pizzeria Botticella si trova in centro a Pavia, nella famosa piazza del Carmine, proprio adiacente al’omonima chiesa. La pizza è mediamente buona, servita con abbondante farcitura e anche i primi non sono niente male. Il servizio è meticolosamente attento a soddisfare le richieste dei clienti.
Interesse Gastronomico di Pavia
Pasticceria Caffetteria Gelateria Maggi
Nessun vero goloso può passare indifferente davanti a questo locale, situato lungo il Corso Strada Nuova, la suggestiva passeggiata tra negozi e locali che porta al romantico Ponte Coperto sul Ticino. La vetrina è già da sé un richiamo ad entrare e lasciarsi avvolgere dai caldi profumi, che mischiano l’aroma del caffè al sentore invitante dei numerosi dolci esposti (tutti di produzione propria). Qui si può gustare un buon caffè, al bancone o – se si ha la fortuna di trovare posto – comodamente seduti ad uno dei pochi tavoli disponibili. Il locale, infatti, non è grande, ma conta su una produzione pasticcera davvero invitante, tra cui spiccano i cosiddetti “baci di Pavia”, vera specialità della casa. Ce n’è però davvero per tutti i gusti e per tutte le stagioni. A ridosso del primo di novembre, per esempio, la vetrina viene invasa dai tipici dolcetti a forma di zucca o dal classico “pan dei morti”. E i veri golosi non potranno restare insensibili al richiamo di una Sacher o lasciarsi magari tentare dall’assaggio di una torta a base di cioccolato e granella di nocciole…
Caffè di Pavia
Latteria
Lungo Corso Strada Nuova, una delle più note passeggiate di Pavia, ci s’imbatte in questo piccolo locale di recente apertura. L’ambiente si caratterizza per lo stile moderno degli arredi e per l’originalità nell’allestimento degli spazi, dalla vetrina con delle installazioni a forma di zucca (per celebrare la stagione autunnale) alle mensole disposte sulla parete dietro al bancone, che ricorda molto una tipica dispensa domestica. Tutto questo, insieme alla lavagna dove sono indicate le specialità del giorno, contribuisce a creare un’atmosfera accogliente e familiare. Con la sua proposta di dolci, “Latteria” bensì presta per colazioni o per una golosa merenda, come potrebbe essere una fetta di torta accompagnata da un buon caffè, un the o una cioccolata calda. Il menu contempla però anche panini e stuzzicherie più adatte agli amanti del salato. C’è, tuttavia, anche una proposta di piatti, dove spiccano originalità e ricercatezza, per gli habitué del brunch o per chi vuole concedersi un pranzo insolito e raffinato.
Ristoranti di Pavia
Autè Bistrot
Nel centro di Pavia, proprio a ridosso della Piazza del Duomo, ci s’imbatte in questo piccolo locale, che a prima vista non sembra nemmeno un luogo di ristoro. Dalle vetrate esterne si nota, infatti, un arredamento che ricorda il salotto di una casa in stile classico, con poltroncine, tavolini con cassetto e centro-tavola, lampadari a soffitto e un mobile a parete da cui fanno capolino bottiglie ordinatamente disposte come oggetti d’arredo. Poi l’occhio cade su un tavolino accostato alla vetrina, sapientemente allestito con torte e dolci casalinghi, mentre il menù esposto accanto alla porta d’ingresso elenca i piatti alla carta (coi relativi prezzi) e le proposte del giorno. Appena entrati si percepisce subito un’atmosfera accogliente, che rispecchia l’intento dei gestori: far sentire il cliente come se fosse ospite a casa di amici. Tutto qui è discreto e grazioso, un locale in cui si entra quasi in punta di piedi per poi lasciarsi accogliere ed avvolgere dal piacere di un buon caffè, una golosa merenda o una raffinata cena. Autè Bistrot è, infatti, un locale dotato di piccola cucina, che lavora tutto il giorno proponendo piatti e prodotti che si distinguono sempre per genuinità e passione. Il menù alla carta a disposizione per pranzi e cene è contenuto, con poche ma sempre mirate proposte, nell’ottica di offrire il meglio della stagione. Generalmente si può quindi scegliere tra tre proposte di antipasti e altrettanti primi e secondi piatti, che sanno però incontrare gusti e sapori assai diversi: dalla carne al pesce, ma anche zuppe e piatti adatti ai vegetariani. Autè Bistrot è tuttavia anche molto altro. Vari e golosi sono, infatti, i dolci, tutti di produzione propria, che bensì prestano per una buona colazione, una pausa-caffè o per accompagnare il the pomeridiano. Il personale poi sa esser sempre prodigo di cortesie e sorrisi, che ti fanno sentire davvero coccolato. Come a casa... ed è proprio questo l’ingrediente essenziale di questo piccolo gioiello incastonato nel cuore di Pavia.
Caffè di Pavia
Caffè Janko
Lungo la “Strada Nuova”, uno dei corsi principali di Pavia, con la sua lunga passeggiata tra locali e negozi, si trova questo punto vendita legato alla storica torrefazione dei fratelli Ianco. Il “caffè Janko”, prodotto e commercializzato a partire dallo stabilimento di San Martino Siccomario (piccolo comune confinante con la città di Pavia), rifornisce infatti numerosi locali e ristoranti pavesi, ma si può anche acquistare e degustare presso i vari negozi presenti in città. Il locale situato al numero 19 di Strada Nuova è una vera e propria “boutique del gusto”. Oltre alle varie miscele di caffè a marchio Janko, sono disponibili ed acquistabili in loco tantissimi prodotti di pregio: creme e cioccolati assortiti di alcuni tra i marchi italiani più rinomati (Venchi e Amedei, solo per citarne alcuni), dolci artigianali, ma anche vini, distillati, oli e paste di produzione artigianale. Oltre a tutto questo, è possibile sorseggiare uno degli ottimi caffè della casa, lasciandosi magari consigliare dal personale, sempre ben disponibile ad illustrare le varie miscele prodotte, spiegandone caratteristiche e differenze.