Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Le Torri di Bologna

19 opinioni su Le Torri di Bologna

Le torri nascoste

Durante il Medioevo nel centro di Bologna si potevano vedere numerose torri. Oggi il panorama urbano del capoluogo emiliano è mutato e le torri che attirano maggiormente l'attenzione dei turisti sono quelle degli Asinelli e della Garisenda, risalenti al XII secolo.
Però, muniti di curiosità e voglia di passeggiare, i visitatori potranno scoprire altre torri nel centro storico della città, che conservano anch'esse ricordi e tracce del passato di Bologna fatto di grandi eventi e piccoli aneddoti interessanti. Purtroppo la maggior parte di esse non è visitabile. Altre possono essere visitate (come la Torre Prendiparte, diventata oggi un bed & breakfast, ospita anche eventi).

Leggi tutto
+4

Sono stato a Bologna nel luglio 2007....

Sono stato a Bologna nel luglio 2007. Attraggono l'attenzione le sue case con i tetti rossi, per cui è chiamata la Città Rossa, e le sue famose due torri (Asinelli e Garisenda). C'è anche un grande mercato, vicino alla stazione ferroviaria. Ha una bella architettura medievale. Per mangiare ci sono un sacco di locali, quasi tutti di dieta mediterranea, ahh, e molti ristoranti turchi, Bologna è piena di turchi. Per il pranzo raccomando il Ristorantino Antichi Sapori di Bologna in Viale Pietramellana (vicino alla stazione ferroviaria e il parco di San Stefano (credo). Raccomando le lasagne o le tagliatelle al ragù.

Leggi tutto
+3

Il centro storico di Bologna è senza ...

Il centro storico di Bologna è senza dubbio un luogo ideale dove passeggiare e perdersi, per qualcosa è uno dei meglio conservati e più grandi del medioevo. Le piazze, i colori, i portici... E l'ambiente di città giovane che gli danno gli studenti, lo rendono un luogo incantevole. Non si può non visitare: la cattedrale, che venne costruita solo a metà perché qualcuno decise che era troppo grande e ostentosa (al suo interno vi si trova un calendario solare e un pendolo di Focault), la biblioteca di Archignasio, le torri degli asinelli, berti un vino in un qualsiasi bar e passeggiare per le sue strade,

Leggi tutto
+4

Si parla molto, e con ragione, della...

Si parla molto, e con ragione, della torre di Pisa per la sua gran inclinazione ma forse mi stupirono molto di più le torri di Bologna. Si trovano nel centro di questa preziosa città italiana che è la capitale dell'Emilia-Romagna. La loro inclinazione è davvero sorprendente tanto che i visitatori si domandano com'è possibile che continuino a stare in piedi. La torre Garisenda è la più piccola delle due -48 metri di altezza-, ma è anche la più inclinata, per essere precisi ha un grado di inclinazione di più di 3 metri. L'altra torre che si trova giusto al lato, è la torre Asinelli -quasi 100 metri di altezza e con un'inclinazione di 1,3 metri. Senza dubbio le immagini non rendono l'idea di quello che provano i turisti all'avvicinarsi. Queste due torri sono conosciute soprattutto per la loro inclinazione ma la torre Garisenda è famosa anche perché viene menzionata diverse volte nella Divina Commedia di Dante. Queste sono le principali torri di Bologna ma non le uniche. Questa città italiana è conosciuta per il gran numero di torri che possiede e ne ebbe molte di più; si dice che si arrivò a costruirne più di cento.

Leggi tutto
+10
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Le Torri di Bologna