Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Cobá?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus
Dove vuoi andare?

Cosa vedere a Cobá

16 Collaboratori

8 cose da fare a Cobá

Monumenti Storici di Cobá
Rovine di Cobá
(31)
Le rovine maya di Cobá, nella penisola dello Yucatán, sono probabilmente le più grandi dell'area, e comprendono la piramide più alta mai costruita da questo popolo precolombiano. Si trova a 40 km da Tulum, e vi si può arrivare da Cancún, come abbiamo fatto noi, prendendo l'ADO (autobus) delle 8 e tornando alle 15. Una delle principali attrattive di Cobá è per l'appunto Nohoch Mul, la piramide più alta dello Yucatan (42 metri). Di solito vi si può salire, ma quando ci siamo stati noi stavano facendo dei lavori e quindi non ci hanno lasciato. Un vero peccato, perché dall'alto si deve vedere tutta la foresta circostante. Lì si trova anche un campo che era usato per il gioco della pelota e che si trova in perfetto stato. Non è un posto spettacolare come Chichén itzá, però vale la pena vederlo, perché grazie alla sua ubicazione permette al visitatore di fare un salto nel tempo. Inoltre, non essendo molto affollato (forse anche perché il nostro giorno pioveva), è circondato da un certo alone mistico, che permette di entrare in contatto con le rovin; in alcuni momenti eravamo completamente soli. Un altro dato importante è che all'ingresso offrono una bici o un servizio di bici-taxi per arrivare fino alla piramide, ma secondo noi non aveva tanto senso: ci sono solo due chilometri un terreno dove si cammina facilmente.
Rovine di Cobá
Coba
(11)
Ero in viaggio attraverso il sud del Messico, invece di fare il tipico turista (mare e sole) sono andato a stare nell' hotel più economico della zona, ho noleggiato un'auto e ho trascorso una settimana visitando tutta la selva dello Yucatan, adoro questa zona tanto che ci sono stato tre volte in due anni. Un saluto a tutti!
Rovine di Cobá
Piramide di Nohoch Mul
(9)
Non è la più famosa tra le piramidi del Messico, ma si tratta sicuramente della più alta dello Yucatan, con i suoi 120 scaloni ed i 42 metri di altezza e venne costruita tra il 200 ed il 600 d.C. per commemorare il sacro potere dei governanti di Cobá. Mi ha veramente impressionato poterla vedere da vicino, perché è immersa nella foresta e perché rispetto a quella di Chichen Itzá, ha un aspetto ancora più antico..sembra di vivere un'altra epoca..
Lagune di Cobá
Cenote Tamchach-ha
(1)
"Acqua profonda" Proprio accanto al cenote Choo-ha. La traduzione del nome è "acqua profonda", la sua profondità è compresa tra i 4 e i 35 metri, e si accede, come nella maggior parte dei cenoti, mediante una scala a chiocciola di legno. In questa scala ci sono due piattaforme per lanciarsi in acqua, una a 10 metri di altezza e l'altra a 5. Si arriva a una grotta con una grande cupola, la superficie dell'acqua è di circa 40 metri di diametro, l'acqua è cristallina e un pò fredda all'inizio, ma una volta dentro è deliziosa. Dal soffitto pende una stalattite grande, che è ciò che più risalta anche se ce ne sono molte altre più piccole.
Lagune di Cobá
Cenotes Tamcach-Ha & Choo-Ha
(1)
Si trova a circa 10 minuti di auto dalle rovine di Cobá, proprio accanto a un altro cenote chiamato Tamchach-ha. Choo-Ha, significa "acqua che cade", perché al suo interno ci sono molte stalattiti che filtrano continuamente l'acqua. Quando si arriva la prima cosa che chiedono è se si ha intenzione fare il bagno, e se si vuole nuotare, bisogna prima passare sotto le docce, per togliere la protezione solare che magari si ha addosso, la polvere accumulata, etc...per conservare l'acqua del cenote. C'è una cabina dove ci si può cambiare e una doccia esterna. Poi si deve scendere giù per una ripida scala in legno dove bisogna stare attenti perché c'è molta umidità ed è piuttosto scivolosa. Man mano che si scende si può quasi toccare le stalattiti e le stalagmiti, una volta giù si può camminare attraverso la caverna. È poco profondo e l'acqua è abbastanza trasparente, ci sono anche alcuni pesciolini. Sono aperti dalle 08:00 alle 17:00.
Lagune di Cobá
Multum Ha Cenote
(1)
Dal momento che sotto l'acqua si può vedere un mucchio di pietre che sembrano una costruzione. si trova vicino alle altre due cenote: Choo-ha e Tamchach-ha, a circa 2 chilometri. All'ingresso, come negli altri, ci sono cabine per cambiarsi e docce. Bisogna scendere di circa 18 metri giù per delle scale a chiocciola, e una volta giù, la temperatura è fantastica, essendo praticamente la stessa per tutto l'anno. Poi si passa attraverso un tunnel e si arriva alla grotta, in cui c'è una grande piattaforma di legno con tre accessi per entrare nell'acqua. Uscendo abbiamo parlato un po' con la guardia di questo cenote, che è aperto da circa tre anni al pubblico, ed è stato scoperto per caso circa 15 anni fa. Ci ha detto che di solito si scoprono perché esce vapore acqueo dal terreno, qui hanno scavato un pozzo e infatti hanno trovato la grotta.
Riserve Naturali di Cobá
(1)
Isole di Cobá