Ti piace Chandni Chowk ?

Chandni Chowk

8 opinioni su Chandni Chowk

Guarda le foto di Barbara Oggero

Un dedalo sensoriale

Il cuore di Old Delhi è il Quartiere della Luna, composto da indaffarati e ingarbugliati vicoli dove si trova il bazar cittadino. Addentrarsi è un'esperienza per tutti i sensi, soprattutto per l'orientamento, perché perdersi è assicurato. Un labirinto di vie si snoda tra gli edifici che ospitano ristoranti poco turistici e botteghe artigianali. Suddiviso per aree merceologiche, la vista e l'olfatto sono ultrasollecitati da polli vivi (e macellati sul momento), da pezzi di ricambio delle auto ancora sporchi di grasso, da pesce con l'occhio attento, dall'intensità di spezie e profumi, dalla morbidezza della carta, dal frusciare dei tessuti, dalla musica degli strumenti e così via, fino ad addentrarsi nel cortile di un haveli (ricche dimore dei mercanti) e sentir così scemare in lontananza il rumore del mercato.
Barbara Oggero
Guarda le foto di patrick

Un'immersione... 'sconvolgente'

Preparatevi a essere 'sconvolti'. Perché Chandni chowk è un concentrato di india compressa fra le sue strette viuzze, affollate all'inverosimile: persone che svolgono ogni genere di lavoro, vendono ogni genere di merce, scimmie che corrono sui tetti, templi che spuntano agli angoli delle strade, disordine, profumi, odori nauseabondi, grigiore e colori. Io ci sono stato portato da un risciò nel mio primo giorno a Delhi ed è un'esperienza che consiglio. E' d'obbligo concordare con grande chiarezza tempo e prezzo prima di partire.
patrick
Guarda le foto di Pau García Solbes
Pau García Solbes
Guarda le foto di Kris por el mundo
Kris por el mundo
Guarda le foto di Elenahispalis