Si comincia con un viaggio nel passato, un viaggio in epoca pre-colombiana, quindi ci dirigiamo in uno dei luoghi da vedere a Oaxaca, che ospita la sua parte più storica. Stiamo parlando senza dubbio delle rovine di Monte Alban. Antico luogo di culto, si trova sulla cima della montagna ed è uno dei posti da vedere a Oaxaca imperdibili. Si può passeggiare tra i templi, le piramidi, ci sono anche un parco giochi e un osservatorio astronomico.
Una delle cose da fare a Oaxaca è contemplare, per un momento, una delle migliori vedute che esistono. Da qui tutta la valle manifesta la propria perfezione.
Tra cosa visitare a Oaxaca c'è poi Mitla, un centro cerimoniale sul Monte Albán.
Oltre la capitale dello stato ci sono molte altre cose da vedere a Oaxaca, come il centro turistico d'arte moderna, che contrasta con il lavoro di artigianato indigeno. Le vie del centro sono vestite di colori, in un ambiente vivace e allegro. Il convento di Santo Domingo è per molti cosac'è a Oaxaca di più bello.
La città vanta poi di un paradiso sulla terra, le cascate pietrificate, Hierve el Agua o Tule sono solo alcuni esempi di centri turistici menzionati tra cosa vedere a Oaxaca.Se ti trovi lì e non sai cosa fare a Oaxaca oggi considera che ci sono anche molti musei, tra cui il Museo di arte latino-americano di arte popolare.