Ti piace Monastero La Cartuja?
Menu
Filtri

Monastero La Cartuja

6 opinioni su Monastero La Cartuja

Guarda le foto di patrick

Poco conosciuto, ma da vedere

Il monastero della Certosa (Cartuja in spagnolo) non è uno dei monumenti più famosi di Granada. Basti pensare che non ha una voce in italiano su Wikipedia e anche quella in spagnolo è brevissima. Forse sconta il fatto di non essere in pieno centro. Ma è sicuramente uno dei più impressionanti. Non dico mi abbia colpito più dell'Alhambra, ma è una visita che mi ha probabilmente emozionato di più, forse perché avvenuta nel silenzio e senza orde di gruppi con guide schiamazzanti.

A dire il vero ci sono praticamente solo due cose da vedere: non so se sono rimasto più colpito dalla chiesa in uno stile barocco davvero estremo e dalle sue impressionanti statue lignee o dai cupi, inquietanti dipinti di fra Juan Sanchez Cotan del refettorio. Pochi sanno che molte opere di questo straordinario pittore che lavorò a cavallo fra XVI e XVII secolo, famoso soprattutto per le nature morte, sono conservate in questo monastero. Poco interessanti le altre sale. La Cartuja è facilmente raggiungibile dal centro con poche fermate di bus (o a piedi, ma ci vuole un'oretta). Informatevi però sugli orari, perché chiude all'ora di pranzo e riapre alcune ore dopo (e per vederlo serve almeno un'oretta piena).
patrick
Guarda le foto di Colorín
Colorín
Guarda le foto di macmuseo
macmuseo
Guarda le foto di nuria