Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Condividi
Ti piace Torre di San Martino della Battaglia?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Torre di San Martino della Battaglia

info
salva
Salvato

1 opinioni su Torre di San Martino della Battaglia

3
Guarda le foto di Pablo Charlón
3 foto

La vista dall'alto merita

San Martino della Battaglia appartiene a Desenzano del Garda e ha preso l'attuale nome dopo la storica Battaglia di San Martino, durante la Guerra di Indipendenza (24 giugno 1859), in cui le forze armate del Regno di Sardegna, guidate da Vittorio Emanuele II, accanto agli alleati francesi sotto la guida di Napoleone III, sconfissero gli Austriaci, guidati dall'Imperatore Francesco Giuseppe.

La torre è alta circa 74 metri ed è stata costruita nel 1880, aprendo le sue porte il 15 ottobre 1893. Fu costruita per onorare la memoria di Vittorio Emanuele II e di chi ha combattuto per l'indipendenza e l'unificazione d'Italia nella guerra del 1848-1870.

All'interno, le pareti sono piene di immagini belliche dell'epoca e di ritratti di capi militari. Alla sommità della torre si ha, oltre ad un sistema d'illuminazione usato anche come faro, una vista per la quale vale davvero la pena salire tutte quelle scale. Dalla cima si può vedere il Lago di Garda, il Sirmione ed i numerosi vigneti che circondano la torre.

La torre si può vedere dall'esterno senza problemi, ma per fare una passeggiata nei giardini, avvicinarsi, salire ed accedere al museo della battaglia (che è piuttosto piccolo), è necessario pagare un biglietto d'ingresso (5 €).

A pochi metri dal museo c'è una chiesa e l'ossario nel quale riposano le spoglie dei soldati.

Le Coordinate GPS sono:
45.425319 ° N, 10.602536 ° E
Pablo Charlón
Pubblica

Informazioni Torre di San Martino della Battaglia