Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Raccomanda a un posto
Ti piace I quattro canti?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

I quattro canti

info
salva
Salvato

11 opinioni su I quattro canti

9
Guarda le foto di Gorgonita
9 foto

Circondata da palazzi barocchi

Piazza Vigliena si trova all'incrocio di due importanti strade del centro di Palermo: Via Maqueda e Corso Vittorio Emanuele II.
Prende il suo nome dal viceré spagnolo che finanziò i quattro palazzi barocchi dalle facciate curvilinee che circondano la piazza.
Costituisce il passaggio dal centro alla zona est della città, anche se è nota anche come Quattro Canti (o Teatro del Sole) perché ogni facciata viene illuminata a turno dal sole durante il trascorrere della giornata.

Fu costruita tra il 1608 e il 1620.
La facciata di ogni palazzo è divisa in tre sezioni, e su ognuna di esse vi sono statue e colonne doriche, ioniche e corinzie.

Le fontane e le statue inferiori simboleggiano le quattro stagioni.
Le statue centrali rappresentano i quattro re spagnoli di Sicilia; quelle superiori, le quattro patrone (Cristina, Ninfa, Oliva e Agata) dei quartieri della città vecchia definiti per i Quattro Canti: Kalsa (sud-est), Amalfitania (nord-est), Sincaldi (nord-ovest) e Albergheria (sud-ovest).
Gorgonita
5
Guarda le foto di Alicia Ortego
5 foto

I più famosi quattro angoli

Quatto Canti, nome popolare di Piazza Vigliena, è un punto incredibile e indimenticabile di Palermo. Letteralmente imperdibile, perché scommetto quello che volete che vi ci passerete più volte per raggiungere i vari siti storici di Palermo. : D

Infatti, qui confluiscono i quattro quartieri antichi di Palermo, ma la zona è anche sorprendente per l'architettura barocca. Costruita nel 1608, davanti ai nostri occhi sorgono quattro edifici i cui angoli smussati furono pretesto per gli architetti giocherelloni di poter dar libero sfogo alla fantasia: statue, fontane, colonne, scudi, balconi e finestre...
La piazza è piuttosto piccola e la luce del sole non la bagna completamente, dato che gli edifici le fanno ombra (tranne a mezzogiorno); così, fare delle foto decenti è abbastanza difficile, senza contare il traffico incessante e gli autobus turistici pieni di tedeschi e giapponesi che si fermano proprio qui.

In ogni caso, bisogna fermarsi ed ammirare queste facciate uniche.
Io non ho mai visto un incrocio come questo in nessun altro luogo. :)
Alicia Ortego
2
Guarda le foto di Luca Tocco
2 foto

Nella piazza ottagonale

La piazza ottogonale dei quattro canti tra via Maqueda e Corso Vittorio Emanuele è una piazza storica di Palermo : i Palazzi di 4 piani di ispirazione seicentesca con altrettante fontane mischiano stile classico, riferimenti alle quattro stagioni, alla piazza delle quattro fontane di Roma , a re e santi, i palazzi riccamente decorati e la piazza è una delle cose da non perdere a Palermo.
Luca Tocco
5
Guarda le foto di Fany
5 foto
Fany
Leggi altre 7
Pubblica
3
Guarda le foto di JoseD
3 foto
JoseD
1
Guarda le foto di Fernando Romero
1 foto
Fernando Romero
1
Guarda le foto di Michela Merlino
1 foto
Michela Merlino
3
Guarda le foto di enri Kuper
3 foto
enri Kuper
2
Guarda le foto di Danielo Delgado
2 foto
Danielo Delgado
2
Guarda le foto di Carmina Lopez
2 foto
Carmina Lopez
7
Guarda le foto di Miriam Kabisky
7 foto
Miriam Kabisky
Pubblica
Leggi altre 7

Informazioni I quattro canti